Il content marketing è cosa buona e giusta

Oggi tutti parlano di content marketing, ma cosa vuol dire? La frase “Content is the King” risale al lontano 1996 ed è stata formulata da Bill Gates. Lo sapevi?

In un mondo fatto di social network e web marketing il contenuto è fondamentale. Ci sono diversi tipi di contenuti: video, immagini, ebook, infografiche. Tutte utili per la tua strategia di marketing.

 A cosa serve?

Il content marketing si focalizza sui contenuti, per catturare i clienti e rendere appetibile il tuo prodotto o servizio. E’ parte del zero moment of truth: il momento in cui il potenziale cliente costruisce le sue convinzioni e quello in cui il processo d’acquisto inizia. E’ una ricerca di tipo “emozionale” perché il cliente deve soddisfare un bisogno, quindi deve essere colpito. Devi imparare a sedurlo!

E’ diverso da scrivere per il web o di fare blogging perché si basa su una serie di strategie e tecniche che vanno incorporate in una più grande strategia di comunicazione. E’ un insieme di azioni collegate al social media marketing, al seo e all’email marketing.

 Come strutturare una strategia di content marketing?

content is the king

1 È necessario fissare il tuo obiettivo: Cosa ti aspetti dai tuoi contenuti sui social network? Puoi catturare nuovi clienti, vendere o acquisire contatti.

2 Definisci un target: se hai appena aperto una pagina su facebook o hai già un pubblico, definisci un target specifico a cui vuoi indirizzare i contenuti e stai sicuro che non fallirai!

3 Tieni d’occhio i tuoi competitor: Di cosa ti occupi? Studia cosa fanno almeno 3 o 4 aziende nel tuo settore e capisci come reagisce il loro pubblico! Cerca di prendere spunto al meglio e non copiare!

4 Capisci quali contenuti piacciono di più al tuo target: Bisogna sperimentare e se non l’hai già fatto, cosa aspetti? Capisci se il tuo pubblico è più attratto da video brevi o da foto!

5 Dopo aver fatto questo sei pronto per definire il tuo piano editoriale. Quest’ultimo è un documento in cui definisci i contenuti da pubblicare sui tuoi canali social in un periodo specifico.

Buon divertimento! Puoi mettere in atto tutta la tua creatività!

 

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