Questa mattina durante il solito giro dei canali ho notato una nuova funzione: aggiungi vetrina.

Era una novità che attendevamo da un po’, finalmente possiamo una tab su Facebook (con link diretto) per fare gli acquisti o promuovere i prodotti del nostro shop online.

Ecco come si presenta

Facebook news - aging vetrina laura de vincenzo

Al momento sembra essere soltanto una “vetrina”, quindi la transazione per l’acquisto sarà effettuate comunque sullo shop online che resta al centro di questa attività.

Si procede con  la normale configurazione, partendo dalla valuta che vogliamo utilizzare.

Facebook news - aging vetrina laura de vincenzo

Passiamo all’aggiunta dei prodotti, che consentirà ai nostri utenti di navigare facilmente fra quelli disponibili, vedere le foto, leggere le descrizioni e scoprire il prezzo.

Facebook news - aging vetrina laura de vincenzo

Inserire i prodotti è facilissimo. Potete aggiungere foto o anche video, descrizione, prezzo, link diretto allo shop e scegliere se metterlo come “prodotto in evidenza” sulla pagina (ne puoi aggiungere al massimo 10 in evidenza) e pubblicarlo automaticamente come post.

Facebook news - aging vetrina laura de vincenzo

Per inserire i prodotti ci sono poche regole a cui dovete fare attenzione:

  • è richiesta almeno un’immagine per ciascun prodotto;
  • ciascuna immagine deve essere del prodotto stesso, non può essere una rappresentazione grafica (ad es. un’illustrazione o un’icona) del prodotto.

Devi usare immagini che:

  • siano semplici da comprendere e mostrino l’intero prodotto;
  • abbiano una risoluzione di 1024 x 1024 o superiore;
  • siano in formato quadrato;
  • mostrino il prodotto da vicino;
  • abbiano lo sfondo di colore bianco;
  • raffigurino il prodotto in situazioni di vita reale.

Non devi usare immagini che contengono:

  • testo (ad es. inviti all’azione, codici promozionali);
  • contenuti offensivi (ad es. immagini di nudo, linguaggio esplicito, violenza);
  • pubblicità o materiale promozionale;
  • watermark;
  • informazioni con tempistiche particolari (ad es. riduzione dei prezzi per un periodo di tempo limitato).

Varianti prodotto:

  • non più di quattro varianti per un prodotto

Al momento questa funzione è in fase di sperimentazione, quindi potrebbe non essere visibile su tutte le pagine.

Come ho sempre sostenuto in diversi articoli, questo è solo l’inizio.

[tweetthis]Un piccolo passo per #Facebook, un grande passo per il #socialcommerce via @we_hub[/tweetthis]