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Il piano editoriale: cos’è e come si presenta 

Il piano editoriale, anche definito PED in agenzia, è uno strumento fondamentale per gestire efficacemente l’attività di marketing e comunicazione aziendale. Si configura come un vero e proprio documento in cui si pianifica la pubblicazione di contenuti multimediali online. La realizzazione di questo documento rientra tra i migliori consigli di marketing per la tua impresa, qui ne trovi altri 10 utilissimi.

È utilissimo nella gestione e pianificazione della tua comunicazione online soprattutto per 3 motivi.

Piano editoriale: 3 motivi per cui iniziare subito a crearlo

1. Ti garantisce la costanza. Avendo tutto il tempo a disposizione per organizzare le uscite sui canali e tenendo quindi una programmazione ad esempio bi-settimanale, ti garantisci sempre una pubblicazione. Dici pure addio al panico di non sapere giorno per giorno cosa pubblicare sui tuoi canali;

2. Originalità e autenticità: grazie a questo documento hai il tempo anche di riflettere sui contenuti che vuoi creare e quindi migliorare la qualità di ciò che pubblichi. Ti do anche un’altra chicca: utilizza lo strumento Plan The Moment per dare un’occhiata a tutte le feste, eventi internazionali, nazionali o mondiali e varie cose di cultura generale per prendere ispirazione e creare dei contenuti che cavalcano l’onda di un tema caldo per tutti. Per essere ancora più chiara ad esempio la giornata dell’abbraccio, la giornata del bacio… sono tutti momenti segnalati in questo calendario condiviso da vari social media manager.

3. Equilibrio tra i contenuti, argomenti e obiettivi. Grazie al piano editoriale puoi renderti conto di ciò che stai pianificando ed alternarne post di vendita a post di coinvolgimento o posizionamento. In questo articolo approfondiamo il tema di come trattare gli argomenti e come mixare i giusti obiettivi di ogni contenuto.

La programmazione del piano editoriale inoltre è molto utile per

  • Far conoscere la tu azienda, il tuo brand e i tuoi prodotti;
  • Intercettare il target di pubblico di riferimento;
  • Creare una community di utenti fidelizzati;
  • Attirare nuovi clienti;
  • Trarre un ricavo dall’attività online.

Far coincidere la realizzazione del piano editoriale con l’inizio del nuovo anno, sarà funzionale per avere già chiara quale sarà la strategia editoriale online utile per i successivi mesi.

Non è possibile definire un piano editoriale unico che sia efficacemente applicabile a tutte le aziende o che possa essere utilizzato più volte. Deve sempre seguire le logiche mutevoli del mondo online e adattarsi alle continue novità di cui si arricchisce il web. Anche se non è possibile, dunque, elaborare un piano che sia unico e riutilizzabile, si possono delineare dei passaggi chiave da seguire per creare di volta in volta quello più efficiente.

piano editoriale per i social, keynote
Come appare uno dei nostri piani editoriali su Keynote

Come si realizza questo documento

Il piano editoriale serve, dunque, per conoscere con anticipo quale contenuto realizzare, quando pubblicarlo e su quale social diffonderlo.

Per elaborare il PED più efficace per l’attività online della tua azienda, è innanzitutto necessario porsi due quesiti: che argomenti vuoi trattare? Chi è il destinatario dei tuoi contenuti? 

Conoscere le caratteristiche del tuo target e quali sono i canali social più funzionali per il tuo pubblico è il primo passo per elaborare un piano editoriale vincente. È utile in questa fase iniziale, analizzare le caratteristiche dei tuoi utenti e metterle a fattor comune, potrai quindi differenziare il pubblico per fasce d’età, contenuti (foto e/o video) preferiti, tipologia di social più utilizzati.

Dopo aver analizzato il tuo pubblico e aver stabilito i punti di forza e debolezza delle piattaforme social, sarai pronto a elaborare in pochi e utili step il tuo piano editoriale.

  1. Definisci i tuoi obiettivi principali e i target che vuoi raggiungere.
  2. Elabora un calendario editoriale: scegli le date più significative durante l’anno evidenziando festività, eventi e ricorrenze da non perdere. Puoi personalizzare il tuo piano editoriale inserendo anche degli eventi ideati direttamente da te, concorsi che stai organizzando e simili.
  3. Inizia a ideare post e contenuti coinvolgenti e interessanti per creare engagement nel tuo pubblico. Ricorda che i contenuti che puoi condividere online sono molteplici: foto dei tuoi prodotti, foto del tuo team, video tutorial, post informativi, articoli di attualità, sondaggi, quiz e recensioni dei tuoi clienti.
  4. Analizza i feedback che ricevi periodicamente dal tuo piano editoriale: talvolta le aspettative iniziali possono non corrispondere all’andamento della tua attività strategica online. In questo caso non ti abbattere e inizia ad attuare un piano B.
  5. Sii proattivo: previeni situazioni problematiche future e non lasciarti cogliere di sorpresa avendo a disposizione un piano editoriale di riserva.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Se è così, condividilo suoi tuoi canali o con un collega.

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Laura De Vincenzo
http://lauradevincenzo.it
Creatività, tecnologia, innovazione, curiosità fanno parte del mio DNA. Sono Co-Founder di weHUB – digital space, un network digitale con sede a Napoli e amministratrice di HG-MS.NET SRL partner Sistemi spa. Mi occupo di realizzare strategie creative e omni-channel a supporto della vendita online e della comunicazione delle aziende sui principali Social.