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Happy (digital) new year: il 2023 in tendenze digitali

Il 2023 è ormai alle porte e come ogni anno numerosi report ci evidenziano le tendenze digitali alla quale andremo incontro. In questo articolo ho scelto di parlare delle più importanti.

Se vuoi dare un’occhiata alle tendenze di questo 2022, le trovi in questo articolo precedente: https://wehub.it/4-social-media-trends-per-il-2022/

l'inizio della fine dei cookie
Image by https://www.instagram.com/enginakyurt/

1. L’inizio della fine dei cookie

Dal 2023 inizierà il processo di eliminazione sui siti web dei cookie di terze parti, una delle tante tecnologie di tracciamento che formano le catene di approvvigionamento di gigantesche industrie adtech come Google, a discapito della privacy degli utenti. I tipi di dati personali raccolti dai cookie vanno dai singoli indirizzi IP alla cronologia dei browser ad informazioni private su salute, famiglia, convinzioni politiche, credenze religiose e molto altro.

Il problema dei cookie non è solo la quantità di dati personali che raccolgono o la natura sensibile di questi ultimi, è anche che tutti i dati possono essere messi insieme per creare profili estesi sugli utenti costituiti di migliaia e migliaia di informazioni. 

In un mondo senza cookie di terze parti, i professionisti del marketing dovranno trovare un nuovo modo per identificare le persone online così da poter continuare a personalizzare i messaggi, ottimizzare le campagne e misurare le prestazioni. Scegliendo quindi un approccio intelligente basato su tools che ci permettono di studiare il comportamento dei nostri utenti per creare contenuti più idonei.

2023 tendenze digitali

2. Ottimizzare il Metaverso in maniera pratica

Il Metaverso è stato uno delle maggiori novità del 2022 e tendenze digitali del 2023. Inizia lentamente a crescere e diventa parte integrante di numerose aziende. Sebbene ci vorranno ancora alcuni anni da un Metaverso in piena regola, si inizia già a vedere come lo scenario si evolverà in maniera pratica. 

Poiché già stiamo assistendo a cambiamenti concreti nel modo in cui il denaro fluisce nel Metaverso con NFT e criptovalute, non stupisce che le aziende più innovative cercano di capitalizzare questa crescita mentre individuano il modo di posizionarsi saggiamente per il futuro del Metaverso. Inoltre, il fatto che esistano già proposte legislative per la gestione del Metaverso nell’UE, nella Corea del Sud e in Giappone dimostra che questa moda, come alcuni l’hanno chiamata, non è non se ne andrà presto.

Naturalmente la crescita del Metaverso dipenderà tutto dalla sua accessibilità alla maggioranza. E per renderlo tale dovrà sapersi integrare alla nostra vita e quotidianità, un po’ come è accaduto in passato con l’avvento di Internet.

social customer care

3. Il valore sempre più importante del Social Customer Care è una della tendenze più forti del 2023

Un’ottima assistenza clienti sui social non solo aiuta a costruire un’immagine positiva del brand, ma aumenta anche la fedeltà dei clienti verso quest’ultimo. In un momento in cui il digitale è sempre più strategico per il business aziendale, assume un valore sempre più prezioso il social customer care. Assodato che gli utenti condividono le loro esperienze attraverso i social media, è importante che le aziende siano in grado di intercettare queste conversazioni ed essere pronte a fornire l’assistenza necessaria.

da buyer personas a community

4. Dalla Buyer Persona alla community

Nel 2023 probabilmente il concetto di Buyer Persona sarà ormai superato. Sarà sempre più difficile definire con esattezza il volere dei consumatori, in continuo mutamento rispetto alle proprie esigenze.

Da questa premessa sarà ovvio vedere come i brand si concentreranno sempre meno sulla targhettizzazione in base al profilo di clienti ideali in favore delle community. Queste verranno analizzate per capire come si comportano i loro consumatori. Anche gli influencer avranno lo stesso valore dei comuni consumatori per dar vita a conversazioni autentiche e per creare relazioni e interazioni più organiche.

Insomma, si prospetta un 2023 davvero ricco di novità e noi non vediamo l’ora di scoprirle.

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Laura De Vincenzo
http://lauradevincenzo.it
Creatività, tecnologia, innovazione, curiosità fanno parte del mio DNA. Sono Co-Founder di weHUB – digital space, un network digitale con sede a Napoli e amministratrice di HG-MS.NET SRL partner Sistemi spa. Mi occupo di realizzare strategie creative e omni-channel a supporto della vendita online e della comunicazione delle aziende sui principali Social.