fbpx
weHUB
Via Toledo 205,
80132 Napoli (NA)
Info varie
hello@wehub.it
Tel: +3908118893760

Professioni del web: le 7 super ricercate nel 2023

Il web è uno dei settori maggiormente in crescita negli ultimi anni e non stupisce che nascono sempre più professioni che si adattano alle nuove dinamiche di mercato. Dopo diverse ricerche tra ciò che consigliano le università e le riviste del settore abbiamo deciso di stilare una lista delle 7 tra le professioni del web più ricercate nel 2023.

1. Manager della transizione digitale

Con la trasformazione digitale in corso quale azienda non necessita di qualcuno capace di guidare il cambiamento? Questa figura professionale ricoprirà un ruolo strategico nel 2023. Le sue conoscenze devono essere fondate in studio di tipo economico-aziendale o tecnologico. È una figura particolare, ha bisogno di avere delle doti caratteriali che gli permettano di osare, di innovare e soprattutto deve avere un grande coraggio e nervi saldi.

project manager, professioni del web 2023

2. Project Manager

Ogni azienda merita un PMO goal oriented! Una delle figure che sicuramente non mancherà all’interno delle aziende del futuro è un Project Manager, spesso con studi in Ingegneria Gestionale, capace di fare un progetto strategico, monitorarne le risorse umane e strumentali coinvolte e assicurarsi di raggiungere l’obiettivo. Se ti va di approfondire meglio questa figura professionale, leggi questo articolo approfondito che ti spiega tutto.

3. Cloud Architect

Ogni giorno chi lavora nel web ha a che fare con un enorme numero di dati riguardanti le abitudini e le azioni degli utenti, è logico dunque che questi dati abbiamo un valore economico importante. Dove vanno a finire tutte queste informazioni e come è possibile gestirle in maniera efficiente?

Un Cloud Architect è responsabile della realizzazione e gestione degli ambienti Cloud scalabili e resilienti, dell’elaborazione di una strategia cloud e della gestione della sua implementazione e distribuzione. Questa risorsa ha di solito una laurea in Ingegneria Informatica ed una solida conoscenza dei diversi sistemi operativi ed è ben addestrata nelle competenze di programmazione, networking e sicurezza. Tutte queste caratteristiche rendono questa figura molto ricercata nell’ambito web.

4. Data Scientist

I dati sono una risorsa importantissima per un’azienda ed intorno a questi sono nate diverse professioni del web che saranno super richieste nel 2023.

Il Data Scientist è, senza dubbio, tra i lavori più remunerati nell’ambito della tecnologia e web, con una domanda sempre in maggior crescita per ovvie ragioni. 

Un data scientist comprende e analizza dati complessi per aiutare le organizzazioni a prendere decisioni migliori e più rapidamente. Si tratta di una figura altamente specializzata con una formazione che va spesso oltre la laurea magistrale, perché le competenze spaziano dalla conoscenza approfondita di data mining ai software per l’analisi dei dati, dai metodi statistici ai modelli predittivi; deve inoltre, essere dotato di “soft skill” come la curiosità, la comunicazione chiara, il problem solving ed essere abituato al lavoro di squadra.

Da ciò si evince che questa figura professionale è indispensabile per ogni azienda che si rispetti poiché è capace di portare l’intera organizzazione a una piena valorizzazione dei dati a disposizione. 

Il Data Scientist non va confuso con il Data Analyst che invece si occupa di svolgere analisi meno complesse e più descrittive e rappresenta un collegamento diretto con le linee di business. Ha una formazione legata a studi di Economia e Management, pur possedendo conoscenze basilari di matematica e statistica o di funzionamento dei database.

e-commerce manager - professioni del web

5. E-commerce Manager tra le professioni del web più ricercate

La pandemia ha inciso pesantemente sul ruolo degli e-commerce nelle dinamiche di acquisto mondiali, superando il 50% delle vendite totali. Non stupisce dunque che prenda sempre più piede la figura dell’E-commerce Manager, un esperto in tattiche di vendita online e delle piattaforme utilizzate per condurre vendite o conversazioni digitali suoi siti web. 

Questo professionista è specializzato nella progettazione e gestione di questa tipologia di shopping, il suo scopo è quello di aumentare la presenza online del brand\attività e farlo conoscere ad un pubblico specifico, su diverse piattaforme. Inoltre, dovrà essere in grado di prevedere i trend degli acquisti e sviluppare di conseguenza delle adeguate campagne promozionali.

6. Full-Stack Developer

Il ruolo del Full Stack Developer è difficile da definire, è in sostanza colui che lavora nello sviluppo del back-end (lato server dell’applicazione) e del front-end (lato client). Le competenze richieste per questo profilo includono la conoscenza di un’ampia varietà di linguaggi di programmazione, al saper creare dai database fino alla gestione dell’interfaccia utente/UX. Insomma un vero ruolo chiave nel mondo del web e una super professione del web che ti aspetta.

7. SEO Specialist

L’acronimo SEO identifica la Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Tra le professioni super ricercate del web vi è quindi il SEO Specialist che nasce dall’esigenza delle aziende di riuscire ad avere il proprio sito nei primi posti tra i link di ricerca dei risultati di Google. 

La SEO è fondamentale per solide campagne di digital marketing anche se può essere difficile specializzarsi in questo ruolo, in parte perché gli algoritmi dei motori di ricerca sono sempre variabili. Questi specialisti devono fare un lavoro scrupoloso e continuo per consentire un ROI costante, soprattutto quando le aziende dipendono totalmente dal traffico del sito web per ottenere profitti.

Tante possibilità. Quale credi sia quella più adatta a te? Faccelo sapere nei commenti.

Author avatar
Laura De Vincenzo
http://lauradevincenzo.it
Creatività, tecnologia, innovazione, curiosità fanno parte del mio DNA. Sono Co-Founder di weHUB – digital space, un network digitale con sede a Napoli e amministratrice di HG-MS.NET SRL partner Sistemi spa. Mi occupo di realizzare strategie creative e omni-channel a supporto della vendita online e della comunicazione delle aziende sui principali Social.