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Content Marketing strategy: come si fa?

Cos’è e com’è composta una content marketing strategy? In questo breve articolo troverai le informazioni utili per iniziarti ad orientare nel mondo del marketing online.

Il content marketing è una vera e propria strategia di marketing basata sulla creazione, elaborazione e condivisione di contenuti online destinati a un target definito con lo scopo di attirare nuovi clienti e fidelizzare i consumatori di fiducia stabilendo, così, una relazione redditizia. 

L’obiettivo è conquistare il pubblico generando una brand awareness che renda l’azienda più appetibile rispetto alla concorrenza.

Content marketing strategy in 4 step

Al centro di una content marketing strategy ci sono 4 quesiti:

  • Qual è il messaggio che vuoi comunicare?
  • A chi vuoi comunicarlo?
  • Come vuoi comunicarlo?
  • Quali sono i risultati emersi della tua comunicazione?

Riuscire a elaborare una content marketing strategy, dunque, è semplice se si hanno a disposizione gli strumenti adeguati e se si seguono i seguenti passaggi.

1. Definisci il target e gli obiettivi che vuoi raggiungere

Da chi è composto il pubblico che vuoi conquistare attraverso la tua content marketing strategy? Riuscire a delineare il profilo esatto degli utenti a cui è dedicata la creazione e la condivisione dei tuoi contenuti ti permetterà di essere dettagliato nella definizione dei contenuti stessi. Rivolgere le proprie campagna a tutti equivale a rivolgersi praticamente a nessuno. Definisci, dunque, l’età, il sesso, le aree di residenza, le preferenze, i social più utilizzati e le abitudini del tuo pubblico, questo ti permetterà di definire, conseguenzialmente, gli obiettivi adeguati e mirati della tua strategia di content marketing.

2. Scegli i canali che vuoi utilizzare

Individuare il target che vuoi raggiungere con il tuo piano di content marketing è funzionale per condividere i contenuti sui canali di comunicazione maggiormente utilizzati dal tuo pubblico. Ogni piattaforma online attira un target differente, a partire da ciò sarà necessario che i tuoi contenuti siano differenziati e distribuiti attraverso i social più opportuni per il tuo pubblico. 

3. Pianifica i contenuti da creare

La definizione e la creazione dei contenuti da elaborare, rappresenta il passaggio fondamentale della tua strategia di content marketing. Dopo aver individuato il pubblico di riferimento e gli strumenti di condivisione, non ti resta che riuscire a elaborare contenuti (foto, video, reels, newsletter, etc.) più funzionali per il tuo pubblico e procedere con il plan di condivisione. Dopo aver creato e diffuso il tuo contenuto online non devi dimenticartene ma devi imparare a riutilizzarlo trasformandolo in una nuova pubblicazione. In questo modo i video possono diventare podcast, gli articoli possono essere uniti in brevi ebook e le foto possono essere riproposte dopo un lasso di tempo adeguato. L’unica regola da tenere a mente è: riutilizzare migliorando e ottimizzando sempre le tue creazioni.  

4. Analizza i risultati della tua content marketing strategy

Reportizzare l’effetto che i tuoi contenuti hanno avuto online sul tuo pubblico, rappresenta la fase finale della tua content marketing strategy e anche quella che ti permetterà di definire il piano di azione delle successive pubblicazioni. Verificare, infatti, l’andamento positivo o negativo di un post online ti chiarirà quali saranno gli aspetti su cui investire per migliorare e quali invece devono essere implementati per avere un’ottima resa finale.

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Laura De Vincenzo
http://lauradevincenzo.it
Creatività, tecnologia, innovazione, curiosità fanno parte del mio DNA. Sono Co-Founder di weHUB – digital space, un network digitale con sede a Napoli e amministratrice di HG-MS.NET SRL partner Sistemi spa. Mi occupo di realizzare strategie creative e omni-channel a supporto della vendita online e della comunicazione delle aziende sui principali Social.