SOS Graphic Designer: 5 tools da usare online

SOS Graphic Designer: 5 tools da usare online

Ebbene, capita a tutti i graphic designer e social media manager di dover rinunciare alla suite Adobe per un po’. Che il computer sia da sistemare o che i programmi decidano di non collaborare più con il sistema operativo, a volte ci si ritrova con una montagna di lavoro da svolgere e senza il supporto di un software adeguato.

Per fortuna, le vie del web sono infinite e un creativo sa benissimo che quello che conta veramente è la persona dietro l’idea (e anche un po’ di senso estetico) per creare materiale da condividere sul digitale. 

Ecco a voi 5 tools online per graphic designer, completamente gratuiti, che possono essere di supporto al vostro lavoro.

adobe spark tool graphic designer

1 – Adobe Spark 

Facendo sempre parte della famiglia Adobe, Spark ci permette di creare modelli completamente da zero o di usarne alcuni preimpostati. Si possono aggiungere immagini, loghi, icone, fotografie e ha anche una vasta scelta di font per personalizzare i testi (ma, nel caso non vi piacessero, vi offre la possibilità di caricare i vostri). La risorsa è free to use, basta semplicemente registrarsi sul sito (o accedere con il vostro account Adobe) ed è fatta. Inoltre, è disponibile anche in versione App per iOs e Android. 

pixlr tool graphic designer

2 – Pixlr 

Questa risorsa è paragonabile ad una delle prime versioni di Adobe Photoshop. Permette sia di creare un qualcosa da zero che di modificare e ritoccare le nostre fotografie, sistemando le luci o rimuovendo lo sfondo. Ovviamente non ha tutte le comodità di Photoshop (come le maschere di livello, per esempio) ma è ugualmente valida. Totalmente gratuita, da desktop non richiede alcuna registrazione e si può procedere a creare con un semplice click. Anche Pixlr è disponibile in versione App per iOs e Android

picsart tool graphic designer

3 – Picsart 

Picsart è molto intuitiva e vi permetterà di modificare fotografie e immagini grazie alle numerose funzioni che offre. Qualsiasi graphic designer adorerà questo tool se ancora non lo conosce. Se usata bene può essere di grande supporto nello sviluppo di un progetto. Essendo molto automatica, anche quando rimuoverà lo sfondo dalle vostre fotografie, dovrete fare attenzione all’effettiva riuscita dell’operazione. L’organizzazione in livelli, però, vi sarà di grosso aiuto soprattutto nella versione App.

Canva tool graphic designer

4 – Canva 

Ebbene sì, proprio lui (cari Graphic Designers). Canva lavora su modelli preimpostati ma sono così tanto personalizzabili che può anche sembrare un qualcosa di completamente nuovo. Disponibile sia in versione App che web, Canva è gratuita ma con molti contenuti riservati alla versione premium. Molte delle risorse extra (come le icone, per esempio) sono da acquistare. Questa risorsa, però, può essere anche utile per creare delle piccole gif. 

lumen5 tool graphic designer

5 – Lumen 5 

Lumen è un altro tool fantastico per un graphic designer vi regala la possibilità di creare brevi video o animazioni. Sono tutte preimpostate e personalizzabili veramente poco ma, in caso d’emergenza, vi aiuta davvero a creare qualcosa di carino. Non ha tutte le funzioni di Adobe Premiere o After Effects, certo, e dovete fare i conti con le slide finali che pubblicizzano il sito se non avete la versione premium, ma allo stesso tempo vi basterà davvero poco tempo per realizzare un progetto. Anche Lumen 5 è disponibile in versione web e App, vi occorrerà registrarvi con un indirizzo email valido per dare inizio al vostro progetto.

Spero che il mio articolo vi sia stato d’aiuto e, se vi va, potete lasciare un commento qui sotto oppure su Facebook!

Add Comment