Canale Telegram: come funziona

Telegram è la seconda app di messaggistica più utilizzata oggi disponibile su Play Store e App Store, e tra le varie funzionalità che la contraddistinguono c’è quella relativa alla possibilità di creare o iscriversi ad un canale, ovvero una chat dove gli amministratori pubblicano una serie di notizie, come fosse un feed completo. I lettori possono rimanere aggiornati anche in tempo reale semplicemente attivando le notifiche, o in qualsiasi momento fare una ricerca e riuscire in questo modo a risalire al post che gli serve in ogni momento.

Canali Telegram suddivisi per tematica

Ad oggi è possibile trovare canali per ogni tipo di esigenza: da quello relativo ai viaggi, a quello di attualità, a quello delle offerte sui vari store digitali. Nel primo esempio spesso ci sono offerte su voli o vacanze complete a numero limitato, e alcuni servizi permettono di essere aggiornati in tempo reale quando capita un’occasione. Il canale a tema news può condividere articoli pubblicati o ad esempio fare una cernita dei migliori o i più letti usciti durante la giornata, e fare un post che li raggruppa tutti. L’utente del sito può in questo modo tenere facilmente traccia di tutte le pubblicazioni e accedere con un tap a quello che gli interessa.

Allo stesso modo anche il canale relativo alle offerte pubblica le offerte migliori disponibili su ecommerce come Amazon o Gearbest e offrire la possibilità di accedere ai prodotti in offerta in tempo reale. Gli utenti possono seguire sia post per post il canale tramite il sistema delle notifiche, sia andare a rivedersi i post successivamente in cerca dei contenuti che interessano.

Integrare Telegram nella propria strategia

Telegram Best Practices

Il canale può essere facilmente pubblicizzato tramite link di invito e l’utente può scegliere di iscriversi e magari consultare di tanto in tanto i contenuti postati. È importante integrare un canale Telegram nella propria strategia sul web in quanto si tratta di uno dei pochi mezzi che permette di comunicare con ogni proprio iscritto quando si pubblica un post. La portata di una pubblicazione raggiunge infatti il 100% dell’audience, in tempo reale, cosa non da poco. Sta all’utente finale scegliere se seguire in quel momento o lasciare la lettura in un secondo momento.

L’app di messaggistica può essere anche una buona fonte di traffico per il proprio sito web, perché ogni post può essere personalizzato in modo completo, con testo formattato, link o immagini, per raggruppare le informazioni in modo ordinato anche in pochi caratteri. Presenti anche gli hashtag per taggare ogni post e andare a consultare tutti i post con lo stesso tag in un solo tap.

Telegram: come funziona e come si apre il canale

Aprire un canale Telegram è facilissimo. Puoi farlo direttamente dall’app di Telegram, di seguito vediamo come:

  • su android: apri il menu (il simbolo con le 3 linee in alto a sinistra) e scegli nuovo canale
  • su iOS: crea un nuovo messaggio cliccando sull’icona nell’angolo in alto a destra e poi clicca su nuovo canale
  • su windows phone: clicca il tasto + nella barra in basso e poi nuovo canale

Una volta iniziata la procedura dovrai scegliere un nome del canale, inserire una breve descrizione e un’immagine. Dopodiché dovrai scegliere le persone da invitare e decidere se sarà un canale pubblico o privato.

Come vedi dalle immagini alla fine ci sarà il link che puoi utilizzare per invitare gli utenti ad iscriversi, come dicevamo poco fa.

telegram come funziona telegram come funziona

Adesso diamo un’occhiata ai migliori canali italiani che ho individuato per avere un esempio concreto di come sfruttare questo mezzo per la nostra strategia online.

I migliori canali Telegram

Offerte Tecnologia

Il primo canale che vi segnaliamo vi sarà sicuramente utile per risparmiare in vista di acquisti dal settore tech, in quanto il lavoro che viene svolto riguarda la ricerca di offerta e il monitoraggio delle migliori offerte del web, spesso collegandosi al miglior ecommerce su piazza: Amazon.

Le Migliori Offerte della Rete è gestito da TechStart.it, un ottimo portale che propone spesso guide interessanti su offerte e anche possibilità di guadagno. Ad esempio si trova una Guida su come avere Netflix gratis in modo completamente legale o consigli sulle migliori prepagate.

Viaggi

Per il settore travel consigliamo di seguire il canale di Avoloavolo, una startup di origine campana che dà le migliori offerte in assoluto riguardo alle combinazioni di voli in ogni periodo dell’anno. Spesso vengono proposti voli in Europa a prezzi davvero bassi, tant’è che finiscono nel giro di poche ore. Inoltre vengono anche proposte offerte sui soggiorni, sempre con spese molto contenute.

News

Per le notizie non possiamo non consigliarvi Ansagram, il canale Telegram non ufficiale dell’ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata) con la selezione di tutte le notizie più importanti, tutti i giorni, in modo da non perdersi le news più d’impatto della giornata.

Utilizzando la ricerca di Telegram è possibile trovare canali di qualsiasi tipo: dallo sport all’intrattenimento. L’app può essere una buona soluzione anche per i progetti di business, pertanto anche guardando i nostri suggerimenti vi consigliamo di prendere spunto per il vostro progetto.

Se avete canali interessanti da suggerirci vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook, se avete trovato utile questo articolo condividetelo con la vostra community 😉

Add Comment