Ci sono 25/30 milioni di utenti Italiani attivi ogni mese su Facebook. Un mercato enorme dove ricercare nuovi clienti, ma trascurato da migliaia di attività che pensano di non avere le competenze, le risorse, il tempo o il denaro per far crescere la propria attività con Facebook.
Ecco 3 step per far crescere la tua attività con Facebook
1# Acquisisci Notorietà
Che cosa guida il comportamento di acquisto nelle persone?
Le persone acquistano se conoscono il marchio, il prodotto o il venditore. La pubblicità aiuta a farti conoscere. Un marchio riconosciuto spira fiducia. Diventa più facile vedere a una persona che si fida di te.
Usa questa semplice equazione sia su Facebook, che nel marketing di tutti i giorni, e farai esplodere le tue vendite. L’80% del tuo investimento deve essere fatto per l’incremento della notorietà.
Queste sono le campagne da usare per incrementare la riconoscibilità :
2# Vendi
Come far crescere il fatturato:
- Aumentando il numero di clienti
- Aumentando la Frequenza di acquisto
- Aumentando il volume di acquisto
Incrementando la notorietà della marca, questi tre passaggi diventano più facili e duraturi.
Ecco le campagne da utilizzare:
Aumentiamo il numero di clienti e frequenza di acquisto:
- Traffico: porta persone a visitare la tua pagina web di Vendita.
- Generazione di contatti: due click per ottenere nome, cognome, numero di telefono, qualunque dato necessita per essere contattato e compiere una vendita.
- Conversioni: Come la campagna traffico, con la possibilità di monitorare le azioni che compiono i tuoi potenziali clienti.
- Vendita dei prodotti: Inserisci i tuoi prodotti in modo da mostrarli a un pubblico interessato.
- Visite al punto vendita: per portare più persone a visitare l’attività.
Aumentiamo il volume di acquisto: il classico cross-selling, aumentare lo scontrino medio, vedere qualcosa di simile o complementare a chi ha già acquistato. Quello che fa da anni Amazon quando guardi un articolo.
Quando s’investe per incrementare la notorietà e far acquistare, in pratica vendere di più allo stesso cliente costa zero.
3# Crea il percorso
Tutti sono consumatori. Ogni giorno anche noi facciamo degli acquisti. Tutto avviene con azioni specifiche, guidate da comportamenti quasi standard. Quando abbiamo progettato un processo, che va dal farci conoscere al vendere, dobbiamo sviluppare una sequenza ripetibile e automatizzarla. Creare una mappa, con i passi da fare per partire da clienti freddi, che non ci conosco a trasformarli in clienti abituali. Questa sequenza comprende i passaggi sopra elencati, sta a te capire in base al tuo business quale funziona meglio o quale no. Questa sarà la strada da percorrere per avere successo.
In conclusione: non esiste una formula magica per far crescere la propria attività con Facebook, ma esiste un processo logico, da rispettare per usare tutte le potenzialità che Facebook mette a disposizione. Il miglior modo è farsi conoscere e riconoscere è investire in pubblicità ed in attività come il social media marketing, siccome oggi con pochi euro si possono raggiungere centinaia di persone. Se non lo fai adesso, domani dovrai scontrarti con più concorrenti e posizionarsi sarà molto più costoso.
Scrivi nei commenti il tipo di attività che gestisci, il prossimo articolo sarà basato sulla tua attività.