Nel precedente articolo, ho ampiamente spiegato le potenzialità del Pixel di Monitoraggio di Facebook e come installarlo semplicemente sul proprio sito web.

In questo articolo ti spiego come creare un pubblico personalizzato in base al traffico che il pixel di monitoraggio ha registrato.

Dal pannello di gestione inserzioni, nella sezione dedicata al pixel, troverai l’opzione crea pubblico. Potrai farlo scegliendo una delle azioni che ti spiego di seguito:

1) Chiunque visiti il tuo sito Web

Chiunque ha visitato il tuo sito (in automatico prende url del sito che hai installato il pixel) puoi creare un pubblico da 1 a 180 giorni.

pixel di monitoraggio - pubblico personalizzato

Cerca di essere più dettagliato possibile nel nome del pubblico e nella descrizione, in modo da avere tutte le informazioni ben archiviate.

 2) Persone che visitano pagine Web specifiche
Con questa opzione hai la possibilità di creare un pubblico personalizzato in base ad una pagina specifica che le persone hanno visitato, ad esempio una landing page, un articolo, il carrello del tuo sito.

pixel di monitoraggio - pubblico personalizzato

Molte persone visitano il carrello e per distrazioni o altro non acquistano, bene puoi creare un’inserzione per le persone che hanno visitato la pagina carrello e non acquistato, in modo tale che quando rientrano su Facebook, vedranno l’inserzione specifica e avrai un’ulteriore probabilità di acquisto.

3) Persone che visitano pagine Web specifiche ma non altre

Ti permette di creare un pubblico che hanno visitato una pagina e non un’altra. In questo esempio ho creato un pubblico che ha visitato la pagina di iscrizione al free webinar ma non si è iscritto. Con questa opzione hai la possibilità di ottimizzare l’inserzione in quanto farai vedere la pubblicità solo a chi non si è ancora iscritto, escludendo automaticamente chi lo ha già fatto.

pixel di monitoraggio - pubblico personalizzato

Io preferisco, usare quella precedete, ossia creare un pubblico che ha visitato una pagina specifica. Solitamente creo un pubblico per la mia opt in e la thank you page, quando lancio l’inserzione ho la possibilità di includere un pubblico ed escludere l’altro.

Esempio:

Per promuovere il mio e-book ho creato due tipi di pubblico, uno persone che hanno visitato la pagina senza scaricare, l’altro persone che hanno scaricato l’ebook. La mia inserzione così, non sarà riproposta a chi ha già scaricato il prodotto, risparmiando soldi e evitando di annoiare le persone che l’avevano già scaricato.

pixel di monitoraggio - pubblico personalizzato

4) Persone che non hanno visitato per un certo periodo di tempo

Con questa opzione hai la possibilità di far comparire la tua inserzione alle persone che hanno visitato il tuo sito negli ultimi 180 giorni ma non ci sono più ritornate in un periodo di tempo da te scelto.

pixel di monitoraggio - pubblico personalizzato

In questo caso, visto che bisogna farci conoscere e non dimenticare, se qualcuno non visita il mio sito per un certo periodo di tempo, creo un pubblico con le persone che non visitano il mio sito da x tempo e gli invio un’inserzione con un video, per solidificare il rapporto.

Questo è il primo passo per ottimizzare al meglio le tue inserzioni su Facebook grazie al Pixel di monitoraggio.

Ricorda che se le persone visitano il tuo sito sono interessate, non fartele sfuggire.