TikTok: video divertenti e clip musicali a portata di un clic

TikTok: video divertenti e clip musicali a portata di un clic

Girare video divertenti o imitare i propri cantanti preferiti nelle clip musicali è ormai alla portata di tutti grazie a TikTok, il social network che sta letteralmente spopolando negli ultimi mesi. Utilizzato soprattutto dai teenagers, TikTok ha progressivamente attirato l’attenzione anche di utenti di fascia d’età più alta e ha scalato la classifica degli Stores:lo scorso agosto è stata l’applicazione più scaricata, superando i colossi Whatsapp, Instagram e Youtube. 

In questo precedente articolo abbiamo già analizzato le abitudini degli italiani sui social e TikTok nel 2019 non compare tra i social più utilizzati. Abbiamo rivisto il dato aggiornato grazie al report “Il Digitale In Italia” che esce ogni anno e guardate TikTok come sta scalando le classifiche! Siamo nel giro di un anno all’11%.

TikTok - Il digitale in Italia - wehub

Ma come funziona TikTok? Perché ha tanto successo?

Scopriamolo insieme.

Come funziona TikTok?

Gli utenti iscritti a TikTok possono girare video della durata di 15 o 60 secondi e aggiungere musica, filtri o gif animate. È possibile, inoltre, rallentare o velocizzare la riproduzione e montare in pochi clic più riprese con tanto di effetti di transazione. 

La funzione “duo”, invece, consente di duettare con un altro utente registrando la performance in un unico video. 

Nella sezione “Home” ci sono i video degli altri utenti a cui si può aggiungere un like, un commento o condividerlo sugli altri social. Si può accedere anche al profilo dell’autore, così da visualizzare gli altri contenuti da lui caricati e scegliere se iniziare a seguirlo. 

TikTok: video divertenti e clip musicali a portata di un clic

 

Perché TikTok ha successo?

Cosa c’è dietro il successo di TikTok? Di proprietà dell’azienda cinese ByteDance, questo social network ha iniziato la sua scalata dopo la fusione con musical.ly (un’app simile con la funzione aggiuntiva di messaggistica), avvenuta nell’agosto del 2018. 

TikTok è il social del momento perché è recente e, pertanto, libero dalle numerose inserzioni pubblicitarie che hanno stancato gli utenti delle altre piattaforme. Questo offre una navigabilità più scorrevole e rappresenta l’opportunità di raggiungere un’audience vastissima, senza investire un centesimo, se il video viene apprezzato. 

Alcuni volti noti come Fiorello, Michelle Hunziker, Anna Tatangelo sono già sbarcati su TikTok; anche Chiara Ferragni, che ha costruito la sua fortuna attraverso Instagram

La differenza con il prodotto di casa Zuckerberg sembrerebbe essere un altro punto a favore di TikTok: girare e montare video è decisamente più semplice sulla piattaforma di proprietà di ByteDance.

5 motivi per utilizzare TikTok

Con 500 milioni di utenti e 30 milioni di video caricati ogni giorno, TikTok è lo strumento principale utilizzato dalla Generazione Z, i ragazzi che attualmente frequentano il liceo. 

Oltre 2,4 milioni di italiani sono iscritti alla piattaforma su cui spendono, in media, 34 minuti al giorno.

Perché iscriversi?

Vediamo insieme quali sono i 5 motivi per utilizzare TikTok:

  1.  Comunicare con un’audience giovanissima su una piattaforma non intasata da inserzioni pubblicitarie;
  2. Diventare popolari in poco tempo.Luciano Spinelli, ad esempio, è un ventenne che conta ben 7 milioni di   followers ed è stato ospite nello show di Fiorello “VivaRayPlay!”;
  3. Girare e montare video di qualità, aggiungere suoni ed effetti in pochi e semplici passaggi;
  4. Esprimere liberamente la propria creatività e rivolgersi a comunità di nicchia in base agli interessi;
  5. Lanciare e partecipare a challenge che diventano virali.

 

Se non ti sei ancora convinto e vuoi farti un’idea più concreta, puoi collegarti al sito e, senza obbligo di registrazione, visualizzare i video di tendenza su TikTok.

Add Comment