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Social commerce, cos’è? Guida introduttiva allo shopping social 

Nel panorama digitale in continua evoluzione, il social commerce sta emergendo come una delle tendenze più significative e promettenti nel mondo dello shopping online e dell’e-commerce. Questa strategia combina l’utilizzo e l’influenza dei social media con le opportunità di vendita online, creando una sinergia potente per le aziende alla ricerca di nuovi modi per interagire con i clienti e aumentare le entrate. 

Le stesse piattaforme social in questi anni si sono concentrate sempre di più sullo sviluppo di strumenti orientati alla vendita online. Basti pensare ai tag prodotti, alle vetrine di acquisto, alla possibilità di ultimare i pagamenti direttamente in piattaforma con Facebook Pay o Instagram checkout o di procedere sul sito e-commerce proprietario. 

Il social commerce è un’attività incredibilmente redditizia se fatta nel modo giusto e con strategia. Secondo Statista si prevede un tasso di crescita delle entrate del 28,4% annuo, raggiungendo i 3,37 trilioni di dollari entro il 2028.

In questo articolo, esploreremo il mondo del social commerce, analizzando i suoi benefici, le migliori pratiche, i canali più utili e il suo impatto sull’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Il termine social commerce è stato utilizzato per la prima volta nel 2005 da David Beisel. Sosteneva che quando un prodotto viene integrato nel diventare esso stesso contenuto aggira il filtro che i consumatori hanno nei confronti della pubblicità. Se poi a proporre il contenuto è anche un amico o una persona per noi influente si genera l’elemento della fiducia che altrimenti non sarebbe presente.

Il social commerce rappresenta una perfetta sintesi tra e-commerce e social media. 

LDV

Meno recente ma comunque in tema, ti consiglio di dare un’occhiata a questo mio articolo del 2014. In questo articolo già affrontavo il tema del social commerce e di come i social media influenzano l’acquisto: https://www.webhouseit.com/come-i-social-media-influenzano-social-commerce/

I benefici e vantaggi del social commerce 

Prima di tutto, consente alle aziende di raggiungere una vasta base di clienti attraverso le piattaforme social, sfruttando le strategie di marketing per promuovere i loro prodotti direttamente nelle feed degli utenti.  Inoltre, il coinvolgimento diretto con i clienti attraverso i social media, consente alle aziende di costruire relazioni più solide e autentiche, aumentando la fiducia dei consumatori e migliorando la fedeltà al brand. Tutto mentre vendi.

La prova sociale è immediata. Sui social i pareri, i commenti i like sono visibili a tutti velocemente. Questo dato aiuta a confermare la credibilità del brand nei confronti di nuovi utenti durante il processo di scoperta. Essendo i social strumenti utilizzati principalmente da mobile, il tuo pubblico si abituerà sempre di più all’idea di poter effettuare anche gli acquisti direttamente da mobile. Se il processo di acquisto del tuo sito web e-commerce è ben studiato e reso facile per gli utenti, avrai molte più possibilità di aumentare le vendite. E-marketer ha scoperto che l’88% del tempo che gli utenti trascorrono navigando in Internet avviene nell’app dei social. Quindi avere un ottimo sito non basta, c’è bisogno sempre di integrare una strategia di social commerce per intercettare la tua nicchia. 

Dal punto di vista SEO, il social commerce può anche contribuire a migliorare la visibilità online di un’azienda attraverso l’incremento del traffico organico e dei backlink.

Le migliori pratiche nel Social Commerce

Per avere successo occorre sempre una strategia. Ti consiglio la lettura di questo articolo in cui ti parlo della Strategia del Valore, una strategia adottata e condivisa con partner e clienti che ha sempre ottenuto i risultati desiderati.

Per avere successo nel social commerce, è fondamentale adottare alcune pratiche. Prima di tutto, le aziende dovrebbero costruire un profilo solido sui social media, con contenuti di qualità che coinvolgano il pubblico di riferimento.

L’uso di immagini di alta qualità e descrizioni chiare dei prodotti è essenziale per attirare l’attenzione degli utenti e convincerli all’acquisto. Inoltre, l’integrazione di funzionalità di shopping direttamente nelle piattaforme social è una strategia chiave per semplificare il processo di acquisto per i clienti. Infine, è importante monitorare e analizzare costantemente le performance delle campagne di social commerce per apportare miglioramenti continuativi.

L’Impatto sulla SEO 

Il social commerce può avere un impatto significativo sulla strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca di un’azienda. Gli utenti che interagiscono con i contenuti di social commerce possono condividere, commentare e linkare ai prodotti. Generano così backlink e aumentando l’autorità del sito web dell’azienda.

Inoltre, l’aumento del traffico proveniente dalle piattaforme social può migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, poiché i motori di ricerca considerano il traffico web come un segnale di rilevanza e autenticità. Pertanto, integrare il social commerce nella strategia di marketing online può migliorare la visibilità online complessiva di un’azienda e aumentare la sua competitività nell’ambito dell’e-commerce.

Le principali piattaforme social per il social commerce

Facebook, più di 3miliardi di utenti attivi. Hai a disposizione Facebook shops per creare la tua vetrina personalizzata. Puoi conversare velocemente con gli utenti grazie a Messenger e offrire quindi una veloce assistenza al cliente per finalizzare le vendite d’impulso.

Instagram, con la vetrina e i tag prodotto. Grazie a questi strumenti puoi evidenziare gli articoli all’interno dei tuoi post, delle stories e nel catalogo per ottimizzare la scoperta dei prodotti. Instagram è il re delle foto e dei video. È basato sul branding visivo quindi è una grande opportunità per tutti quei settori come la moda, l’arte, la cosmetica, il food etc. 

Pinterest, da sempre utile per scoprire, sempre più utile per dirigere traffico di qualità all’e-commerce. Una piattaforma unica nel suo genere con un enorme numero di utenti che accede proprio per scoprire nuovi prodotti, nuove informazioni e acquistare. Un social fantastico per settori come casa, arredamento, alta moda.

TikTok, da valutare caso per caso. Molto utile impostare la strategia sulla base di creator e influencer che creano dei contenuti studiati ad hoc. Tramite i video e anche solo in organico si possono ottenere degli ottimi risultati di vendita.

Social commerce, instagram shopping, e-commerce
Dal tag all’acquisto sul sito – Cliente Scriptura Pelletteria di weHUB

Il social commerce rappresenta una nuova frontiera nell’e-commerce. Offre alle aziende la possibilità di connettersi direttamente con i clienti attraverso i social media e generare entrate in modo più efficace. Non c’è una ricetta uguale per tutti per avere successo con questo mix. Ogni azienda ha bisogno di una strategia ben studiata e personalizzata.

Sicuramente le aziende che adottano il social commerce e implementano tutte queste pratiche avranno maggiori possibilità di prosperare in un mercato digitale sempre più competitivo.

Sei un’azienda e vuoi ricevere un preventivo per realizzare una strategia omni-canale? Fissa un call con noi o scrivici a hello@wehub.it

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Laura De Vincenzo
http://lauradevincenzo.it
Creatività, tecnologia, innovazione, curiosità fanno parte del mio DNA. Sono Co-Founder di weHUB – digital space, un network digitale con sede a Napoli e amministratrice di HG-MS.NET SRL partner Sistemi spa. Mi occupo di realizzare strategie creative e omni-channel a supporto della vendita online e della comunicazione delle aziende sui principali Social.