13 abitudini da eliminare per avere successo

Spesso, per diventare una persona di successo, non abbiamo bisogno di aggiungere bensì abbiamo bisogno eliminare alcune abitudini.

Il successo arriva, se lo vuoi e ti impegni a rispettare delle piccole regole che ognuno deve darsi per cambiare le abitudini negative.

Qualcuno una volta mi ha detto la sua definizione di inferno:

“Quando arriverà il tuo ultimo giorno su questa terra, colui che sei diventato incontrerà chi saresti potuto diventare”

Anche se ognuno di noi ha una propria definizione di successo, ci sono alcune abitudini universali, che, se smesse, possono aiutarti a diventare una persona di successo. Alcune puoi interromperle oggi stesso mentre potrebbero volerci alcuni giorni, o mesi, per le altre.

Avere successo - persone di successo

Vediamo insieme 13 abitudini da eliminare per diventare una persona di successo:

1.Smettila di avere uno stile di vita malsano

“Abbi cura del tuo corpo. È l’unico posto in cui puoi vivere”- Jim Rhon

Se hai intenzione di raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi, per prima cosa devi iniziare da qui. Prima di tutto, devi prenderti cura della tua salute e ci sono solo due cose da tenere in considerazione:

  • Una dieta salutare
  • L’attività fisica

Piccoli passi che ti porteranno ad una versione migliore di te stesso con cui in futuro potrai congraturalrti.

2.Smettila di porti obiettivi a breve termine

“Vivrai una volta sola, ma se lo fai nel modo giusto, una volta è sufficiente”- Mae West

Le persone di successo hanno obiettivi a lungo termine, pur sapendo che per raggiungerli devono prefissarsi una serie di obiettivi a breve termine.

Queste abitudini benefiche non devono essere qualcosa che tu farai ma devono essere qualcosa che sarai. C’è una netta differenza nell’andare in palestra per mostrare un fisico scolpito in spiaggia ed andarci per avere un fisico allenato tutto l’anno.

3. Smettila di accontentarti

“Chi si accontenta gode…. così così” – Ligabue

Il tuo accontentarti non farà del mondo un posto migliore e non c’è nulla di buono nello sminuirsi affinché chi ti circonda possa sentirsi meno insicuro accanto a te. Nasciamo per brillare, per essere creature meravigliose, come i bambini. Non è una caratteristica di alcune persone ma di tutti e non appena lasciamo brillare la nostra luce, inconsciamente diamo la possibilità alle persone che ci circondano di fare lo stesso. Quando ci liberiamo dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libererà gli altri.

Chi non risica non rosica, se non lasciamo che i nostri sogni diventino realtà, tu non dimostrerai mai il tuo vero potenziale ed il mondo non beneficerà mai di ciò che avresti potuto fare.

Dunque dai voce alle tue idee, non temere di fallire e non avere mai paura di riuscire in ciò che vuoi diventare.

4.Smettila di raccontarti altre scuse

“La cosa importante non sono le carte che hai in mano, ma come le giochi”- Randy Pausch

Le persone di successo sanno che loro sono gli unici responsabili della loro vita, indipendentemente da dove partono, da quali sono le loro debolezze e dai fallimenti passati.

Quando realizzerai che sei tu il responsabile di cosa ti accadrà nella vita, sarai allo stesso tempo preoccupato ed eccitato. Questo è l’unico modo per raggiungere il successo perché le scuse ti limitano e ti prevengono dal crescere personalmente e professionalmente.

Sii consapevole della tua vita; nessun altro lo farà.

5.Smettila di essere troppo intransigente

“Il futuro appartiene a coloro che imparano nuove competenze e le combinano in modo creativo”- Robert Greene

Chi è molto intransigente, spesso ritiene che la sua intelligenza o talento siano delle caratteristiche peculiari e che il loro talento basti a creare successo- senza sforzo. Queste persone si sbagliano di grosso. Inoltre le persone di successo sono consapevoli di ciò .

Questi ultimi investono molto tempo della loro giornata nell’apprendere e sviluppare nuovi orizzonti, interessandosi di nuove competenze e a cambiare la loro percezione in modo tale da avere benefici tangibili nella loro vita.

Ricorda, chi sei oggi non è chi devi per forza essere domani.

6. Smettila di credere nella fata turchina

“Ogni giorno, in ogni modo, io miglioro sempre di più” – Emilie Coué

Il successo facile è un’illusione.

Le persone di successo sanno che piccoli ma continui miglioramenti si sommeranno nel tempo e ciò li aiuterà nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché è importante pianificare il futuro, ma il focus sarà sul giorno che ti aspetta domani.

7. Smettila di cercare la perfezione

“Sbagliare è umano”- San Girolamo

Un prodotto esistente, tangibile seppur con degli errori è sempre più apprezzabile di un lavoro perfetto solo sulla carta.

Nulla è perfetto, indipendentemente da quanto proviamo. La paura del fallimento (come di contro quella del successo) ci limita dal compiere azioni e dal promuovere la nostra creatività. Bisogna sempre considerare che molte opportunità andranno perse mentre attendiamo il momento giusto per agire.

Dunque tenta, sbaglia e quindi migliorati.

8.Smettila col Multi-Tasking

“Non raggiungerai mai la tua destinazione se ti fermi a lanciar pietre ad ogni cane che abbaia” Wiston S. Churchill

Le persone di successo lo sanno già. Ecco perché sceglieranno sempre un obiettivo per volta, che sia un idea di business, una conversazione oppure l’esercizio fisico. Dare anima e corpo ad una task per volta è indispensabile.

9. Smettila di avere bisogno di controllare ogni cosa

“Alcune cose sono in nostro potere e altre no”- Epitteto

Avere in mente questa distinzione è importante.

Allontanati da ciò che non puoi controllare e concentrati su ciò che puoi.  Sappi che certe volte l’unica cosa che sarai in grado di monitorare è la tua attitudine.

10. Smettila di preoccuparti per cose e persone inutili

“Colui che si accontenta di poco, deve sacrificare poco; colui che vuole avere grandi risultati deve fare grandi sacrifici; colui che vuole realizzarsi al meglio deve fare enormi sacrifici”- James Allen

Le persone di successo sanno che per raggiungere i propri obiettivi, spesso devono rinunciare a qualcosa, che sia un’attività, una richiesta di un amico, familiare o di un collega.

Nel breve termine forse non avrai una gratificazione istantanea, ma quando arriveranno i successi capirai che ne sarà valsa la pena.

11. Smettila con le persone deleterie

“Tu sei la media delle cinque persone con la quale spendi più tempo”- Jim Rohn

Le persone con cui spendiamo più tempo insieme, aggiungono qualcosa a quello che diventeremo. Ci sono persone più ambiziose di noi come esistono persone meno ambiziose. Se trascorri tanto tempo con persone poco ambiziose, inevitabilmente la tua ambizione media calerà, così come le possibilità di successo.

Al contrario, se stai con persone ambiziose e più motivate di te, indipendentemente da quanto possa essere difficile farlo, ciò ti darà più probabilità di farcela.

Guardati in torno e se necessario cerca di fare meglio.

12.Smettila di avere bisogno di piacere a tutti

“L’unico modo per evitare di far ingelosire la gente è non fare nulla”- Oliver Emberton

Considerati come una nicchia di mercato.

Ci saranno tante persone a cui questa nicchia piace, come ce ne saranno altre a cui questa, non importa ciò che fai ma non sarai mai in grado di piacere a tutti.

Questo è naturale e non c’è nessun bisogno di giustificarti. Tutto ciò che puoi fare è continuare ad essere una persona autentica conscio che più persone ti criticheranno più saranno importanti le cose che stai costruendo.

13. Smettila di dipendere dai Social Media e dalla televisione

“Il vero problema è che tu credi di avere tempo”- Jack Kornfield

Controllare impulsivamente il web (compreso il tuo profilo Facebook) e stare sempre appiccicati al televisore è una patologia grave della società moderna. Questi due canali informativi non devono mai rappresentare un escamotage dalla tua vita e dai tuoi obiettivi.

A meno che i tuoi obiettivi non dipendano da queste attività, dovresti limitare (o eliminare) questa dipendenza.

Piuttosto, devia quel tempo su attività che possono arricchire la tua vita.

Originariamente apparso su Zero to Skill

Potrebbe interessarti anche

Add Comment