Cos’è e cosa si intende per comunicazione?

Per comunicazione si intende il processo e le modalità di trasmissione di un’informazione da una persona a un’altra (o da un luogo a un altro), attraverso lo scambio di un messaggio elaborato secondo le regole di un determinato codice (wikipedia).

Processo dato da vari schemi, ma fondamentale per le imprese e gli imprenditori, che vedono nella comunicazione la voce loro Brand.

E quindi, quanto è importante nel marketing la comunicazione ?

Nel marketing la comunicazione è divisa in 3 macro categorie:

  • face to face (one-to-one);
  • dei mass media (one-to-many);
  • screen to face (one-to-one, many-to-many, one-to-many).

A seconda della propria “voce” ogni azienda, decide sa sè qualecanale applicare.

La comunicazione face to face 

Tipica delle relazioni personali tra due soggetti che interagiscono fra loro. La relazione è diretto ed ambo le parti sono presenti nello stesso luogo fisico e temporale, così da poter esprimere le proprie idee e sensazioni reciprocamente.

La comunicazione one to many 

Rivolta ad una massa indistinta di potenziali riceventi, riferita a quella propria dei mass media, come ad esempio: televisione, radio e stampa che comunicano un messaggio unidirezionale agli utenti. Tali strumenti, sono in grado di raggiungere una platea molto ampia ma necessariamente il grado di personalizzazione del messaggio è inferiore rispetto alla comunicazione face to face.

La comunicazione screen to face 

Avviene attraverso un’interfaccia tecnologica (computer, smartphone etc.) sfruttando la rete Internet. Questa tipologia può essere sia una comunicazione di tipo one to one che one to many.

Internet strumento ormai di grandissima comunicazione, ha aperto nuovi scenari e creato le basi per lo sviluppo di nuovi strumenti che, se sfruttati, sono in grado di potenziare l’azione di marketing per le imprese. Oggi l’uso di internet, fa sì che questi risulti come il miglior canale comunicativo in grado di unire interattività e flessibilità nell’ambito della comunicazione commerciale, dando la possibilità di segmentare il mercato in modo più efficace così da definire il target di clienti ai quali veicolare il proprio messaggio.

Nell’era  digitale, il consumatore diventa soggetto attivo nel processo di comunicazione e svolge un ruolo attivo e centrale da gestire con un marketing capace di interpretare umori, esigenze e sensibilità; ad oggi si sa commenti, feedback, scambi di opinioni fra i clienti in rete e nei social network, assumono una notevole importanza.

Ogni utente oggi, vuole personalizzarsi avere il proprio brand e differenziare il proprio profilo, si nota quindi, che i canali di comunicativi tradizionali, non soddisfano completamente queste nuove esigenze, mentre la comunicazione web – based può risultare un valido supporto.

L’obiettivo della comunicazione di marketing resta invariato, i mezzi di tradizionali con cui le grandi imprese “bombardavano” il pubblico attraverso l’invio di messaggi insistenti, soprattutto per quanto riguarda la pubblicità televisiva idem, ma con l’avvento dei media digitali, il punto focale è passato dalle imprese ai consumatori che preferiscono strategie di promozione più coinvolgenti e meno organizzate.

I professionisti di marketing hanno preso coscienza di questo cambiamento profondo legato al processo comunicativo ed hanno rivoluzionato e rivoluzionano profondamente le teorie del marketing e l’autorità delle imprese.

La comunicazione

Lo scenario attuale, cosa presenta?

Nel panorama attuale, lo sviluppo di un’identità social media dell’impresa sta diventando cruciale per il raggiungimento degli obiettivi di lungo periodo.

I social media si stanno facendo strada in tutti gli ambiti della comunicazione aziendale (pubbliche relazioni, pubblicità, marketing) come strumenti per comunicare con i pubblici di riferimento, ascoltando e conversando con i consumatori.

Oggi molte imprese adottano il concetto di comunicazione integrata di marketing allo scopo di trasmettere un messaggio chiaro, coerente e convincente sulla propria organizzazione e i  relativi brand.

La vera difficoltà delle aziende attuali, è proprio quella di saper combinare i mezzi tradizionali e quelli digitali in modo da sviluppare un’efficace campagna di marketing. Ciò non porterà alla scomparsa del marketing tradizionale, ma darà vita ad una integrazione di nuove strategie orientate nel costruire relazioni con i clienti. Sfruttare in modo efficace ed efficiente tali potenzialità a fini commerciali è però una sfida complessa, ma non impossibile. L’importate è sempre avere una strategia e degli obiettivi ed avere la pazienza e la costanza di attendere i frutti nel piano di lungo periodo.

Come il proverbio dice: “chi va piano va sano e lontano”.