fbpx
weHUB
Via Toledo 205,
80132 Napoli (NA)
Info varie
hello@wehub.it
Tel: +3908118893760

Organizzazioni Esponenziali o ExO: la formula

Apriamo il capitolo delle Organizzazioni Esponenziali detto ExO. Nel mondo delle imprese l’anno appena passato ha accelerato in maniera significativa alcuni dei processi già in atto. Nel mondo di oggi e di domani si è confermato ancora di più il ruolo centrale della tecnologia.

Le imprese di oggi si trovano davanti ad un mondo completamente mutato, con una sfida ambiziosa che determina però vita o morte per quell’impresa che deve prendere atto delle nuove regole, deve studiarle, capirle e soprattutto applicarle nel modo più rapido ed efficace possibile.

Un’impresa decisamente coraggiosa ma d’altronde qual è l’alternativa? 

Il mio primo e più importante coach (mio padre Rosario De Vincenzo, esperto in marketing e finanza) mi ha sempre detto: sii causa e non effetto nella vita. Questa frase mentre vi parlo delle organizzazioni esponenziali o ExO, mi rimbomba nella testa e trova una sua diretta applicazione nel concetto di darwinismo digitale (digital darwinism). Ralf Kerutzer professore di Marketing alla Berlin School of Economics and Law parla di questo processo ovvero di una selezione automatica, che accade in maniera naturale quando aziende, organizzazioni e perfino intere nazioni non sono in grado di adattarsi in maniera rapida alle condizioni del nuovo sistema e conseguentemente perdono rilevanza sul mercato finendo addirittura per esserne rifiutate. 

Questo processo inizia quando tecnologie e società cambiano più rapidamente dell’abilità stessa delle aziende di rimanere competitive.

Il covid-19 ha cambiato lo scenario in cui tutti viviamo e operiamo con effetto immediato, accelerando e attuando cambiamenti che forse ci avrebbero messo decenni per affermarsi. 

Il corso che ho seguito, i libri che ho letto questa estate e la certificazione in ExO Foundations che ho conseguito mi hanno permesso di avere una visione molto chiara di tutto lo scenario e adesso è incredibile quanto sia diverso il mio modo di vedere un business. Sono sempre stata una persona molto curiosa, queste materie mi appassionano tanto, ho sempre letto, studiato eppure questo nuovo modello mi ha aperto gli occhio e la mente come niente prima d’ora. 

Prima del sud-italia a certificarsi in ExO Fundations - Organizzazioni Esponenziali
Prima del sud-italia a certificarsi in ExO Foundations – Organizzazioni Esponenziali

Per questo motivo ho deciso di scrivere una guida alla scoperta delle ExO, ci aspettano sfide competitive ma non preoccuparti abbiamo la soluzione.

Le ExO o Organizzazioni Esponenziali sono aziende che applicano un modello di business innovativo. 

Sono caratterizzate principalmente da 3 elementi costanti:

  • la velocità di pensiero e azione;
  • la collaborazione: sperimentare, imparare e implementare invece di pianificare, controllare, riferire;
  • la necessità di innovare: continuamente.

Le ExO sono concentrate sul loro MTP o Massive Trasformative Purpose e hanno un mindset orientato all’abbondanza

Cos’è L’MTP o massive trasformative purpose?

Il MTP è lo scopo massimo a cui un’azienda aspira, descrive l’impatto che l’azienda vuole avere nel mondo, dichiarando lo scopo massimo della sua esistenza. 

Già è noto a noi imprenditori e professionisti o anche in ambito di coaching che avere uno scopo è più importante di qualsiasi cosa. È il motore della nostra vita, senza uno scopo chiaro e preciso è difficile raggiungere qualsiasi risultato. È un po’ ritornare al “conosci te stesso”, il gioco sta tutto lì se non sai chi sei non riuscirai mai farti comprendere da altri. 

Lo scopo però nel caso delle Organizzazioni Esponenziali (ExO) deve avere una portata globale (massive) e allo stesso tempo deve ambire ad una trasformazione positive del mondo (trasformative).

L’MTP vuole catturare i cuori delle persone, vuole generare una vera e propria cultura intorno a sè e una community che lo condivide.

Airbnb: belong anywhere

Ted: ideas worth spreanding

Netflix: to entertain the world

Questi MTP generano prima una forza attrattiva che prima attrae la community e poi la ispira ad operare da sola. 

Il modello ExO può essere sintetizzato in una vera e propria formula:

ExO=M.T.P.+S.C.A.L.E.+I.D.E.A.S.

The ExO Formula - Organizzazioni Esponenziali
The ExO Formula – Organizzazioni Esponenziali

L’MTP abbiamo appena visto cos’è.

SCALE è l’acronimo utilizzato per spiegare la parte dedicata alla creatività. I 5 attributi che la costituiscono sono utilizzati per sfruttare l’abbondanza in tutto il suo potenziale e sono:

  • Staff on Demand, Community and Crowd, Algorithm, Leveraged Assets e Engagement.

IDEAS è l’acronimo che invece rappresenta i cinque attributi dedicati agli aspetti organizzativi e di controllo dell’organizzazione, strumenti per la gestione dell’abbondanza e sono:

  • Interfaces, Dashboards, Experimentation, Autonomy e Social Technologies.

Ognuno di questi attributi merita un approfondimento dettagliato di cui parleremo nel prossimo articolo.

Se questo argomento ti piace, condividi l’articolo e scopri il corso che abbiamo organizzato in cui attraverso un programma di coaching e formazione di 1 anno ti diamo tutti gli strumenti e ti accompagniamo nel percorso per avviare il tuo business online: Coaching Digital Marketing e Business Online

Author avatar
Laura De Vincenzo
http://lauradevincenzo.it
Creatività, tecnologia, innovazione, curiosità fanno parte del mio DNA. Sono Co-Founder di weHUB – digital solutions, un’agenzia digitale con sede a Napoli e amministratrice di HG-MS.NET SRL partner Sistemi spa. Mi occupo di realizzare strategie creative e omni-channel a supporto della vendita online e della comunicazione delle aziende sui principali Social. Specializzata in E-commerce e business online al Sole24Ore business school.
Usiamo i cookie per garantirti la migliore esperienza.