In un mercato ormai esclusivamente orientato alle dinamiche di business online, la figura del Digital PR manager ha un ruolo sempre più rilevante nel costruire una presenza di impatto per qualsiasi tipologia di brand.
La Digital Public Relations nasce per sviluppare relazioni con blogger, influencer e giornalisti online correlate alla tua attività, creando consapevolezza da parte dei consumatori e gestire e far crescere la tua reputazione. Chi gestisce le digital PR avrà come scopo quello di raggiungere il target di interesse presentando il brand sui siti che loro leggono o sugli account social che amano, ma anche farti ottenere ottime recensioni su Google o Amazon. In poche parole, le PR digitali hanno un impatto positivo sulla visibilità e sul posizionamento dei motori di ricerca di un sito web, soprattutto in ottica SEO (Search Engine Optimisation).
In che modo le digital PR sono utili per la tua attività
Avere una figura di digital pr manager ha molti vantaggi diretti e indiretti per le aziende, spesso non associati al loro ruolo. I motivi principali per affidarsi ad un esperto di questo settore sono:
1. Costruire la reputazione del tuo brand grazie al Digital Pr Manager
Non c’è cosa più importante che la reputazione di un brand ed è ciò che realmente fa la differenza durante la scelta di un consumatore tra te e i tuoi competitors. Costruire una forte e positiva reputazione è alla base di ogni strategia di marketing che si rispetti.
Attraverso l’utilizzo di articoli e comunicati stampa e lo sviluppo di relazioni con blogger ed influencer rilevanti per la tua attività è possibile migliorarne l’autenticità. È di fatto comprovato che quando le aziende diventano più autentiche e genuine per le persone, gli utenti mostrano una maggiore propensione all’utilizzo dei loro prodotti o servizi. Ed è così che si misura il successo di una buona campagna di PR.
2. Instaurare fiducia nel tuo pubblico
Di pari passo con costruzione di una reputazione positiva, il digital PR manager dovrà fare in modo che il pubblico si fidi del tuo marchio, poiché a causa della velocità di diffusione delle notizie negative è diventato molto facile che gli utenti perdendo irrimediabilmente la fiducia.
Uno degli obiettivi principali è quindi assicurarsi che i tuoi clienti leggano solo notizie positive quando digitano il nome dell’azienda in un motore di ricerca. La creazione di contenuti accattivanti e la garanzia di ottime recensioni imparziali alimenteranno l’immagine del tuo marchio nel tempo, mentre la revisione dei tuoi prodotti o servizi da parte dei blogger farà aumentare la fiducia.
3. Migliorare il posizionamento del tuo brand sui motori di ricerca
Se stai cercando un modo efficace per migliorare la SEO del tuo sito web (leggi il primo di una serie di 3 articoli di approfondimento su questo argomento qui), le pubbliche relazioni online sono un ottimo punto di partenza. Questo perché i motori di ricerca attribuiscono un valore elevato alla qualità e alla quantità dei link esterni nel tuo sito.
Essere collegati attraverso dei link a siti o profili social molto seguiti ti faranno salire automaticamente nella classifica delle parole chiave del tuo target e di conseguenza, più in alto sei classificato su Google e maggiori saranno le possibilità che il traffico sul tuo sito web aumenti. Da qui si può capire quanto sia indispensabile un digital PR manager esperto, anche più degli strumenti SEO.
4. Lead Generations e aumento delle vendite
Non è raro che le persone si rivolgano alle ricerche su Internet prima di prendere decisioni di acquisto. Pertanto, aver una chiara posizione nei media online ti darà un vantaggio e sarai in grado di raggiungere più potenziali clienti.
Di conseguenza, una buona strategia di PR digitali dovrebbe mettere i tuoi prodotti di fronte a un pubblico pertinente e interessato. Più persone leggono sui tuoi prodotti e fanno clic sul tuo sito web, più lead genererai. In questo modo potrai canalizzare tali lead attraverso un funnel di conversione, trasformandoli in clienti paganti.
In conclusione non si può pensare ad una strategia di marketing senza includere il ruolo del digital PR manager, perché che dir si voglia la reputazione è tutto.