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Green marketing: 3 strategie per comunicare prodotti sostenibili

Il green marketing, conosciuto anche come marketing sostenibile o eco-marketing, è la pratica di promuovere prodotti, servizi e iniziative a basso impatto ambientale per ingaggiare i consumatori che si preoccupano dell’ambiente. L’obiettivo del green marketing è quello di creare un impatto positivo sull’ambiente, mentre si soddisfano le esigenze e i desideri dei consumatori.

Implica l’uso di diverse strategie di marketing per promuovere prodotti o servizi che sono ecologici. Ad esempio queste strategie possono includere evidenziare l’uso di materiali riciclati sul packaging del prodotto o sul proprio sito web, ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive e sensibilizzare i consumatori sui problemi ambientali.

Può migliorare l’immagine dell’azienda agli occhi dei consumatori, ma può anche portare a un aumento delle vendite. Tuttavia, è importante che le aziende che adottano il green marketing siano veramente impegnate a ridurre il loro impatto ambientale.

Il caso Regina: come comunica l’impegno verso l’ambiente e la sostenibilità

Dai un’occhiata alla campagna di Regina per vedere applicate alla perfezione questi suggerimenti di cui ti parliamo.

Il mondo del marketing è ampio ed eterogeno e si dirama in ambiti e settori sempre più trasversali e variegati che si moltiplicano in base ai nuovi interessi sociali. Negli ultimi tempi è aumentata esponenzialmente l’attenzione rivolta alla sostenibilità, alla salvaguardia ambientale e alla transizione ecologica ed energetica.

Il marketing sostenibile, implica la realizzazione di campagne di pubblicità e comunicazione in cui l’azienda racconta in che modo i propri prodotti sono green e attenti a questo tema.

Se ti stai approcciando al green marketing non potrai fare a meno di considerare 3 strategie per iniziare a realizzare campagne e contenuti per un prodotto sostenibile.

Green marketing: 3 cose da tenere in considerazione per una strategia di marketing per prodotti sostenibili

1. Rendi i consumatori consapevoli

Per realizzare una strategia di marketing per un prodotto sostenibile devi in primis rendere consapevoli i tuoi clienti delle caratteristiche green del prodotto che offri e delle azioni del tuo brand. Condividi sui social post, video e immagini in cui racconti in che modo agisci concretamente per salvaguardare il pianeta e per impattare positivamente sull’ambiente. Inoltre crea eventi sostenibili legati al prodotto che offri. In questo modo potrai coinvolgere il tuo pubblico permettendogli di contribuire al raggiungimento degli obiettivi green aziendali.

2. Comunica con i tuoi clienti la tua strategia sostenibile

La maggior parte dei consumatori, ad oggi, preferisce acquistare prodotti green e affidarsi ad aziende che rispettano i criteri di sostenibilità ambientale. Non tutti però, hanno a disposizione le informazioni necessarie sulle dinamiche e gli standard di sostenibilità dei brand. Per questo motivo, è importante che la tua strategia di marketing sostenibile sia volta alla creazione di campagne di comunicazione trasparenti in cui guidi i tuoi clienti a orientarsi e comprendere le azioni che svolgi quotidianamente con il tuo brand per agire positivamente nella realtà che ti circonda. Comunica con chiarezza, semplicità e trasparenza le politiche e le soluzioni sostenibili che adotti. Questo approccio ti porrà in una posizione vantaggiosa rispetto ai competitors che agiscono nel tuo mercato d’interesse.

3. Evita azioni di greenwashing

Con il termine greenwashing si intende l’utilizzo di strategie di comunicazione attraverso cui l’azienda fa credere ai propri clienti di essere green contrariamente alla realtà. Si tratta di una sorta di ecologismo di facciata. Per evitare di cadere nel greenwashing, dimostra con contenuti tangibili il vero impegno e supporto che il tuo brand fornisce alla questione ambientale. Arricchisci i tuoi post con dati certi ed evidenze concrete. Condividi certificazioni ottenute con lo scopo di veicolare il chiaro messaggio che la tua azienda non utilizza solamente una strategia di marketing sostenibile ma è concretamente attiva nel supportare l’ambiente.

Green Marketing, in conclusione

Fare marketing per un prodotto sostenibile non è semplice. Infatti, oltre a dover rispondere a tutte le logiche insite nel mondo della comunicazione e del marketing, è essenziale che il tuo brand si impegni realmente nella questione ambientale e che i tuoi prodotti siano concretamente sostenibili. Investi da subito nella sostenibilità per contribuire a favore dell’ambiente e sviluppare, di conseguenza, una buona reputazione. Se non sai da dove partire, ti suggeriamo una lettura al nostro articolo su come si realizza un Piano Marketing.

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Laura De Vincenzo
http://lauradevincenzo.it
Creatività, tecnologia, innovazione, curiosità fanno parte del mio DNA. Sono Co-Founder di weHUB – digital space, un network digitale con sede a Napoli e amministratrice di HG-MS.NET SRL partner Sistemi spa. Mi occupo di realizzare strategie creative e omni-channel a supporto della vendita online e della comunicazione delle aziende sui principali Social.