19 maggio 2017

3 step per far crescere la tua attività con Facebook


Ci sono 25/30 milioni di utenti Italiani attivi ogni mese su Facebook. Un mercato enorme dove ricercare nuovi clienti, ma trascurato da migliaia di attività che pensano di non avere le competenze, le risorse, il tempo o il denaro per far crescere la propria attività con Facebook.

Leggi

18 maggio 2017

Il venture capital: un finanziamento alternativo per le imprese


Tra le principali fonti alternative di finanziamento,  rispetto al debito bancario, c’è il venture capital. Questo consiste nell’apporto di risorse finanziarie da parte di un investitore per alimentare la fase di avvio o di crescita di imprese (non quotate ed in settori ad elevato potenziale di sviluppo). Tra queste, le start-up e le PMI con elevati […]

Leggi

16 maggio 2017

Le emozioni principali che legano un cliente alla tua azienda


Il modo in cui un’azienda ti fa sentire quando acquisti un loro prodotto o le emozioni scaturite quando si guarda una loro pubblicità fanno tutte parte di un’accurata e precisa strategia di comunicazione. Di certo però non tutto ciò che un’azienda comunica ha lo stesso impatto emotivo suoi propri clienti. Ad analizzare le maggiori emozioni […]

Leggi

10 maggio 2017

Come presentare un’idea innovativa: Business Plan


Nel precedente articolo è stato trattato il fenomeno delle start up innovative e delle sue innumerevoli opportunità. Nel seguente articolo parlerò del Business Plan e di come presentare un’idea innovativa ai potenziali investitori.

Leggi

3 maggio 2017

La differenza tra Community Management e Customer Service


Community Management o Customer Service? Nel rapporto con i tuoi utenti è importante essere proattivi e non aspettare che ti pongano semplicemente delle domande Quando chi si occupa di community management non è preso dalla discussione circa la differenza tra un community manager e un social media manager, ci si chiede in quale reparto aziendale dovrebbe […]

Leggi

7 aprile 2017

Scandalo Pepsi: le lotte sociali diventano business


Scandalo per Pepsi. “L’importante è che se parli”, chi lavora nel mondo della comunicazione avrà sentito questa frase centinaia di volte soprattutto dopo uno scandalo, ma sarà davvero sempre appropriato dirlo? In questi giorni il web si è letteralmente scagliato contro la nuova pubblicità della Pepsi che vede come protagonista Kendall Jenner, top model e sorella […]

Leggi

6 aprile 2017

Fenomeno Start up


La prima volta che si sente parlare di start up nel nostro ordinamento risale al 2012, quando l’allora ex governo Monti, con il decreto legge denominato Crescita 2.0, introdusse un quadro di riferimento in materia di impresa innovativa, la start up innovativa. Definizione di start up innovativa Esistono diverse possibili definizioni di start up. Il […]

Leggi

3 aprile 2017

Instagram Ads: la guida completa per il tuo business


Il 28% degli utilizzatori di Instagram in Italia (circa 150 milioni attivi ogni mese) ha un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. Si tratta di una massiccia presenza di giovani che ormai guardano al mondo con degli occhiali che filtrano colori e luminosità. Le aziende che sapranno sfruttare la potenza di questa piattaforma […]

Leggi

30 marzo 2017

Divertire aiuta a vendere – Esselunga trasforma i prodotti in personaggi dei film


La presentazione, finalizzata alla vendita, di un prodotto/servizio può avvenire in diversi modi. Realizzare campagne marketing che divertono gli utenti e gli fanno vivere delle emozioni piacevoli è sicuramente uno dei migliori metodi per costruire una buona fidelity e vendere, in modo indiretto, il proprio prodotto o servizio.

Leggi

23 marzo 2017

Fidelizzazione: 5 modi per aumentare la lealtà dei tuoi clienti


L’era digitale ha cambiato drasticamente il rapporto di lealtà tra consumatori e brand, rendendo difficile porre le basi per una fidelizzazione che possa ritenersi duratura e stabile.

Leggi

22 marzo 2017

Snapchat: perché lo lascio, come la maggior parte dei tuoi amici


Snapchat è l’emblema del progresso tecnologico delle app: per anni, abbiamo adulato l’azienda per essere stata innovativa, utilizzando interfacce audaci e fuori dalle strategie comuni per convincere la gente a pagare per vedere qualcosa.

Leggi

20 marzo 2017

Pubblico personalizzato e pixel di monitoraggio: come si crea


Nel precedente articolo, ho ampiamente spiegato le potenzialità del Pixel di Monitoraggio di Facebook e come installarlo semplicemente sul proprio sito web.

Leggi

17 marzo 2017

Scegli il colore giusto per il tuo marketing


Nel precedente articolo abbiamo iniziato ad affrontare il tema del colore nel marketing e come, ogni colore, influenzi le scelte di un consumatore. 

Leggi

15 marzo 2017

13 abitudini da eliminare per avere successo


Spesso, per diventare una persona di successo, non abbiamo bisogno di aggiungere bensì abbiamo bisogno eliminare alcune abitudini.

Leggi

13 marzo 2017

Pixel di monitoraggio di Facebook: come funziona


Hai installato il Pixel di monitoraggio di Facebook sul tuo sito? Se la risposta è no, stai buttando più del 50% del tuo investimento.

Leggi

28 febbraio 2017

La psicologia dei colori nel marketing


I colori sono onnipresenti, fanno parte della nostra quotidianità e rappresentano una continua fonte di informazioni, influenzando le nostre scelte spesso in modo inconscio.

Leggi

22 febbraio 2017

Web Marketing per Local Business: 5 cose da fare per raggiungere il successo


Hai un local business e vuoi farlo crescere? Ecco gli step fondamentali per impostare una strategia di Web Marketing per Local Business mirata al successo.

Leggi

22 dicembre 2016

34 adv di Natale più belli di sempre


Comunicare è bene, farlo in maniera creativa è meglio! Arriva il Natale, l’euforia natalizia contagia i brand ed è subito “jingle bell adv”.

Leggi

30 novembre 2016

Smart City: la ricerca scientifica e tecnologica guida la nascita delle “città intelligenti”


La valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica rappresenta l’oggetto di numerosi studi a causa della grande rilevanza che ha per lo sviluppo delle organizzazioni e degli stessi sistemi territoriali.

Leggi

24 novembre 2016

La maggior parte dei giovani non riconosce le notizie false!


I giovani assorbono le notizie apprese dai social senza controllare le fonti; i genitori hanno la responsabilità di trasmettere l’occhio critico nella lettura e lo scetticismo.

Leggi

17 novembre 2016

Spontime il social che ti fa stare meno sui social


Karolina Demianczuk è la fondatrice di Spontime (raggiungibile qui), la nuovissima applicazione nata per organizzare il tempo da trascorrere offline con gli amici, al vaglio ufficale tra qualche giorno (29/11/2016 ndr).

Leggi

14 novembre 2016

Employer Branding: un vantaggio per le aziende


Secondo il Prof. Lievans, docente di Gestione del Personale e Psicologia del Lavoro presso la Ghent University, per Employer Branding si intende: “l’insieme di tutte le azioni intraprese dall’azienda, volte a promuovere sia internamente che esternamente, una chiara visione di quello che svolge un’impresa di differente e di desiderabile come datore di lavoro”.

Leggi

28 ottobre 2016

Halloween: Facebook introduce nuove reactions


Il social network più famoso al mondo ci sorprende con delle vere e proprie reazioni, nascono così le Reactions di Facebook.

Leggi

26 ottobre 2016

Pubblicità Presidenziale per la nuova Audi R7 Sportback


L’Audi non si è lasciata sfuggire l’occasione del dibattito presidenziale tra Clinton e Trump per creare una nuova pubblicità ad hoc Audi USA – Una RS7 Sportback è la causa del duello al quale danno vita i due personaggi della nuova pubblicità Audi. Il primo dibattito tra Donald Trump e Hilary Clinton ha tenuto 100 […]

Leggi

27 settembre 2016

Big Data, cosa sono e perché è importante analizzarli


Per big data, si intende un’enorme mole di informazioni (dataset), talmente grande da necessitare l’utilizzo di programmi e calcoli appositi per gestirli e darci un chiaro significato. Immaginate che lo spazio di archiviazione sia come il cassetto della vostra scrivania ed i big data i libri della British Library (circa 170.000.000 volumi). Ciò avviene perché le fonti e le dimensioni dei dati […]

Leggi

19 settembre 2016

Facebook page super news: aggiungi vetrina


Questa mattina durante il solito giro dei canali ho notato una nuova funzione: aggiungi vetrina. Era una novità che attendevamo da un po’, finalmente possiamo una tab su Facebook (con link diretto) per fare gli acquisti o promuovere i prodotti del nostro shop online. Ecco come si presenta Al momento sembra essere soltanto una “vetrina”, […]

Leggi

15 settembre 2016

Il mondo è on-line: origine e dati sull’utilizzo di internet


Sempre di più, le persone e le cose sono connesse ad internet. Il 6 agosto 1991 il mondo è cambiato, il mondo è on-line. A questo giorno si fa risalire la nascita di Internet, una rete gigante in grado di connettere dispositivi e processare informazioni in tutto il mondo, e l’affermarsi delle ricerche sul web […]

Leggi

5 agosto 2016

Airbnb: la fiducia che crea business


Se sharing economy significa vantaggio economico, socialità dell’esperienza, accesso e condivisione, possiamo di certo considerarne Airbnb l’esempio più rappresentativo nel settore dell’ospitalità.   Cos’ è Airbnb? Airbnb è la community che mette in contatto persone alla ricerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio disponibile, una […]

Leggi

23 luglio 2016

Apple a Napoli: 200 posti per sviluppatori di App, scopri come accedere


La Apple arriva a Napoli! Pubblicato il bando, sul sito dell’Università Federico II, per la selezione dei partecipanti alla iOS Developer Accademy, 200 posti disponibili per sviluppatori di App.

Leggi

14 luglio 2016

5 modi per finanziare una Startup innovativa


Quasi sempre non avere i fondi necessari per sviluppare la propria idea significa perdere delle opportunità che altrimenti potrebbero cambiare il destino della Startup. Il problema che tante Startup si trovano oggi ad affrontare non si riscontra durante la fase di avviamento iniziale dell’attività, in quanto la loro idea, se vincente, spesso è già di per se un […]

Leggi

2 luglio 2016

Prisma: l’app che trasforma le tue foto in quadri


Nasce l’App che trasforma i tuoi scatti in veri e propri quadri. Dalla Russia arriva la nuova applicazione Prisma, che in più di 10 giorni ha ottenuto più di un milione di download. Prisma, permette agli appassionati  di poter fare della propria galleria fotografica un museo tascabile, una tendenza nuova che porta i vostri scatti sulle […]

Leggi

1 luglio 2016

Sharing Economy: quando condividere fa tendenza


La cosiddetta “sharing economy” che in italiano – economia della condivisione – suona anche meglio: un nuovo modello economico che, negli ultimi anni, si sta affermando in modo rivoluzionario.

Leggi

30 giugno 2016

Bitcoin: cosa sono e quanto valgono?


Tutti ne parlano ma nessuno ha ben capito cosa sono i bitcoin. Il Bitcoin ( ; codice: BTC o XBT) è una valuta puramente elettronica che inizia ad essere accettata da un numero sempre crescente di commercianti (già qui la prima complicazione: per Bitcoin si intende il sistema o rete mentre bitcoin in minuscolo rappresenta la moneta).

Leggi

24 giugno 2016

Brexit: e ora cosa succede?


I cittadini inglesi hanno espresso la loro preferenza e lasciare così l’UE, traduzione di Brexit, ovvero BRitain EXIT. Nessuno stato prima di ieri era mai uscito dall’organizzazione europea (tranne che per la dipendenza territoriale della Groenlandia, il quale ha indetto un referendum sull’uscita dall’Unione, nel 1985). Nessuno Stato membro prima di questa data ha mai tenuto un referendum […]

Leggi

19 giugno 2016

Microsoft ha acquistato o strapagato LinkedIn?


“Immaginate un mondo in cui non siamo più alla ricerca di titani high-tech come Apple, Google, Microsoft, Amazon e Facebook perché noi siamo uno di loro”. Così ha scritto Jeff Weiner, guru di LinkedIn, in una lettera datata 13 Giugno di quest’anno. Non è necessaria molta immaginazione; Microsoft aveva appena annunciato che stava per sborsare l’astronomica cifra di $ 26,2 […]

Leggi

16 giugno 2016

Foto 360 su Facebook: come scattarle


Da un po’ di giorni Facebook ha introdotto la possibilità di caricare foto 360. Ma come si scatta una foto a 360? Non occorre nessuna applicazione particolare (nonostante ce ne siano alcune utili per creare questo tipo di contenuto), vi basterà scattare una foto dal vostro dispositivo iOS o Samsung Galaxy. Una volta scelto il […]

Leggi

14 giugno 2016

Diretta social: 5 consigli utili


Raccontare un evento in diretta attraverso i social network, condividendo foto, idee, pensieri e risultati raggiunti è fondamentale per garantirne il successo: ma come si fa una buona diretta social? In questo articolo cercherò di darti alcuni suggerimenti e consigli pratici per raccontare un evento in diretta sui social network, senza stressarti e soprattutto senza […]

Leggi

9 giugno 2016

Strategia digitale: come raggiungere nuovi clienti


Bentrovati, quest’oggi, continuando l’articolo sulla strategia digitale, parleremo dell’importanza di avere una strategia digitale vincente e di come svilupparla; che sia efficiente ed efficace, comprendendo una strategia ben precisa, idonea ed in armonia con le altre, per ogni canale distributivo elettronico (e-channel).

Leggi

25 maggio 2016

Theory Matters: creatività e innovazione al servizio delle risorse umane


In una società economica in continuo cambiamento, le risorse umane devono essere pronte ad affrontare le sfide poste in essere dai mercati. Spirito di adattamento e una buona dose di flessibilità risultano essere delle componenti essenziali affinchè l’impresa acquisisca un valore aggiunto. Per arrivare al raggiungimento di tali obiettivi però, è necessario innanzitutto garantire a […]

Leggi

19 maggio 2016

App: autolavaggio a domicilio con un clic


Il tempo è denaro! (Così funziona anche per le App.) Molte sono le considerazioni fatte in merito a questa famosa citazione e molte sono anche le idee nate partendo da quest’assunto. Una di queste idee brillanti, che sta diventando subito famosa in Italia, è un’applicazione per smartphone che consente di lavare la propria auto mentre si […]

Leggi

16 maggio 2016

Strategia digitale competitiva: incrementa il tuo business


  Sviluppare una strategia digitale di business  richiede la fusione di alcuni approcci al business già esistenti come marketing, supply chain management e lo sviluppo di una strategia e di una infrastruttura digitale adibita alla gestione delle informazioni. Oltre gli approcci strategici convenzionali, alcuni commenti hanno spinto ed esortato delle aziende ad applicare tecniche innovative al fine […]

Leggi

11 maggio 2016

Instagram: nuovo look!


Instagram si aggiorna e cambia look! Chiaramente si ispira all’icona precedente, sia nelle forme che nella scelta dei colori, ma il risultato è totalmente diverso direi decisamente più semplice e minimal.

Leggi

11 maggio 2016

L’azienda e l’importanza del capitale umano


Il capitale umano è un’entità di primaria importanza all’interno dell’organizzazione aziendale. Ma cosa si intende esattamente per “capitale umano”? Questo termine fu utilizzato per la prima volta dall’economista statunitense Theodore  Schultz, vincitore del premio Nobel per l’Economia, attraverso uno studio sui Paesi in via di sviluppo. In ambito aziendale, il capitale umano comprende tutte le […]

Leggi

5 aprile 2016

L’eye tracking – un utile strumento di web analytics


Uno strumento di web analytics che consente di analizzare l’usabilità di un sito web, oltre a quelli tecnici come gli script che vanno inseriti nel codice delle pagine o Google Analytics che effettua ricerche e studi delle parole chiave ricercate dagli utenti, è l’eye tracking che studia la posizione che assume lo sguardo degli utenti su una determinata pagina web.

Leggi

5 aprile 2016

Sito web – l’aspetto grafico incide sulla vendita


L’immagine con la quale ci si presenta, così come recita il famoso detto “è l’abito che fa il monaco”, è fondamentale e può influenzare le decisioni e le scelte che le persone effettuano.

Leggi