Per chi lavora tutti i giorni con i social media sono indispensabili, ma queste 7 estensioni Chrome possono servire a chiunque lavori sul web: provale e fammi sapere!

Google Chrome è uno dei browser più usati al mondo: amato da chi lavora sul web, Google Chrome ha convertito anche molti Mac User perché è sicuro, veloce e personalizzabile grazie alle estensioni.

Non l’hai ancora provato?

Se sei un social media manager, un web designer o in generale un professionista del web ti consiglio di scaricarlo subito e di testarlo, non senza aver prima installato queste 7 estensioni Chrome di cui sto per parlarti: alcune mi hanno davvero cambiato la vita!

Calendar per avere sempre tutto sotto controllo

L’app di Google è uno degli strumenti più utili per un social media manager: tutti sappiamo che avere un calendario editoriale è indispensabile per chi lavora sui social network, ma cosa faresti se addirittura ti dicessi che puoi aggiornare il tuo calendario con gli eventi presenti su una qualunque pagina web? Con l’estensione Calendar puoi!

Lo strumento ti permette anche di inserire nuovi eventi manualmente e di scorrere tra tutti i tuoi eventi per sapere sempre cosa devi fare o pubblicare ogni giorno, tutto dalla tua toolbar.

Figo no?

Facebook Pixel Helper per chi lavora con il remarketing

Facebook Pixel Helper è un’estensione che ti permette di sapere in tempo reale se sulle pagine web che stai visitando è stato installato un pixel di monitoraggio di Facebook. Uno strumento che ti consente di verificare l’avvenuta e corretta installazione dei tuoi pixel in modo facile e veloce, di recuperare l’ID del pixel, conoscere il tempo di caricamento e visualizzare anche eventuali personalizzazioni.

Da scaricare assolutamente!

Awesome Screenshot per “fotografare” velocemente lo schermo

Questa estensione di Chrome ti permette di realizzare in maniera veloce degli screenshot di qualunque pagina web. Puoi scegliere di catturare l’intera pagina oppure di ritagliare solo la parte che ti interessa.

Puoi anche sfocare gli elementi che non vuoi rendere riconoscibili con lo strumento “blur” oppure mettere in risalto le parti che ti interessano usando l’evidenziatore o alcuni elementi grafici come frecce e cerchi, inserire note di testo e tanto altro ancora.

Da provare per fare screenshot completi in maniera semplice e veloce.

Page Ruler per semplificare la vita ai web designer

Page Ruler è uno strumento utilissimo per grafici e web designer che ti permette di conoscere le dimensioni esatte e la posizione in pixel di un qualunque elemento su una pagina web.

La “modalità elemento” (che si abilita in alto a sinistra) permette all’estensione di individuare automaticamente gli elementi presenti all’interno della pagina, come un’immagine, un header, un logo etc. e le relative dimensioni quando ci si passa sopra con il mouse.  Utilissimo per chi vuole conoscere velocemente le dimensioni di un’immagine o di una pagina web senza bisogno di ricorrere allo strumento “Ispeziona elemento”.

ColorZilla per riconoscere colori e palette

Anche questa estensione, nata per Mozilla Firefox e ora disponibile anche su Chrome, ti permette di aggirare lo strumento “Ispeziona elemento”. Nello specifico, ColorZilla ti consente di “prelevare” un colore da qualunque elemento di una pagina web copiando automaticamente l’esadecimale.

Grazie a questo strumento puoi anche estrarre la palette colori utilizzata, ad esempio, per un sito web, inoltre l’estensione conserva uno storico di tutti i colori prelevati. Le altre funzioni le lascio scoprire a te!

FontFace Ninja per non farti sfuggire nessuna font

Uno strumento davvero rivoluzionario per conoscere non soltanto la font, ma anche la dimensione e la spaziatura utilizzate per qualunque testo online. Usato in combo con ColorZilla è utilissimo, ad esempio, per chi ha bisogno di realizzare grafiche veloci per i social media restando fedele ai colori del logo e utilizzando la stessa font del sito internet.

Emoji Keyboard per non restare mai senza la faccina giusta 

Questa estensione di Chrome è assolutamente indispensabile per accedere facilmente alle emoji da Pc: se gli utenti Mac hanno un accesso facilitato alle emoji da Chrome (basta andare su “Modifica” e poi su “Emoji e simboli”) lo stesso non vale per cui usa il pc. In questo caso, l’estensione Emoji Keyboard è davvero indispensabile per avere ugualmente un rapido accesso al fantastico mondo delle faccine con cui arricchire body copy e commenti.

Queste sono le estensioni Chrome migliori secondo me, quelle che uso tutti i giorni e che mi sono assolutamente indispensabili nel mio lavoro: provale e fammi sapere cosa ne pensi!

E tu? Quali sono le estensioni Chrome di cui non potresti assolutamente fare a meno?

Condividi la tua opinione e la tua esperienza nei commenti!