Le App mobile, nell’era tecnologica attuale, sono un nuovo modo per aumentare il proprio brand nel mercato di riferimento e colpire quella fetta di target che non si riesce a raggiungere attraverso i classici social media.

E’ importante sapere che attualmente esistono circa 2 milioni di App per chi ha uno smartphone con il sistema operativo Android e circa 4 milioni per chi, invece, possiede uno smartphone con sistema operativo Apple. Ancor di più, sapere che in media un utente ha installato sul proprio smartphone una media di ben 36 App, ma solo il 26% di questi viene utilizzato tutti i giorni, il 25% delle App non viene proprio utilizzato e circa il 65% dei clienti smette di utilizzare completamente una App dopo quasi 3 mesi dal download.

Con questi dati che ti ho fornito, naturalmente è lecito domandarsi perché conviene investire risorse nelle App. La risposta è semplicissima, le app oggi raccolgono l’86% del tempo speso per i dispositivi mobili. Lo smartphone è diventato il punto di riferimento primario per ogni attività che svolgiamo come esseri umani, clienti e organizzazioni.

Ti renderai conto che allora il successo della tua app dipenderà, solamente e unicamente, dalla ottima pianificazione e strategica della tua attività di App mobile Marketing, per coinvolgere e monetizzare i tuoi clienti.

Tale piano si racchiude in 5 fasi :

1.Bisogni del cliente:  “Di cosa hanno davvero bisogno i miei clienti digitali?” ricordati che le strategie ‘uno-per-tutti’ non funzionano con il mobile marketing.

2.Piano di lancio: non si può limitare a pubblicare l’app e attendere i miracoli. È necessario mettere a punto strategie specifiche con mesi d’anticipo rispetto al lancio effettivo. Devi stabilire il tono di voce, le priorità e i contenuti. La prima impressione, anche qui, è fondamentale.

3.App Store Optimization: studiati come funziona il Google Store di Android o L’App Store della Apple per ottenere visibilità a basso costo, aumentare la qualità della pagina della app e incrementare le conversioni.

4.Acquisizioni degli utenti: cerca di capire se la tua App è stata scaricata, con che frequenza la si sta utilizzando, quali canali social utilizzare per promuoverla.

5.Incentiva l’utilizzo: devi incoraggiare lo share social e stabilire incentivi per far sì che gli utenti non dimentichino l’applicazione: sconti e offerte, premi mobile, eventi esclusivi, gamification, dinamiche di loyalty avanzati.

Con le App hai a disposizioni opportunità uniche per coinvolgere e fidelizzare i tuoi clienti e interagire con loro offrendo esperienze significative in ogni micro momento della loro giornata. La strategia di mobile marketing ti permette di creare un prodotto che non solo rende la vita dei clienti più facile ma genera anche profitto per la tua azienda.