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Copywriting: come scrivere contenuti di qualità 

Il copywriting è l’attività di scrivere contenuti per il web in modo professionale. Il copywriter è la figura che svolge questo lavoro. Si occupa quindi della scrittura di testi per tutti i supporti marketing. Dal sito web, alla creazione di testi per un company profile fino alla realizzazioni di articoli per un blog.

Il mondo del world wide web ha aperto le porte a un spazio quasi illimitato di informazioni e ad un continuo aggiornamento di fatti, situazioni e prodotti. Internet dà la possibilità di essere in più luoghi contemporaneamente senza dover lasciare fisicamente la propria stanza. La rivoluzione di internet e la progressiva diffusione del suo utilizzo a scopi pubblicitari, di marketing e di comunicazione ha portato all’introduzione di un lessico tutto nuovo. Ad oggi, è sempre più frequente sentir parlare di copywritng nella stesura di testi.

L’attività di copywriting implica l’elaborazione di testi pubblicitari nati con lo scopo di catturare l’attenzione del lettore a cui sono rivolti, dilatare il tempo di permanenza dell’utente sul sito e innescare una concreta azione di vendita nel consumatore.

Per scrivere contenuti di qualità, quindi, l’attività di copywriting deve basarsi su competenze non soltanto linguistiche ma anche e soprattutto creative e su conoscenze di principi di marketing.

Copywriting: inizia a scrivere contenuti di qualità

Svolgere un’attività di copywriting vuol dire, nello specifico, scrivere contenuti di qualità sia per l’utente sia per Google. Un testo è di qualità per il lettore quando è: chiaro, semplice e completo. L’obiettivo di un bravo copywriter dev’essere quello di dipanare i dubbi del lettore e rispondere alle domande che non si è ancora posto per racchiudere nel proprio contenuto tutte le informazioni necessarie. Durante lo svolgimento di una buona attività di copywriting, dunque, diventa fondamentale avere un’approfondita conoscenza del tema e dell’argomento che si sta affrontando. In questa fase, riuscire a leggere il più alto numero di contenuti che trattano dell’argomento scelto permetterà di elaborare un testo unico e un contenuto, appunto, di qualità diverso da quelli già presenti online.

Un testo è di qualità per Google, invece, quando è ottimizzato secondo le regole di copywriting. Diventa, dunque, necessario:

  • Elaborare contenuti nel rispetto della SEO: solo grazie a una buona ottimizzazione si può aspirare a raggiungere un buon posizionamento del testo nel motore di ricerca e a ottenere una adeguata visibilità;
  • Inserire nel testo contenuti audio visivi: immagini, video, grafici, statistiche sono necessarie per agevolare la comprensione delle informazioni scritte e stimolare l’interesse dell’utente;
  • Pubblicare un contenuto online dopo aver collegato il tuo profilo a Google Plus: i continui aggiornamenti di Google premiano l’autorevolezza sociale online di chi ha elaborato, scritto e pubblicato il testo, per questo motivo è fondamentale crearsi una reputazione online per rafforzare il proprio Author Rank.

Il copywriting è l’arte di creare contenuti scritti che attirino e coinvolgano i visitatori di un sito web.

Ecco alcuni consigli su come scrivere contenuti di qualità per il web

  1. Conosci il tuo pubblico: prima di iniziare a scrivere, devi capire a chi ti stai rivolgendo. Cerca di identificare l’età, il genere, la professione e gli interessi dei tuoi lettori per creare contenuti che li coinvolgano e li soddisfino;
  2. Scrivi in modo chiaro e conciso: le persone vogliono informazioni rapide e concise. Scrivi in modo semplice e diretto, evitando parole complesse o tecniche;
  3. Usa titoli accattivanti: il titolo è la prima cosa che le persone vedono, quindi deve essere accattivante e persuasivo. Usa parole chiave pertinenti e crea titoli che catturino l’attenzione del lettore;
  4. Crea una struttura chiara: organizza il contenuto in paragrafi brevi e chiari. Usa elenchi puntati e sottotitoli per rendere il testo più leggibile e facile da seguire;
  5. Utilizza immagini e video: le immagini e i video possono aiutare a rendere il contenuto più interessante e coinvolgente. Usa media pertinenti e di qualità per supportare il tuo messaggio;
  6. Aggiungi call-to-action: includi le chiamate all’azione per spingere il visitatore ad agire. Utilizza frasi persuasive e specifiche per incoraggiare l’utente a compiere un’azione, come ad esempio iscriversi alla newsletter o acquistare un prodotto;
  7. Rivedi e modifica: infine, rivedi e modifica il tuo contenuto per assicurarti che sia privo di errori grammaticali e che sia ben strutturato. Assicurati che sia anche ottimizzato per i motori di ricerca, utilizzando parole chiave pertinenti e meta descrizioni efficaci.

Conclusioni

Seguendo questi consigli, puoi creare contenuti efficaci e coinvolgenti per il tuo sito web. Ricorda che il tuo obiettivo è quello di creare un’esperienza utente positiva e di fornire informazioni di valore al tuo pubblico di riferimento.

Il copywriting come abbiamo visto rappresenta un’attività professionale a tutti gli effetti, non ci si può improvvisare copywriter e sperare di raggiungere buoni risultati con contenuti scadenti. Se non si hanno le capacità e le conoscenze adeguate per produrre contenuti di qualità online è giusto affidarsi a copywriter professionisti o iscriversi a corsi e lezioni per diventarlo.

Se questo argomento ti interessa, approfondisci con questo articolo: come scrivere un testo per vendere senza rinunciare alla creatività.

Invece a questo link, ti segnaliamo 3 consigli utili per gestire il blog aziendale.

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Laura De Vincenzo
http://lauradevincenzo.it
Creatività, tecnologia, innovazione, curiosità fanno parte del mio DNA. Sono Co-Founder di weHUB – digital space, un network digitale con sede a Napoli e amministratrice di HG-MS.NET SRL partner Sistemi spa. Mi occupo di realizzare strategie creative e omni-channel a supporto della vendita online e della comunicazione delle aziende sui principali Social.