Nel grande universo delle criptovalute e della decentralizzazione “PizzaDao” rappresenta uno dei progetti più curiosi e “gustosi” di sempre. Proprio così, oltre a rappresentare un momento di condivisione di idee e progetti legati al web3 è anche un momento di festa, dove è possibile degustare tante pizze offerte dalla community di PizzaDao.
Cos’è PizzaDAO e come funziona
PizzaDAO (Decentralized Autonomous Organization) è una community globale che utilizza la tecnologia blockchain per promuovere la cultura della pizza come bene comune. Fondata nel 2021, l’organizzazione è divenuta celebre per un’iniziativa annuale chiamata “Free Pizza Day”. L’evento si svolge ogni 22 Maggio, in occasione del Bitcoin Pizza Day, che celebra la prima transazione in Bitcoin della storia: 10.000 BTC spesi nel 2010 per sole 2 pizze. Durante l’evento viene offerta pizza gratuita in centinaia di pizzerie nel mondo.
PizzaDAO è alimentata da una criptovaluta chiamata $PIZZA token. I membri della community usano questi token per finanziare eventi, supportare pizzerie locali e promuovere l’adozione della blockchain. Il principio è semplice: usare la decentralizzazione non solo per guadagnare, ma anche per condividere valore reale con la collettività. La governance è partecipativa: chi possiede $PIZZA può votare sulle decisioni dell’organizzazione, come le pizzerie da supportare o i progetti culturali da finanziare.

Pizza + Web3 = Cultura e Comunità
Oltre alla distribuzione gratuita di pizza, PizzaDAO promuove la cultura Web3 in modo accessibile. Invece di parlare solo di finanza decentralizzata e metaversi, l’organizzazione usa qualcosa che tutti capiscono (e amano): la pizza. È un ponte tra tecnologia e vita reale, un modo creativo per far conoscere le DAO a un pubblico più ampio.
Free Pizza Day a Napoli
Giovedì 22 Maggio Napoli è tra le protagoniste della festa globale dedicata al Bitcoin Pizza Day. L’appuntamento è dalle 18:00 alle 21:00 presso il locale Don Cafè in vico lungo teatro nuovo 100. L’evento è un’occasione di incontro tra appassionati di blockchain, amanti della pizza e curiosi. A portare l’evento a Napoli è il team di Napul.ETH, attivo da anni nella divulgazione della tecnologia blockchain sul territorio italiano, ed i vari partner tra cui ci siamo anche noi di weHUB. “Vogliamo creare un ponte tra innovazione e convivialità, offrendo a chiunque la possibilità di avvicinarsi al mondo delle criptovalute in modo semplice e inclusivo, spiega Andrea Paesano, co-fondatore del progetto NapulETH”.
L’edizione 2025 punta i riflettori sul ruolo delle comunità locali, sottolineando l’impatto di iniziative dal basso. Dal 2021, PizzaDAO ha finanziato con oltre 1 milione di dollari eventi in tutto il mondo, sostenendo artisti, sviluppatori e imprese indipendenti. Tra i principali sponsor internazionali figurano Base, Stand With Crypto e i World Pizza Champions. Per partecipare all’evento di Napoli è richiesta la prenotazione al link: Global Pizza Party Napoli.
Una serata di blockchain, condivisione e… tanta pizza free. Vi aspettiamo.