fbpx
weHUB
Via Toledo 205,
80132 Napoli (NA)
Info varie
hello@wehub.it
Tel: +3908118893760

Airtable: cos’è e come funziona questo tool

Elaborare una strategia di comunicazione e marketing online vincente è oggi fondamentale per affermare la social image della propria azienda. Ad oggi esistono molteplici strumenti utili per realizzare un piano editoriale in cui pianificare tutte le attività e i contenuti da realizzare e pubblicare nel corso dell’anno. Tra gli strumenti più semplici e utili da utilizzare c’è Airtable.

cos'è airtable e a cosa serve
Airtable – cos’è

Cos’è e a cosa serve questo tool?

Airtable è una piattaforma che offre una funzionalità ibrida tra foglio di calcolo e database. Questo tool unisce in un’unica applicazione differenti caratteristiche e funzioni utili alla tua azienda per gestire in modo più ottimale il flusso di lavoro. Inoltre, Airtable semplifica la programmazione e velocizza la personalizzazione della piattaforma a seconda delle esigenze del proprio piano editoriale aziendale.

Come funziona?

Lo strumento di Airtable si presenta come un vero e proprio foglio di calcolo simile ad un foglio
Excel modificabile da più utenti e con al suo interno differenti tipologie di dati integrati in una tabella. La tabella può essere inserita facilmente su altre piattaforme come Facebook, LinkedIn o WordPress.

Per iniziare la propria esperienza con Airtable è necessario iscriversi alla piattaforma creando un account. Successivamente, si procede accedendo al pannello principale e aggiungendo tutti i progetti, chiamati base, su cui si vuole iniziare a lavorare. All’interno di ogni progetto è possibile inserire una o più tabelle.

come funziona airtable
Template di Airtable

Per realizzare una tabella puoi scegliere uno dei template messi a disposizione da Airtable oppure importarne una che hai realizzato precedentemente su un foglio Excel. Le tabelle di Airtable non presentano righe e colonne come in Excel ma hanno maschere di inserimento dedicate. Il documento con la tabella, infine, può essere condiviso in un gruppo ristretto di persone a cui potranno avere accesso dopo aver superato i quattro livelli di autorizzazione, si andrà così a incentivare la modifica condivisa da parte degli utenti scelti. Oppure il file potrà essere direttamente pubblicato.

Airtable ha recentemente introdotto una serie di novità che permettono ai fruitore dell’applicazione di: 

  • Tradurre dall’inglese ad altre lingue il calendario editoriale in cui sono presenti i contenuti programmati
  • Scansionare le immagini degli oggetti grazie all’utilizzo diretto di Google Cloud Vision
  • Aggiornare in maniera automatica i target CRM con le keywords
  • Realizzare dashbord personalizzate per progetti vari
  • Ottenere aggiornamenti tempestivi sull’andamento dei KPI aziendali
  • Restare in contatto con tutti i membri collegati attraverso la funzionalità di messaggistica Twilio

Il tool Aitable è destinato principalmente a tutti coloro che necessitano di una piattaforma semplice e intuitiva da utilizzare per la creazione, pubblicazione e condivisione di una tabella, ricca di dati modificabili da più utenti, su più social. Airtable risulta funzionale anche per gli addetti alla gestione della strategia di comunicazione aziendale che vogliono rendere l’elaborazione condivisibile e modificabile da più persone e che, per questo motivo, reputano insufficiente il classico foglio Excel.

Airtable è uno strumento utile e funzionale ma non è l’unico che ti permette di ottimizzare e velocizzare la realizzazione del piano editoriale e del calendario editoriale aziendale online. Tra i tool più utili, assieme ad Airtable, è importante non escludere anche Google Drive e Trello. Te ne parliamo in un altro articolo.

Author avatar
Laura De Vincenzo
http://lauradevincenzo.it
Creatività, tecnologia, innovazione, curiosità fanno parte del mio DNA. Sono Co-Founder di weHUB – digital space, un network digitale con sede a Napoli e amministratrice di HG-MS.NET SRL partner Sistemi spa. Mi occupo di realizzare strategie creative e omni-channel a supporto della vendita online e della comunicazione delle aziende sui principali Social.