22 dicembre 2016

34 adv di Natale più belli di sempre


Comunicare è bene, farlo in maniera creativa è meglio! Arriva il Natale, l’euforia natalizia contagia i brand ed è subito “jingle bell adv”. In questo articolo vogliamo proporvi i migliori advertising di Natale per stimolare la creatività. Non basta una fetta di pandoro, l’aria frizzantina e qualche maglione imbarazzante per sentirsi a Natale, ci vuole quello […]

Leggi

30 novembre 2016

Smart City: la ricerca scientifica e tecnologica guida la nascita delle “città intelligenti”


La valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica rappresenta l’oggetto di numerosi studi a causa della grande rilevanza che ha per lo sviluppo delle organizzazioni e degli stessi sistemi territoriali. La possibilità di sviluppare attività economiche, partendo dai risultati delle ricerche effettuate, consente sia di incrementare la competitività delle imprese sia di favorire lo sviluppo economico e […]

Leggi

24 novembre 2016

La maggior parte dei giovani non riconosce le notizie false!


I giovani assorbono le notizie apprese dai social senza controllare le fonti; i genitori hanno la responsabilità di trasmettere l’occhio critico nella lettura e lo scetticismo. I giovani moderni e gli adolescenti hanno la capacità di scrivere simultaneamente su Facebook mentre stanno pubblicando una foto su Instagram,uno snap su Snapchat, caricano selfie e scrivono su whatsapp. Nonostante […]

Leggi

17 novembre 2016

Spontime il social che ti fa stare meno sui social


Karolina Demianczuk è la fondatrice di Spontime (raggiungibile qui), la nuovissima applicazione nata per organizzare il tempo da trascorrere offline con gli amici, al vaglio ufficale tra qualche giorno (29/11/2016 ndr).   Recentemente, ho approfittato della nostra amicizia per chiederle come avesse fatto a creare un’app valutata già 3,3 milioni di dollari, ecco cosa mi ha […]

Leggi

14 novembre 2016

Employer Branding: un vantaggio per le aziende


Secondo il Prof. Lievans, docente di Gestione del Personale e Psicologia del Lavoro presso la Ghent University, per Employer Branding si intende: “l’insieme di tutte le azioni intraprese dall’azienda, volte a promuovere sia internamente che esternamente, una chiara visione di quello che svolge un’impresa di differente e di desiderabile come datore di lavoro”.

Leggi

28 ottobre 2016

Halloween: Facebook introduce nuove reactions


Il social network più famoso al mondo ci sorprende con delle vere e proprie reazioni, nascono così le Reactions di Facebook. Proprio ad inizio del 2016 il social di Zuckerberg decide che il semplice “pollice in alto” è forse poco espressivo delle reali reazioni che i propri utenti hanno nella vita comune; ad ogni notizia o […]

Leggi

26 ottobre 2016

Pubblicità Presidenziale per la nuova Audi R7 Sportback


L’Audi non si è lasciata sfuggire l’occasione del dibattito presidenziale tra Clinton e Trump per creare una nuova pubblicità ad hoc Audi USA – Una RS7 Sportback è la causa del duello al quale danno vita i due personaggi della nuova pubblicità Audi. Il primo dibattito tra Donald Trump e Hilary Clinton ha tenuto 100 […]

Leggi

27 settembre 2016

Big Data, cosa sono e perché è importante analizzarli


Per big data, si intende un’enorme mole di informazioni (dataset), talmente grande da necessitare l’utilizzo di programmi e calcoli appositi per gestirli e darci un chiaro significato. Immaginate che lo spazio di archiviazione sia come il cassetto della vostra scrivania ed i big data i libri della British Library (circa 170.000.000 volumi). Ciò avviene perché le fonti e le dimensioni dei dati […]

Leggi

19 settembre 2016

Facebook page super news: aggiungi vetrina


Questa mattina durante il solito giro dei canali ho notato una nuova funzione: aggiungi vetrina. Era una novità che attendevamo da un po’, finalmente possiamo una tab su Facebook (con link diretto) per fare gli acquisti o promuovere i prodotti del nostro shop online. Ecco come si presenta Al momento sembra essere soltanto una “vetrina”, […]

Leggi

15 settembre 2016

Il mondo è on-line: origine e dati sull’utilizzo di internet


Sempre di più, le persone e le cose sono connesse ad internet. Il 6 agosto 1991 il mondo è cambiato, il mondo è on-line. A questo giorno si fa risalire la nascita di Internet, una rete gigante in grado di connettere dispositivi e processare informazioni in tutto il mondo, e l’affermarsi delle ricerche sul web […]

Leggi

5 agosto 2016

Airbnb: la fiducia che crea business


Se sharing economy significa vantaggio economico, socialità dell’esperienza, accesso e condivisione, possiamo di certo considerarne Airbnb l’esempio più rappresentativo nel settore dell’ospitalità.   Cos’ è Airbnb? Airbnb è la community che mette in contatto persone alla ricerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio disponibile, una […]

Leggi

25 luglio 2016

Il brand: l’inizio di tutto


Il brand, tradotto in italiano con il termine ” Marca” o “Logo” viene regolamento nella giuridizione italiana nel Codice Civile negli artt 2569-2574, è uno strumento di comunicazione attraverso il quale l’azienda differenzia la propria immagine e il proprio prodotto dai rispettivi competitor, grazie all’utilizzo di nomi e simboli che avranno la funzione di comunicare […]

Leggi

23 luglio 2016

Apple a Napoli: 200 posti per sviluppatori di App, scopri come accedere


La Apple arriva a Napoli! Pubblicato il bando, sul sito dell’Università Federico II, per la selezione dei partecipanti alla iOS Developer Accademy, 200 posti disponibili per sviluppatori di App.

Leggi

18 luglio 2016

Storytelling: 5 errori da evitare


Ancora una volta mio caro lettore ti voglio parlare dello Storytelling, questa volta  però cercherò di illustrarti quali sono gli errori (orrori) da evitare nell’organizzare tale attività di “Fan Engagement”.

Leggi

14 luglio 2016

5 modi per finanziare una Startup innovativa


Quasi sempre non avere i fondi necessari per sviluppare la propria idea significa perdere delle opportunità che altrimenti potrebbero cambiare il destino della Startup. Il problema che tante Startup si trovano oggi ad affrontare non si riscontra durante la fase di avviamento iniziale dell’attività, in quanto la loro idea, se vincente, spesso è già di per se un […]

Leggi

2 luglio 2016

Prisma: l’app che trasforma le tue foto in quadri


Nasce l’App che trasforma i tuoi scatti in veri e propri quadri. Dalla Russia arriva la nuova applicazione Prisma, che in più di 10 giorni ha ottenuto più di un milione di download. Prisma, permette agli appassionati  di poter fare della propria galleria fotografica un museo tascabile, una tendenza nuova che porta i vostri scatti sulle […]

Leggi

1 luglio 2016

Sharing Economy: quando condividere fa tendenza


La cosiddetta “sharing economy” che in italiano – economia della condivisione – suona anche meglio: un nuovo modello economico che, negli ultimi anni, si sta affermando in modo rivoluzionario.

Leggi

30 giugno 2016

Bitcoin: cosa sono e quanto valgono?


Tutti ne parlano ma nessuno ha ben capito cosa sono i bitcoin. Il Bitcoin ( ; codice: BTC o XBT) è una valuta puramente elettronica che inizia ad essere accettata da un numero sempre crescente di commercianti (già qui la prima complicazione: per Bitcoin si intende il sistema o rete mentre bitcoin in minuscolo rappresenta la moneta).

Leggi

29 giugno 2016

Oltre il social, ci sono le App mobile


Le App mobile, nell’era tecnologica attuale, sono un nuovo modo per aumentare il proprio brand nel mercato di riferimento e colpire quella fetta di target che non si riesce a raggiungere attraverso i classici social media.

Leggi

24 giugno 2016

Brexit: e ora cosa succede?


I cittadini inglesi hanno espresso la loro preferenza e lasciare così l’UE, traduzione di Brexit, ovvero BRitain EXIT. Nessuno stato prima di ieri era mai uscito dall’organizzazione europea (tranne che per la dipendenza territoriale della Groenlandia, il quale ha indetto un referendum sull’uscita dall’Unione, nel 1985). Nessuno Stato membro prima di questa data ha mai tenuto un referendum […]

Leggi

20 giugno 2016

Hashtag: a cosa servono e come usarli


L’ hashtag  un simbolo che può segnare il successo o il fallimento della tua strategia di comunicazione sui social media, vediamo come utilizzarli per le nostre attività.

Leggi

19 giugno 2016

Microsoft ha acquistato o strapagato LinkedIn?


“Immaginate un mondo in cui non siamo più alla ricerca di titani high-tech come Apple, Google, Microsoft, Amazon e Facebook perché noi siamo uno di loro”. Così ha scritto Jeff Weiner, guru di LinkedIn, in una lettera datata 13 Giugno di quest’anno. Non è necessaria molta immaginazione; Microsoft aveva appena annunciato che stava per sborsare l’astronomica cifra di $ 26,2 […]

Leggi

16 giugno 2016

Foto 360 su Facebook: come scattarle


Da un po’ di giorni Facebook ha introdotto la possibilità di caricare foto 360. Ma come si scatta una foto a 360? Non occorre nessuna applicazione particolare (nonostante ce ne siano alcune utili per creare questo tipo di contenuto), vi basterà scattare una foto dal vostro dispositivo iOS o Samsung Galaxy. Una volta scelto il […]

Leggi

14 giugno 2016

Diretta social: 5 consigli utili


Raccontare un evento in diretta attraverso i social network, condividendo foto, idee, pensieri e risultati raggiunti è fondamentale per garantirne il successo: ma come si fa una buona diretta social? In questo articolo cercherò di darti alcuni suggerimenti e consigli pratici per raccontare un evento in diretta sui social network, senza stressarti e soprattutto senza […]

Leggi

9 giugno 2016

Strategia digitale: come raggiungere nuovi clienti


Bentrovati, quest’oggi, continuando l’articolo sulla strategia digitale, parleremo dell’importanza di avere una strategia digitale vincente e di come svilupparla; che sia efficiente ed efficace, comprendendo una strategia ben precisa, idonea ed in armonia con le altre, per ogni canale distributivo elettronico (e-channel).

Leggi

2 giugno 2016

Storytelling: da cosa iniziamo?


Questa volta, per parlare di storytelling, voglio partire da un concetto espresso nel 2002 dal allora direttore marketing della Coca-Cola Sergio Zyman: “ La pubblicità cosi come noi la conosciamo è morta, inizia l’epoca dello STORYTELLING”. Nell’epoca in cui viviamo non è più sufficiente esserci ma essere in grado di raccontarsi, trasmettendo valori ed emozioni.

Leggi

27 maggio 2016

Social media: non vendere, coinvolgi


Sono dell’idea, forse sbagliata forse no, che i social media non sono nati con l’obiettivo di aumentare la quota delle vendite di un prodotto della rispettiva azienda ma ben si creare un qualcosa di nuovo con il target desiderato… una relazione. Come far nascere una relazione tra un brand e un qualsiasi utente del web ? […]

Leggi

25 maggio 2016

Prestazione occasionale: cos’è e come funziona


Uno dei metodi per certificare la retribuzione di un’attività svolta è la ricevuta per Prestazione Occasionale. La collaborazione occasionale consiste in un’attività, in favore di un committente, che un soggetto effettua per un periodo breve e senza alcun vincolo di subordinazione. Tutte le persone, per giustificare le somme di denaro che percepiscono, devono emettere la ricevuta per […]

Leggi

25 maggio 2016

Theory Matters: creatività e innovazione al servizio delle risorse umane


In una società economica in continuo cambiamento, le risorse umane devono essere pronte ad affrontare le sfide poste in essere dai mercati. Spirito di adattamento e una buona dose di flessibilità risultano essere delle componenti essenziali affinchè l’impresa acquisisca un valore aggiunto. Per arrivare al raggiungimento di tali obiettivi però, è necessario innanzitutto garantire a […]

Leggi

19 maggio 2016

App: autolavaggio a domicilio con un clic


Il tempo è denaro! (Così funziona anche per le App.) Molte sono le considerazioni fatte in merito a questa famosa citazione e molte sono anche le idee nate partendo da quest’assunto. Una di queste idee brillanti, che sta diventando subito famosa in Italia, è un’applicazione per smartphone che consente di lavare la propria auto mentre si […]

Leggi

16 maggio 2016

Strategia digitale competitiva: incrementa il tuo business


  Sviluppare una strategia digitale di business  richiede la fusione di alcuni approcci al business già esistenti come marketing, supply chain management e lo sviluppo di una strategia e di una infrastruttura digitale adibita alla gestione delle informazioni. Oltre gli approcci strategici convenzionali, alcuni commenti hanno spinto ed esortato delle aziende ad applicare tecniche innovative al fine […]

Leggi

13 maggio 2016

Community Manager: indispensabile nelle aziende


Quanto è importante avere un Community Manager in azienda? In un contesto macroeconomico come quello attuale, decidere di puntare su una strategia di branding e di creazione di una forte comunità e mettere in secondo piano la strategia di aumento del valore delle vendite, e quindi maggiori introiti finanziari, potrebbe passare per pura follia per […]

Leggi

11 maggio 2016

Instagram: nuovo look!


Instagram si aggiorna e cambia look! Chiaramente si ispira all’icona precedente, sia nelle forme che nella scelta dei colori, ma il risultato è totalmente diverso direi decisamente più semplice e minimal.

Leggi

11 maggio 2016

L’azienda e l’importanza del capitale umano


Il capitale umano è un’entità di primaria importanza all’interno dell’organizzazione aziendale. Ma cosa si intende esattamente per “capitale umano”? Questo termine fu utilizzato per la prima volta dall’economista statunitense Theodore  Schultz, vincitore del premio Nobel per l’Economia, attraverso uno studio sui Paesi in via di sviluppo. In ambito aziendale, il capitale umano comprende tutte le […]

Leggi

5 aprile 2016

L’eye tracking – un utile strumento di web analytics


Uno strumento di web analytics che consente di analizzare l’usabilità di un sito web, oltre a quelli tecnici come gli script che vanno inseriti nel codice delle pagine o Google Analytics che effettua ricerche e studi delle parole chiave ricercate dagli utenti, è l’eye tracking che studia la posizione che assume lo sguardo degli utenti su una determinata pagina web.

Leggi

5 aprile 2016

Sito web – l’aspetto grafico incide sulla vendita


L’immagine con la quale ci si presenta, così come recita il famoso detto “è l’abito che fa il monaco”, è fondamentale e può influenzare le decisioni e le scelte che le persone effettuano.

Leggi