Da un po’ di giorni Facebook ha introdotto la possibilità di caricare foto 360. Ma come si scatta una foto a 360? Non occorre nessuna applicazione particolare (nonostante ce ne siano alcune utili per creare questo tipo di contenuto), vi basterà scattare una foto dal vostro dispositivo iOS o Samsung Galaxy.

Una volta scelto il vostro soggetto, posizionate il telefono e attiva la modalità “panoramica”.

Cliccate sul tastino per avviare la foto e scorrete lentamente con il dispositivo finchè non si completa tutta la foto panoramica. Una volta scattata la foto, andare sul vostro profilo Facebook e pubblicatela come se fosse una normale fotografia.

A questo punto Facebook semplicemente convertirà la vostra foto panoramica in una foto 360.

Facebook foto 360

Una foto 360 è decisamente più coinvolgente di una semplice fotografia. Anche i video 360 sono tutt’altra cosa, ma questo lo vedremo in un altro articolo di approfondimento.

Tornando alle foto, immaginate come sta cambiando l’esperienza che l’utente può vivere tramite Facebook. Proprio in merito all’esperienza dell’utente Facebook la definisce:

“An immersive 360 photo that people can explore”

[tweetthis display_mode=”box”]Coinvolgimento è la parola chiave delle foto 360° di Facebook. via @we_hub [/tweetthis]

Le aziende che vogliono utilizzare questa nuova funzione per instaurare ancor più una relazione con i propri fan, possono far vedere e quasi “toccare con mano” la loro realtà aziendale tramite le foto 360. Come sempre l’evoluzione di queste funzioni è sorprendente e sono davvero curiosa di vedere che uso ne faranno brand e aziende di ogni tipo. Intanto se volete vivere questa esperienza, vi suggerisco di dare un’occhiata a 360Napoli, una pagina creata da noi di weHUB per diffondere il meglio della nostra città nel mondo.

Intanto ecco un video, rilasciato da Facebook, che vi mostrerà precisamente e facilmente come creare delle meravigliose foto 360 da pubblicare sul vostro profilo.