Creare contenuti, piani editoriali, sponsorizzare, gestire la community, analizzare i risultati sono solo alcune delle varie mansioni che un Social Media Manager deve compiere nella sua routine quotidiana. Tra le più importanti per un lavoro ben fatto ed efficace c’è anche quella di programmare i post sulle varie piattaforme social, tra cui Instagram.
Spesso ci si ritrova a dover pubblicare anche più contenuti al giorno per diversi clienti. Come fare ad avere tutto sotto controllo e non dimenticare orari e date stabilite? Fortunatamente abbiamo a disposizione molti tools utili, sia gratuiti che a pagamento, che possono rendere la nostra professione un tantino più facile.
Ho selezionato per te 3 dei migliori tool per programmare post su Instagram
1. Creator Studio: i tuoi social in un solo post
Creator Studio è il tool per eccellenza quando si tratta della programmazione dei post per Facebook e Instagram in modo gratuito.
Uno strumento realizzato direttamente da Facebook e indispensabile quando si gestiscono molti account. È disponibile sia per desktop che in versione App. Da Creator Studio potrai accedere ad una infinità di funzionalità che vanno oltre la programmazione dei post. Ne abbiamo parlato già in questo precedente articolo, leggi di più qui.
Utilizzo questo tool principalmente per:
- Programmare i post di tutti i miei clienti contemporaneamente e con estrema velocità;
- Analizzare gli insight di ogni post e le relative performance, engagement e audience;
- Io ed il mio team possiamo gestire i diversi canali social nello stesso momento;
- Aggiungere il testo alternativo ai contenuti da pubblicare per avere maggiore visibilità.
2. Combin: il tool per lavorare da desktop e programmare post Instagram
Combin è una piattaforma gratuita per la programmazione completamente automatizzata dei post senza dover accedere al tuo account via smartphone. È davvero facile da utilizzare sia da computer Windows che Mac. Questo sito è ideale per piccole e medie aziende o account personali.
Tra le varie funzioni che ho apprezzato spiccano:
- La possibilità di modificare le dimensioni dell’immagini. Potrai adattare le immagini alle proporzioni che Instagram supporta utilizzando le funzioni di ritaglio e zoom; modificando le dimensioni in quadrato, verticali e orizzontali direttamente dal pc;
- Caricare più storie contemporaneamente, ovvero potrai selezionare diverse immagini e programmarle in un click per essere pubblicate al momento;
- Creare una layout coerente con il proprio feed, trascinando le immagini e modellando così la griglia grazie alla sua comoda anteprima mobile.
Il piano gratuito ti consentirà di poter programmare 3 post e 15 storie a settimana e taggare la località.
3. Preview: l’App gratuita e a pagamento tra le migliori in circolazione (e per me)
Preview è un’App che uso spesso per visualizzare il feed dei contenuti Instagram in vista della creazione di un piano editoriale. Anche questa è molto semplice da utilizzare, ed è forse la mia preferita. Con quest’applicazione è possibile pianificare i tuoi post, i Reels, IGTV (che a breve scompariranno per diventare solo Video) e le Instagram Stories.
L’App è diventata fondamentale per me grazie ad alcune delle sue funzioni:
- Carica tutte le foto, i video e i caroselli che desideri. Riordinare l’ordine dei post e visualizzare in anteprima il tuo feed di Instagram prima di pubblicare;
- Programmare i tuoi Reels e video scegliendo le diverse miniature e immagini di copertina ed avere così un feed Instagram super ordinato e armonico;
- Utile anche per le storie, infatti potrai preparare i tuoi link Swipe Up e visualizzare in anteprima il flusso delle stories come se le avessi già pubblicate;
- Scegli i migliori hashtag per consentire ai tuoi post di essere visti dal giusto target. Potrai vedere una lista personalizzata dei tuoi hashtags più performanti e più adatti al tuo obiettivo;
- Caption, nella versione a pagamento puoi accedere anche ad una serie di brevi testi da utilizzare come didascalia delle tue foto. Sono solo per prendere ispirazione a mio avviso, ti consiglio sempre di personalizzare i tuoi messaggi.
Il piano gratuito ti consentirà di poter programmare a settimana un numero infinito di post e 20 storie al mese.
Programmare post su Instagram non sarà mai stato più semplice grazie a questi tools
Sono sicura che questi 3 tools cambieranno radicalmente il tuo modo di lavorare sui social e su Instagram in particolare, migliorando le prestazioni dei post ed il feed dei tuoi account social.
Fammi sapere quali usi o se questo articolo ti è stato utile!
Share the kindness,
L.
BONUS PER TE: newsletter con una risorsa mensile gratuita
Abbiamo creato una newsletter con una risorsa utile gratuita al mese per migliore le tue attività di social media manager che puoi ricevere direttamente sulla tua mail. Iscriverti per non perderti nemmeno un contenuto!