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Meta Business Suite: cos’è e come funziona

Meta Business Suite definisce finalmente in modo chiaro il luogo e lo strumento in cui gestire tutte le attività di Facebook, Instagram e varie app annesse. Segna di fatto il passaggio dal vecchio “business manager” ad una nuova struttura centralizzata. Orientarsi nel mondo dei social media gestendo contemporaneamente più social network può essere faticoso. Facebook, Messenger e Instagram sono app utilizzate quotidianamente per comunicare con i clienti, condividere informazioni, acquistare e vendere prodotti o servizi e restare aggiornato sulla vita della community.

A livello aziendale, Facebook, Messenger e Instagram sono degli strumenti fondamentali per raggiungere il tuo pubblico, creare una community, instaurare relazioni di fiducia, attuare strategie di vendita, tutte cose utili ad accrescere il tuo business.

È una grande opportunità ma al tempo stesso non vanno sottovalutate le difficoltà nell’utilizzo di questi strumenti e di quanto sia importante affidarsi a professionisti competenti che sanno dove mettere le mani e non creano situazioni difficili poi da sbrogliare. Considera che la tua Business Suite è il luogo in cui gestisci la tua azienda su Facebook, Instagram, Messenger, Whatsapp e dove analizzi e raccogli dati sensibili legati anche al tuo sito web.

Quindi, cerchiamo di capire bene cos’è e come funziona la Meta Business Suite.

Come ottimizzare l’uso di Meta Business Suite?

Accedi gratuitamente a Meta business suite dal tuo computer e smartphone e gestisci le attività online della tua azienda con un solo strumento. In pratica Meta Business Suite centralizza Facebook, Instagram e tutte le app di messaggistica in un solo pannello. In questo modo avrai accesso a più attività da una sola schermata e gestire la tua community, i tuoi contenuti, leggere gli insights o tenere sotto controllo le inserzioni sarà molto più semplice e immediato.

Scopriamo insieme le principali funzioni.

Meta Business Suite: le 6 funzioni principali

La suite ti consente di centralizzare Facebook, Messenger e Instagram in un’unica app semplificando la visualizzazione delle notifiche e velocizzando la ricezione e risposta ai messaggi. Meta business suite ti permette anche di creare post e programmarne la pubblicazione, di fare storie e programmarle, di elaborare inserzioni pubblicitarie e controllare gli insights delle tue attività su Facebook e Instagram.

Ecco, nel dettaglio, le principali funzioni di Meta Business Suite:

1. Condividi i tuoi contenuti su più piattaforme contemporaneamente

strumento di pianificazione editoriale meta business suite

Grazie a Meta Business Suite potrai creare post e storie da pubblicare tempestivamente o da rimandare al momento che reputi più opportuno. La suite mette a tua disposizione una parte dedicata alla programmazione di post e storie. A completare lo strumento hai la possibilità di visionare con un calendario mensile o settimanale tutti i contenuti pubblicati o inseriti nella programmazione così da avere sotto controllo il tuo piano editoriale.

Conosci Creator Studio? È un’altra piattaforma di Facebook per la programmazione dei contenuti su Facebook e Instagram. Approfondisci il suo funzionamento in questo articolo.

2. Gestisci i messaggi

Spesso clienti differenti pongono le stesse domande su un prodotto o un servizio che offri. Per ottimizzare le tempistiche di comunicazione puoi elaborare risposte automatiche oppure puoi rispondere live ai messaggi che arrivano da Facebook, Messenger e Instagram. Con Meta Business Suite potrai, inoltre, gestire anche i commenti che ricevi dalle tre app.

3. Crea inserzioni pubblicitarie in modo rapido

Investi parte del tuo budget per creare inserzioni pubblicitarie che ti saranno utili per promuovere un tuo prodotto o servizio. Dalla suite puoi mettere in evidenza i post o creare velocemente delle inserzioni su Facebook e Instagram e di ottimizzare la visibilità della tua azienda. Non è sicuramente questo il metodo che ti consigliamo di seguire per creare delle campagne di advertising su Facebook ed Instagram. Per avviare delle campagne di advertising di successo che ti portino i risultati desiderati c’è bisogno di creare una vera e propria strategia di ads e far partire le campagne direttamente dal pannello di Gestione Inserzioni.

Scopri il nostro corso online di 4h tutte dedicate a Facebook e Instagram advertising. Dopo questo corso sarai in grado di avviare da solo le tue prime campagne pubblicitarie di successo!

4. Tieni sotto controllo i tuoi insights

Conoscere l’andamento di un post online è fondamentale per poter capire se la strategia social che stai utilizzando è giusta o se devi apportare dei cambiamenti modulandoti sui feedback che ricevi. Per questo motivo Meta Business Suite mette a disposizione dati statistici sul tuo pubblico e sulle interazioni con i tuoi contenuti. Essere consapevole delle prestazioni dei tuoi post sarà fondamentale per la tua crescita online.

Oltre all’analisi delle tue attività la suite mette a disposizione una sezione dedicata al tuo pubblico potenziale. Questo vuol dire poter avviare degli studi sulle tendenze e sulle preferenze di un determinato pubblico che a te interessa raggiungere con le tue attività così da impostare una strategia ad hoc per raggiungere un nuovo pubblico con argomenti pertinenti.

meta business suite insights del pubblico e pubblico potenziale

Altra funzione molto interessante in questa sezione è l’analisi benchmark. Da definizione in economia è una metodologia basata sul confronto sistematico che permette alle aziende che lo applicano di compararsi con le migliori e soprattutto di apprendere da queste per migliorare. È esattamente questo che la suite ti consente di monitorare. Confronta le tue prestazioni con quelle della concorrenza nella tua categoria.

meta business suite analisi benchmark

5. Monitora tutte le tue notifiche da un sola schermata

Meta Business Suite presenta due funzioni molto utili per avere una visione d’insieme della tua attività su Facebook e Instagram. Nella sezione “Notifiche” troverai like, commenti, condivisioni di entrambi i social. Nella sezione “Lista delle cose da fare” vedrai in evidenza i messaggi e i commenti non letti e a cui dare priorità sia su Facebook che su Instagram.

6. Tanti strumenti utili

Accedendo alla suite dal tuo computer potrai utilizzare rapidamente e contemporaneamente anche gli altri strumenti messi a disposizione da Meta Business Suite come: Gestione delle inserzioni, Gestore delle vendite, Impostazioni di business e tante altre.

Accedi adesso a Meta Business Suite dal tuo computer e smartphone e inizia subito a scoprire tutte le funzioni che ti aiuteranno a gestire meglio la tua attività online.

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Laura De Vincenzo
http://lauradevincenzo.it
Creatività, tecnologia, innovazione, curiosità fanno parte del mio DNA. Sono Co-Founder di weHUB – digital solutions, un’agenzia digitale con sede a Napoli e amministratrice di HG-MS.NET SRL partner Sistemi spa. Mi occupo di realizzare strategie creative e omni-channel a supporto della vendita online e della comunicazione delle aziende sui principali Social. Specializzata in E-commerce e business online al Sole24Ore business school.
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