fbpx
weHUB
Via Toledo 205,
80132 Napoli (NA)
Info varie
hello@wehub.it
Tel: +3908118893760

NFT Prada, come li utilizza un brand di lusso

Come Prada ha utilizzato gli NFT per il lancio di prodotti in serie limitata fatti in collaborazione con artisti 

Il 5 dicembre 2019, Prada lancia in Europa la Timecapsule che prevede la vendita online di un articolo inedito, nato dalla collaborazione con diversi artisti, in esclusiva per solo 24 ore. L’azienda di lusso italiana, Prada, si rinnova e successivamente decide di entrare in una nuova fase approdando nel Web3 con la Timecapsule NFT Collection. La collezione Timecapsule NFT di Prada prevede la vendita di un oggetto fisico in edizione limitata e un NFT in regalo che verranno presentati online il primo giovedì di ogni mese e saranno disponibile per 24 ore.

Ma cosa sono gli NFT?

Si definisce NFT un contenuto digitale che rappresenta un oggetto del mondo reale. Opere d’arte, giochi, musica, collezioni di abiti, gli NFT possono essere realizzati per qualsiasi prodotto.

Se ti va abbiamo dedicato un intero articolo agli NFT per spiegare tutto quello che c’è da sapere in merito, lo trovi qui.

Con questa iniziativa Prada lancia un chiaro segnale della direzione presa dall’azienda che è sempre più interessata ad affermarsi nel Web3. Prada e i più grandi marchi di moda, e non solo, si stanno rendendo conto che entrare nel metaverso comporta una serie di vantaggi. Questi vantaggi non possono essere sottovalutati. È proprio nel metaverso che è spendibile e attuabile l’idea degli NFT.

Gli NFT permettono al creatore dell’opera di essere l’unico destinatario dei guadagni fino al momento in cui non vengono venduti. Possono essere di qualsiasi formato e le transazioni basate su NFT sono più sicure e tracciabili riducendo la possibilità di frode e facilitando il tracking.

Prada utilizza gli NFT: lancia la Timecapsule NFT Collection

La Timecapsule NFT Collection fa approdare il marchio Prada nel metaverso della moda. I clienti che scelgono di acquistare gli NFT della moda potranno modellare i propri avatar, per esempio, proprio con gli indumenti e vestiti della Timecapsule. Potrebbe essere questo uno dei motivi per cui gli NFT del fashion esploderanno nei prossimi tempi. 

Il mercato della moda digitale su cui si sta affacciando anche Prada, potrebbe raggiungere gli oltre 120 miliardi entro il 2028. Davanti a questo numero è semplice capire perché anche Prada sta migrando nel metaverso. 

timecapsule-collection-prada-nft-opnesea

La scelta di intraprendere la vendita di una collezione NFT ha anche un impatto sull’immagine più sostenibile che l’azienda di moda comunica di sé ai propri clienti. Infatti, i capi di moda che da sempre rientrano nella categoria dei prodotti maggiormente inquinanti, passando dal fisico al virtuale si libererebbero di numerose controversie di cui sono protagonisti. 

La strategia di marketing, comunicazione e vendita di Prada con il lancio della Timecapsule NFT Collection ha dunque numerosi vantaggi. L’azienda aprendosi al Web3 e approdando nel metaverso arriva in un mercato che si sta affermando adesso con i benefici dei first mover. Prada coinvolge i suoi clienti includendoli in una nuova community. La Prada Crypted è infatti un’area dedicata agli NFT in cui scambiarsi idee e ispirazioni e collegando la moda, all’arte, all’architettura e alla musica.

nft prada

Il passaggio al digitale permette all’azienda di moda di essere più sostenibile.

Author avatar
Laura De Vincenzo
http://lauradevincenzo.it
Creatività, tecnologia, innovazione, curiosità fanno parte del mio DNA. Sono Co-Founder di weHUB – digital space, un network digitale con sede a Napoli e amministratrice di HG-MS.NET SRL partner Sistemi spa. Mi occupo di realizzare strategie creative e omni-channel a supporto della vendita online e della comunicazione delle aziende sui principali Social.