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 Strategia di marketing omni-channel: cos’è e come impostarla 

Cosa si intende per strategia di marketing omni-channel? Il marketing omni-channel unisce i punti di forza di diversi canali di comunicazione. Dal sito web al blog passando attraverso i social media, integrandoli tra di loro per permettere al brand di comunicare efficacemente con i clienti.  

Il marketing omni-channel si caratterizza per l’elaborazione e la trasmissione di un messaggio coerente e fluido condiviso utilizzando tutti i mezzi di comunicazione del tuo brand.

È importante distinguere, il marketing omni-channel dal marketing multicanale. La sostanziale differenza sta nella modalità in cui si riesce a integrare i vari canali di comunicazione e ad ottimizzare la coerenza dei messaggi condivisi. La strategia di marketing omni-channel punta a stabilire una connessione diretta, semplice e immediata tra i canali di comunicazione fisici e digitali. Ciò vuol dire che il tuo brand deve essere facilmente raggiungibile ovunque in qualsiasi momento e utilizzando qualsiasi dispositivo. Inoltre, ogni canale di comunicazione deve essere coerente nella trasmissione dello stesso messaggio e della stessa immagine con cui il brand ha deciso di presentarsi.

L’utente che naviga attraverso i canali di comunicazione del tuo brand deve vivere un’esperienza lineare ritrovando la vison, la mission, gli obiettivi, i principi e valori del tuo brand su qualsiasi tipologia di piattaforma. Le modalità di trasmissione del messaggio possono modificarsi a seconda del canale di comunicazione utilizzato. La coerenza del messaggio deve essere insista nella tua strategia di marketing omni-channel.

Vediamo adesso come impostarla  

Per attuare una strategia di marketing omni-channel devi innanzitutto impostare il tuo mindset su un approccio olistico. Ciò vuol dire che devi elaborare strategie integrate per gestire la totalità dei mezzi di comunicazione e dei device (mobile, tablet, desktop, schermo etc). Inoltre, il marketing omni-channel deve garantire una stretta corrispondenza non solo tra i vari mezzi di comunicazione ma tra l’online e l’offline. In questo modo il cliente vivrà un’esperienza completa quando si interfaccerà al tuo prodotto, servizio e brand.

Il primo step utile per impostare una strategia di marketing omni-channel è realizzare un sito responsive. Un sito si definisce responsive quando si adatta automaticamente in base al dispositivo con cui viene visualizzato. Assicurati, inoltre, ti essere coerente nella trasmissione dell’immagine che dai del tuo brand.

Dopo aver definito chi è il tuo brand e quali tipologie di prodotti o servizi offre, è necessario analizzare approfonditamente il tuo target e definire il customer journey dei tuoi clienti. Quest’analisi ti permetterà di conoscere il percorso di acquisto del tuo pubblico, come si comportano i clienti nella fase di scelta del prodotto e i canali utilizzati.

Infine, realizza la strategia di marketing omni-channel più adatta alle esigenze del tuo brand e del tuo target. Crea occasioni di interazione mettendo in collegamento più opzioni possibili. Per esempio, prova a collegare l’app del tuo brand allo store fisico e coinvolgi i tuoi clienti ad utilizzare l’app in store per accumulare punti o anche pagare. Questa può essere una tecnica utile per incentivare il tuo target a recarsi presso il tuo store online o fisico per avere vantaggi.

Dai un’occhiata anche a questo articolo in cui spieghiamo come realizzare un piano marketing.

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Laura De Vincenzo
http://lauradevincenzo.it
Creatività, tecnologia, innovazione, curiosità fanno parte del mio DNA. Sono Co-Founder di weHUB – digital space, un network digitale con sede a Napoli e amministratrice di HG-MS.NET SRL partner Sistemi spa. Mi occupo di realizzare strategie creative e omni-channel a supporto della vendita online e della comunicazione delle aziende sui principali Social.