Sviluppare una strategia digitale di business  richiede la fusione di alcuni approcci al business già esistenti come marketing, supply chain management e lo sviluppo di una strategia e di una infrastruttura digitale adibita alla gestione delle informazioni. Oltre gli approcci strategici convenzionali, alcuni commenti hanno spinto ed esortato delle aziende ad applicare tecniche innovative al fine di ottenere del vantaggio competitivo.

Nel 2000 circa, articoli alimentati dal culmine dell’era del dot-com, hanno costretto molti CEO ad “innovare o morire”. Per svariate aziende esistenti una tale trasformazione non era ne’ necessaria ne’ desiderata al punto che sono state quasi costrette ad un graduale approccio allo sviluppo di una strategia digitale.

Quelle società che hanno gestito in modo ottimale la trasformazione ad una strategia digitale ci sono riuscite applicando gli approcci tradizionali. Allo stesso tempo, ci sono state molte start-up come lastminute.com, ebay e Zopa.com che, attraverso l’utilizzo di un business model innovativo, sono riuscite a conquistare quote di mercato sempre maggiori.

Queste aziende hanno avuto successo anche perché hanno utilizzato alcuni principi affermati di business strategy, pianificazione e gestione del rischio. In questa categoria del blog cercheremo di illustrarvi come una strategia digitale può essere creata attraverso i seguenti principi, ma anche avendo in considerazione come meglio identificare e sfruttare le differenze introdotte dai nuovi canali elettronici.

In parole povere, la strategia digitale non è altro che definire “come fare business online”; definire “come fare business differentemente applicando tecnologie digitali per migliorare la “profittabilità” ed i processi interni di comunicazione. Le strategie digitali stabiliscono come.

In questa rubrica guarderemo alcuni esempi dei business model che necessitano di essere sviluppati alla luce delle opportunità attivate dalle tecnologie digitali.

Inizieremo introducendo le strategie digitali di business e dopo vedremo quali sono le strategie appropriate per costruire un modello da introdurre come framework per sviluppare una strategia digitale. Il tutto è strutturato in base al classico approccio a 4 step.

  1. Valutazione strategica
  2. Obiettivi strategici
  3. Definizione della strategia digitale
  4. Implementazione

Strategia-digitale-LivenUp

Per ognuna di queste componenti della strategia, tratteremo quelle azioni che servono al management aziendale per definire e rivedere la propria strategia digitale. Uno schema ricorrente in questa categoria del blog sarà la necessità di allineare la strategia digitale con la strategia aziendale mentre si identificano le opportunità nascenti dall’impatto di una nuova strategia digitale. Il focus andrà sull’allineare ed avere un impatto sulla strategia di business aziendale.

Con il continuo aumento sia dei consumatori sia dell’adozione di pratiche commerciali digitali, c’è stata una crescente attenzione sulla creazione di un business sociale focalizzato sui bisogni dei clienti. Ma che cos’è una strategia digitale di business ?

La strategia definisce la futura direzione e le azioni di un organizzazione o una parte dell’organizzazione nel lungo termine, la quale ottiene un beneficio scaturito da questa configurazione di risorse all’interno di un contesto mutevole che soddisfa le necessità del mercato e le aspettative degli stakeholder o portatori di interesse.

Dove andrebbe sistemata la strategia digitale all’interno di questa figura ? ciò non è semplice da definire perché una strategia digitale efficace viene discussa all’interno dell’azienda e condivisa da tutti. Possiamo osservare una tendenza ad incorporare le strategie digitali nelle strategie funzionali, per esempio in un piano di marketing o in un piano logistico, oppure come parte di una strategia per la gestione delle informazioni. Un pericolo di quest’approccio è che la strategia digitale di business possa non essere riconosciuta valida nelle pianificazioni delle alte sfere dell’organizzazione. Una caratteristica distintiva in quelle aziende leader nei business digitali come ad esempio Cisco, Dell, HSBC, easyJet e General Electrics, è che il business digitale è un elemento che sviluppa la strategia aziendale e che questa trasformazione da applicare alle piattaforme digitali ha la priorità sulle altre strategie.

(Chaffrey, Digital Marketing: Strategy, Implementation and Practice)