fbpx
weHUB
Via Toledo 205,
80132 Napoli (NA)
Info varie
hello@wehub.it
Tel: +3908118893760

Bitcoin Pizza Day – Pizza free a Napoli

Nel grande universo delle criptovalute e della decentralizzazione “PizzaDao” rappresenta uno dei progetti più curiosi e “gustosi” di sempre. Proprio così, oltre a rappresentare un momento di condivisione di idee e progetti legati al web3 è anche un momento di festa, dove è possibile degustare tante pizze offerte dalla community di PizzaDao.

Cos’è PizzaDAO e come funziona

PizzaDAO (Decentralized Autonomous Organization) è una community globale che utilizza la tecnologia blockchain per promuovere la cultura della pizza come bene comune. Fondata nel 2021, l’organizzazione è divenuta celebre per un’iniziativa annuale chiamata “Free Pizza Day”. L’evento si svolge ogni 22 Maggio, in occasione del Bitcoin Pizza Day, che celebra la prima transazione in Bitcoin della storia: 10.000 BTC spesi nel 2010 per sole 2 pizze. Durante l’evento viene offerta pizza gratuita in centinaia di pizzerie nel mondo.

PizzaDAO è alimentata da una criptovaluta chiamata $PIZZA token. I membri della community usano questi token per finanziare eventi, supportare pizzerie locali e promuovere l’adozione della blockchain. Il principio è semplice: usare la decentralizzazione non solo per guadagnare, ma anche per condividere valore reale con la collettività. La governance è partecipativa: chi possiede $PIZZA può votare sulle decisioni dell’organizzazione, come le pizzerie da supportare o i progetti culturali da finanziare.

Bitcoin e Pizza - PizzaDao

Pizza + Web3 = Cultura e Comunità

Oltre alla distribuzione gratuita di pizza, PizzaDAO promuove la cultura Web3 in modo accessibile. Invece di parlare solo di finanza decentralizzata e metaversi, l’organizzazione usa qualcosa che tutti capiscono (e amano): la pizza. È un ponte tra tecnologia e vita reale, un modo creativo per far conoscere le DAO a un pubblico più ampio.

Free Pizza Day a Napoli 

Giovedì 22 Maggio Napoli è tra le protagoniste della festa globale dedicata al Bitcoin Pizza Day. L’appuntamento è dalle 18:00 alle 21:00 presso il locale Don Cafè in vico lungo teatro nuovo 100. L’evento è un’occasione di incontro tra appassionati di blockchain, amanti della pizza e curiosi. A portare l’evento a Napoli è il team di Napul.ETH, attivo da anni nella divulgazione della tecnologia blockchain sul territorio italiano, ed i vari partner tra cui ci siamo anche noi di weHUB. “Vogliamo creare un ponte tra innovazione e convivialità, offrendo a chiunque la possibilità di avvicinarsi al mondo delle criptovalute in modo semplice e inclusivo, spiega Andrea Paesano, co-fondatore del progetto NapulETH”.

L’edizione 2025 punta i riflettori sul ruolo delle comunità locali, sottolineando l’impatto di iniziative dal basso. Dal 2021, PizzaDAO ha finanziato con oltre 1 milione di dollari eventi in tutto il mondo, sostenendo artisti, sviluppatori e imprese indipendenti. Tra i principali sponsor internazionali figurano Base, Stand With Crypto e i World Pizza Champions. Per partecipare all’evento di Napoli è richiesta la prenotazione al link: Global Pizza Party Napoli.

Una serata di blockchain, condivisione e… tanta pizza free. Vi aspettiamo.

Author avatar
Gianluca Radice
Laureato in Management delle Imprese Internazionali, da anni lavoro come Business Developer e consulente aziendale con numerose aziende in diversi settori. Ho lavorato come Project Manager e gestito team nazionali ed internazionali, diventando Presidente di AIESEC Napoli a 21 anni. All'Università, insieme a Laura, ho co-fondato weHUB: un network  di professionisti ed esperti in digital marketing e formazione professionale. Credo molto nella forza del team ed amo studiare soluzioni innovative, sostenibili e smart.