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Il marketing emozionale: come funziona?

Il marketing emozionale è una strategia di marketing che agisce a partire dalle emozioni del consumatore. Riuscire a stimolare emozioni e sensazioni nel pubblico attraverso campagne di comunicazione, immagini, video, post e contenuti social è un modo per innescare la necessità di appropriarsi di un prodotto o servizio che possa soddisfare il desiderio scaturito dall’emozione innescata.

L’obiettivo di una strategia di marketing emozionale è concentrarsi sull’uso delle emozioni per promuovere un prodotto o un servizio. Lo scopo ultimo è quello di creare una connessione emotiva tra il consumatore e il brand che può aumentare quindi la fedeltà del cliente e migliorare l’efficacia della campagna.

Questo tipo di strategia funziona attraverso l’identificazione delle emozioni che sono importanti per il pubblico a cui vuoi rivolgerti e con la creazione di messaggini che attivino quelle emozioni. Pensa ad esempio alle campagne pubblicitarie delle automobili dove raccontano la storia di una famiglia felice mentre viaggia e canta. Questo tipo campagna lavora sul senso di felicità e di appartenenza familiare. Posizione nella mente del consumatore in cui il brand dell’automobile vuoi inserirsi.

Il marketing emozionale spesso crea un’esperienza davvero coinvolgente per il consumatore. Si può immaginare di creare degli eventi in cui i consumatori sono invitati a provare un prodotto in modo da creare qualcosa di memorabile ed emozionante.

Per avviare una strategia di questo tipo, devi conoscere bene le emozioni e i loro effetti sulle persone. Un uso non corretto di una strategia di marketing emozionale può produrre effetti non desiderati.

Vediamo insieme le 6 emozioni più utilizzate.

la ruota delle emozioni - marketing emozionale
La ruota delle emozioni

Il marketing emozionale: su quali emozioni investire?

1. Il desiderio

La necessità di appagare i propri bisogni e desideri è insita in ogni individuo. Utilizzare il marketing emozionale ti permetterà di comunicare la capacità di un prodotto o un servizio di soddisfare i desideri di un utente. Emerge con sempre maggiore intensità il desiderio di essere leader e di fare tendenza online mostrandosi sempre alla moda. Sollecita, dunque, il tuo target ad acquistare prodotti alla moda che lo facciano sentire sempre aggiornato sui nuovi trend.

2. L’appartenenza

I social media sono lo strumento più adatto attraverso cui attuare azioni di marketing emozionale per incentivare il senso di appartenenza del tuo pubblico. Fai leva sul sentimento degli utenti di volersi integrare all’interno di una community. Incentiva una relazione attiva e scambi autentici tra il cliente e il brand stimolando la percezione di essere non solamente un consumatore ma un membro della famiglia.

3. La gratificazione 

Applicando una strategia efficace di marketing emozionale puoi generare un sentimento di gratificazione nei clienti che concludono un acquisto sul tuo sito. Dimostra la velocità, la prontezza e la rapidità di soddisfare il tuo pubblico in breve tempo e in modo esauriente. Punta, dunque, sulle caratteristiche dei tuoi prodotti che possono far risparmiare tempo e che danno benefici immediati. 

4. La fiducia, nel marketing emozionale

L’affidabilità è una caratteristiche che non può mancare nello storytelling che decidi di realizzare per raccontare il tuo brand. Un brand che si mostra sicuro e che dimostra di esserlo realmente, attraverso recensioni e modalità di acquisto safe, è un elemento su cui puntare nell’elaborazione della tua strategia di marketing emozionale. Conquista, dunque, la fiducia dei tuoi clienti e motivali a concludere un acquisto convincendoli di star facendo un affare o aderendo a una promozione pensata ad hoc per i loro bisogni.

5. La FOMO

La FOMO, Fear of Missing Out, è la paura di perdersi qualcosa e di essere esclusi dal discorso sociale perché, per esempio, non si possiede un prodotto di tendenza. In questo caso, la tua strategia di marketing emozionale deve puntare a generare un sentimento di necessità nel pubblico, per esempio, evidenziando l’opportunità di concludere l’acquisto di un prodotto in offerta che scadrà presto o che è esclusivo per chi è parte di un programma fedeltà.

6. Il senso di colpa

Alleviare sensi di colpa, rassicurare il tuo pubblico e sottolineare i benefici che causerà il prodotto o servizio che offri è una tecnica di marketing emozionale che ti aiuterà nella formazione di una solida reputazione del tuo brand. Offri al tuo pubblico soluzioni ai loro problemi e sentimenti negativi, questo li convincerà a concludere un acquisto sul tuo sito.

In sintesi il marketing emozionale è un approccio che mira a connettere il consumatore con il brand a un livello emotivo attraverso esperienze coinvolgenti e messaggi che suscitino emozioni positive, capaci di far entrare il brand nella mente e nel cuore del consumatore.

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Laura De Vincenzo
http://lauradevincenzo.it
Creatività, tecnologia, innovazione, curiosità fanno parte del mio DNA. Sono Co-Founder di weHUB – digital space, un network digitale con sede a Napoli e amministratrice di HG-MS.NET SRL partner Sistemi spa. Mi occupo di realizzare strategie creative e omni-channel a supporto della vendita online e della comunicazione delle aziende sui principali Social.