Come aumentare le vendite del tuo e-commerce
Il Black Friday 2022 è l’appuntamento dell’anno dedicato a sconti e offerte sia online che offline. Coinvolge commercianti e consumatori ed è previsto per venerdì 25 novembre, il Black Friday si contraddistingue come quel momento dell’anno in cui i rivenditori attuano strategie di marketing per massimizzare i profitti e attirare i clienti convincendoli ad acquistare i prodotti delle wishlist.
Black friday 2022: le 10 migliori strategie di vendita
Durante il Black Friday 2022, non è sufficiente scontare i prodotti e caricarli online aspettando che vengano magicamente trovati dai clienti ma bisogna attuare delle vere e proprie strategie di vendita.
Quali sono le migliori strategie di vendita per il Black Friday?
1. Rendi il tuo brand riconoscibile
Rendere il tuo brand unico e riconoscibile è il primo step per affermare la tua presenza online e rivendicare la tua porzione di clienti. Il tuo brand rappresenta chi sei, la tua storia, i tuoi valori e rafforzare la tua identità durante il Black Friday è necessario per imprimerti nella memoria dei clienti.
2. Scegli i prodotti del tuo Black Friday 2022
La scelta del catalogo dei prodotti da voler scontare rappresenta il secondo passaggio fondamentale per la tua strategia di vendita durante il Black Friday. La tua capacità dev’essere quella di equilibrare i prodotti preferiti dei tuoi clienti abituali, le tendenze del momento e i prodotti che vuoi liquidare.
3. Individua la migliore offerta da proporre
Riuscire a fornire un’offerta chiara e mirata massimizza la possibilità di attrarre i clienti. Le tre tipologie di offerta da scegliere per il Black Friday sono: lanci di prodotti esclusivi, sconti raggruppati, sconti a livello di sito.
4. Offri la spedizione gratuita
Tra i servizi preferiti dai clienti che acquistano online c’è la spedizione gratuita. Anche se abitualmente questa opzione è a pagamento, durante il Black Friday asseconda i loro desideri e fornisci la spedizione gratis.
5. Scegli i media che vuoi utilizzare per comunicare
Medium è messaggio. La scelta del mezzo di comunicazione che vuoi utilizzare è importante tanto quanto il messaggio e, dunque, l’offerta che vuoi proporre.
6. Crea hype nel tuo pubblico
Pianifica le attività di comunicazione e marketing per aumentare il livello di curiosità nei tuoi potenziali clienti. Realizza post sui principali social, inserisci un conto alla rovescia che terminerà il giorno del Black Friday, dai un’anticipazione delle offerte ma senza troppi spoiler. Per pianificare le attività da svolgere durante il Black Friday abbiamo creato una risorsa molto semplice e intuitiva. Continua a leggere per scoprila 😉👇
7. Rendi unica la tua strategia di vendita
Personalizzando la comunicazione di vendita avrai un duplice effetto positivo: i tuoi clienti potranno sentirsi parte di una vera community e si fidelizzeranno al tuo brand scegliendoti anche dopo il Black Friday.
8. Rafforza la tua relazione con i clienti
Il Black Friday rappresenta l’occasione per farsi conoscere da nuovi clienti e, conseguentemente, dare inizio a una strategia di fidelizzazione. Offri sconti mirati, avvia un programma a premi o vantaggi di fedeltà: queste tecniche ti permetteranno di rafforzare la relazione tra il tuo brand e i clienti.
9. Richiedi feedback post vendita
La vendita è un’esperienza e il parere dei clienti che l’hanno vissuta è fondamentale. Richiedi un feedback alla consegna del prodotto, questo ti permetterà di comprendere cosa ha funzionato durante il Black Friday e cosa bisogna migliorare in futuro.
10. Pianifica un piano di riserva
Non farti cogliere mai impreparato dall’imprevedibilità del web. Se la tua strategia di vendita non dovesse funzionare durante il Black Friday, attua un piano di riserva precedentemente elaborato e non demordere.
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