fbpx
weHUB
Via Toledo 205,
80132 Napoli (NA)
Info varie
hello@wehub.it
Tel: +3908118893760

Piano Marketing di successo: come crearne uno

Creare un piano marketing di successo è un’azione fondamentale per iniziare un nuovo anno con i giusti obiettivi di business.

Un’azienda di successo è un’azienda organizzata che riesce a identificare gli obiettivi da raggiungere, il target da conquistare e fidelizzare e che riesce a programmare la strategia ottimale per traguardare gli standard prefissati. Per diventare un’azienda di successo è, quindi, imprescindibile realizzare un piano di marketing.

Piano di marketing: perché è utile

Il piano di marketing aziendale è un documento necessario per definire la web strategy di un’azienda. Un piano di marketing di successo non può essere creato da un momento all’altro. Prima di creare un piano di marketing è utile analizzare la propria azienda, il mercato in cui si posizione a fare un benchmark dei propri competitors. Solamente dopo aver raccolto e analizzato questi dati e, dunque, aver creato una panoramica che dal generale entra nel particolare, si può iniziare a definire un piano di marketing vincente. 

Il piano di marketing rappresenta una parte integrante e fondamentale del business plan di un’azienda e determina le azioni e le attività che l’azienda svolgerà in un determinato arco temporale. Per questo motivo, ogni azienda può scegliere la durata del proprio piano di marketing: annuale, semestrale, trimestrale o mensile. 

L’aggiornamento periodico del piano di marketing risulta necessario per poter elaborare nuove promozioni in base al riscontro dei clienti, lanciare sul mercato nuovi prodotti e massimizzare le campagne pubblicitarie già attive.

Ecco tre idee per impostare un piano di marketing efficace:

  1. Analisi del target di riferimento: identificare il pubblico di riferimento è fondamentale per impostare un piano di marketing mirato ed efficace. È importante comprendere le esigenze, i desideri e le preferenze del proprio target di riferimento, nonché i canali di comunicazione e gli strumenti preferiti per raggiungerli.
  2. Studio della concorrenza: analizzare i competitor e comprendere come si muovono sul mercato può fornire preziose informazioni per impostare un piano di marketing efficace. Studiare le loro strategie di comunicazione, le attività promozionali, le offerte e i prezzi può aiutare a identificare punti di forza e di debolezza della propria offerta e a trovare opportunità di differenziazione.
  3. Definizione degli obiettivi e delle metriche di riferimento: definire obiettivi chiari e misurabili è fondamentale per valutare l’efficacia del piano di marketing e apportare eventuali correzioni. È importante individuare le metriche di riferimento e le modalità di monitoraggio dei risultati, al fine di valutare l’impatto delle attività di marketing e apportare eventuali correzioni.

Le 5 fasi per realizzarlo

L’elaborazione di un piano di marketing rappresenta un momento cruciale in un’azienda che si riunisce per definire la strategia di azione che dovrà essere seguita e attuata da tutto il team. Le fasi per realizzare un piano di marketing di successo sono:

1. Identificare gli obiettivi da raggiungere.

A che punto è la tua azienda nel mercato? Qual è la meta che ambisce a raggiungere? Rispondere a queste domande è necessario per riuscire a vedere chiaramente quali sono gli obiettivi da traguardare. Nella fase di elaborazione del piano di marketing emerge quindi l’importanza di prefissare obiettivi: specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e basati sul tempo, obiettivi SMART.

2. Definire una strategia.

Come raggiungere gli obiettivi? È nella seconda fase che si entra nel vivo del piano di marketing. A questo punto, infatti, si definisce in maniera chiara e dettagliata la strategia che si dovrà utilizzare: le attività da svolgere online, le campagne pubblicitarie da realizzare, eventuali promozioni da proporre ai clienti, budget di investimenti. Inoltre, si determinano i social da utilizzare, il tone of voice del brand e come vuole mostrarsi sul web.

3. Pianificare le modalità di attuazione della strategia scelta

Dopo aver definito gli obiettivi, le attività e gli strumenti per raggiungerli, la terza fase è dedicata all’attuazione vera e propria del piano di marketing

4. Analizzare i risultati.

Durante lo svolgimento delle attività pianificate nel piano di marketing è importante monitorare i Key Performance Indicators, utili per valutare l’andamento delle attività. Al termine è necessario raccogliere tutti i dati emersi e reportizzare in un file i risultati. Questo ti permetterà di comprendere il reale effetto della tua strategia.

5. Inserire implementazioni.

Quali sono stati i punti forti del tuo piano di marketing? In cosa puoi migliorare? In questa ultima fase dedicati alle implementazioni e ai miglioramenti da attuare nel tuo piano di marketing futuro.

Consigli

Se vuoi leggi anche questo articolo con 10 consigli per la tua strategia di marketing.

Conosci plan the moment? Uno strumenti carino per scoprire tutti gli eventi a livello mondiale, utili ai fini del piano editoriale. Ne parliamo qui.

Author avatar
Laura De Vincenzo
http://lauradevincenzo.it
Creatività, tecnologia, innovazione, curiosità fanno parte del mio DNA. Sono Co-Founder di weHUB – digital space, un network digitale con sede a Napoli e amministratrice di HG-MS.NET SRL partner Sistemi spa. Mi occupo di realizzare strategie creative e omni-channel a supporto della vendita online e della comunicazione delle aziende sui principali Social.