Creator studio: come programmare post e stories su Facebook e Instagram
Programmare, questo è il verbo più usato da ogni Social Media Manager che si rispetti. Nel mondo dei social l’improvvisazione raramente porta a risultati concreti e duraturi, per questo è nata a nostro vantaggio la piattaforma Creator Studio by Facebook. Prima di Creator sutdio c’era bisogno di tool esterni per procedere ad una programmazione dell’account Instagram. Uno dei nostri tool preferiti era Onlypult, l’abbiamo confrontato in questo articolo a Creator Studio già qualche tempo fa, se vuoi leggi l’articolo qui.
Cos’è Creator Studio?
Creator Studio racchiude in sé diversi strumenti essenziali per chi lavora sia con Facebook che con Instagram, consentendoci non solo di poter programmare i nostri post e stories ma anche di analizzarli e, in alcuni casi, di monetizzare attraverso loro. Creator Studio riunisce tutti gli strumenti di cui hai bisogno per pubblicare, gestire, monetizzare e monitorare le prestazioni dei contenuti in tutte le Pagine Facebook e gli account Instagram in modo efficace. Ti aiuta inoltre a sfruttare le nuove funzioni e opportunità di monetizzazione per cui potresti risultare idoneo.
Chiunque gestisca una Pagina può usare Creator Studio, ma il ruolo nella Pagina determina le informazioni specifiche visualizzate e le azioni eseguibili.
A cosa serve?
Creator Studio è un ottimo strumento, molto completo. Ti permette di fare tutto in una sola schermata. Se ad esempio gestisci più pagine Facebook e hai bisogno di monitorare commenti e interazioni, puoi farlo direttamente da qui senza rimbalzare da pagina a pagina. Stesso discorso vale per Instagram. Oltre alla programmazione, che già ci sembra sufficiente per adottarlo, ti permette di analizzare i dati statistici in modo preciso.
Dove trovo Creator Studio?
Prima di imparare tutti i segreti di questa dashboard dobbiamo capire dove trovarla. Puoi accedere a Creator Studio attraverso questo link, che ti porterà nella dashboard principale dove in alto trovi l’icona di Facebook, per gestire le pagine, e l’icona di Instagram per collegare o gestire un account aziendale. Naturalmente, per chi preferisce lavorare solo con il proprio smartphone è disponibile l’App gratuita per iOS e Android.
Come collegare Instagram a Creator Studio
Per poter collegare il tuo account aziendale Instagram a Creator Studio dovrai seguire 4 semplicissimi passi:
- assicurati che il tuo account instagram sia un profilo aziendale, altrimenti non puoi collegarlo
- accedi a creator studio e seleziona l’icona di Instagram in alto
- clicca su “Account Instagram” nel menu di navigazione a sinistra e poi su “Aggiungi Account”
- non ti resta che fare il classico login
Come usare Creator Studio
Come avrai potuto capire leggendo fin qui, Creator Studio ti permette di svolgere innumerevoli azioni. Scopriamo insieme quali sono le principali:
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Programmare post su Facebook
Per programmare i tuoi contenuti su Facebook ti basta accedere a Creator studio, cliccare su “Crea nuova” e poi “Crea post”. Come vedi dall’immagine sotto, puoi fare molte altre cose e ti invito a sperimentarle tutte. Una volta cliccato, come puoi vedere nella seconda immagine a destra, si apre la schermata di creazione del contenuto. Qui potrai caricare la tua creatività (foto, video, link etc), scrivere il copy, la parte testuale che accompagna la pubblicazione, e poi sotto scegliere se condividere subito, programmare, retrodatare o salvare come bozza. A questo punto clicca su “Programma” e ti uscirà il calendario con la data e ora da scegliere.
Il gioco è fatto.
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Programmare post per il Feed di Instagram
Se prima ci si avvaleva di piattaforme esterne per poter programmare i post da inserire nel Feed di Instagram, adesso è possibile farlo direttamente qui.
Per programmare un post su Instagram clicca su “Crea post”e poi su “Feed di Instagram”. A questo punto si aprirà una schermata sulla tua destra, simile a quella di Facebook che abbiamo visto sopra, che ti consentirà di aggiungere il contenuto creativo, la copy (la parte testuale che accompagna la pubblicazione) e le eventuali menzioni o hashtag.
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Postare su IGTV
Un procedimento simile vale anche per chi vuole postare un contenuto video che andrà inserito nella categoria dell’IGTV. In questo caso sceglierai sia se pubblicarlo su Facebook e sia se mostrare l’anteprima del video anche nel tuo Feed IG. Inoltre, nella sezione Immagine di copertina, potrai selezionare l’immagine in automatico, caricarla o prendere da un fotogramma specifico del video.
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Avvalerti della tua Libreria di Contenuti
Volete ripubblicare un contenuto postato un anno fa oppure ricontrollare i post programmati? Libreria di Contenuti è strutturata in modo da classificare i contenuti in: video, foto, carosello, storie e IGTV.
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Studiare gli Insight dei tuoi contenuti
Una volta che i contenuti sono stati postati sul tuo profilo aziendale Instagram non vuol dire che non potrai più sfruttare le loro potenzialità. Infatti, nella sezione Dati statistici vi saranno forniti diversi insight per studiare l’attività del tuo pubblico nel corso degli ultimi 7 giorni. Nella sezione Attività ci saranno i dati relativi alle interazioni, ovvero le azioni che le persone eseguono sul vostro account (dalle visite al sito web alle visite profilo), ed i dati statistici, cioè il numero di impression e la copertura. Invece nella sezione Pubblico potrai avvalerti dei dati relativi agli utenti legati alla tua pagina. Analizzando così il genere, età e paese di provenienza.
Naturalmente potrai approfondire la tua analisi andando a studiare le prestazioni di ogni singolo post, cliccando semplicemente sul contenuto nella Libreria di contenuti.
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Pianificare i tuoi post con il Calendario
Uno strumento utilissimo è anche il Calendario, utile per capire innanzitutto se c’è omogeneità nella pubblicazione dei tuoi contenuti e per pianificare i tuoi piani editoriali.
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Guadagnare con la Monetizzazione
Ammettiamolo, tutti vorremmo guadagnare attraverso i nostri post Instagram ma questa funzione è attivabile solamente nel caso in cui la pagina da te gestita abbia più di 10,000 followers e sia stata creata negli USA.
Utile trucchetto per programmare più velocemente
Più che trucchetto un consiglio d’oro. Se i contenuti dei tuoi piani editoriali sono gli stessi sia per Facebook che per Instagram (ovviamente ti sconsiglio di farli tutti uguali sia nella creatività che nel copy siccome le due piattaforme hanno delle caratteristiche e un funzionamento ben diverso) allora non dovrai programmare i post due volte.
Ti basterà programmare su Facebook e poi cliccare su “Cross-posting su Instagram”, in automatico si aprirà la schermata di Instagram con lo stesso contenuto già pronto per essere solo programmato con la scelta di data e ora. Prima di farlo magari aggiusta il copy e aggiungi gli hashtag 😉
Insomma grazie a Creator Studio puoi concentrare tutto il tuo lavoro in una sola piattaforma risparmiando ed ottimizzando il tuo tempo e soprattutto puoi dedicarti alla creazione di post efficaci. Non ti resta quindi che accedere e pubblicare automaticamente i tuoi prossimi piani editoriali!
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Bye, L.