Il 14 febbraio è il giorno dedicato a San Valentino. La festa degli innamorati non è solamente il giorno scelto per celebrare l’amore in tutte le sue forme e sfaccettature ma rappresenta un evento importante dal punto di vista della comunicazione e del marketing. Sono numerose le aziende e i brand che decidono di investire in campagne pubblicitarie sull’amore dettagliate e specifiche per conquistare i propri utenti o futuri clienti attuando una vera e propria strategia di marketing emozionale.
Emozionare attraverso i social
Riuscire a far emozionare attraverso immagini, parole, video e contenuti social non è semplice. Lo scopo di campagne di comunicazione realizzate e diffuse per il giorno di San Valentino è duplice: attirare un nuovo pubblico e coinvolgere sentimentalmente i propri clienti per arrivare a generare emozioni che portino all’acquisto dei prodotti offerti dalla tua azienda o semplicemente per legare e fidelizzare gli utenti al tuo brand.
Da dove iniziare per creare una campagna di comunicazione efficace per San Valentino? Per realizzare una campagna di comunicazione capace di generare emozioni è importante studiare bene il proprio target e il modo o il tono da utilizzare per la campagna. Che tu sia un piccolo brand o un professionista del web in cerca di idee, fatti ispirare da 4 brand di livello internazionale che hanno saputo cogliere la vera essenza dell’amore con le loro campagne pubblicitarie.
4 esempi a cui ispirarsi per le campagne pubblicitarie sull’amore
1. “Un gesto d’amore”: la campagna di comunicazione di Barilla
Quando le parole non riescono a dire tutto diventa necessario poter esprimersi attraverso i gesti. Per Barilla l’amore passa attraverso un’azione semplice eppure ricca di significato: preparare un piatto di pasta.
“Sei importante per me”, “ti amo”, “ti voglio bene”, “scusami”, “voglio vederti sorridere”, sono frasi semplici eppure non sempre è così facile riuscire a pronunciarle. Con la campagna di comunicazione “Un gesto d’amore” la multinazionale italiana Barilla celebra la spontaneità di gesti e azioni che spesso valgono quanto le parole. Si tratta di una campagna di comunicazione che riesce ad essere attuale, fresca, moderna senza però rinunciare a quell’immagine classica, tradizionale e familiare che da sempre contraddistingue il brand.
2. “Finché Taffo non ci separi”: la campagna di comunicazione di Taffo
Una campagna di comunicazione per San Valentino non deve necessariamente essere romantica ma può stimolare anche ironia e leggerezza. È quanto fatto da Taffo, l’agenzia di onoranze funebri diventata famosa proprio per le sue campagne di comunicazioni online originali e divertenti.
Benché oggettivamente l’azienda non abbia un collegamento diretto con San Valentino, poiché non offre un prodotto o servizio da poter vendere per la festività, con il post “Finché Taffo non ci separi”, lo scopo diventa quello di fare rumors intorno ad un tema caldo e coinvolgere le persone online (che sia un coinvolgimento positivo per chi conosce il brand e ama questo lato ironico o che sia un coinvolgimento negativo di persone che non amano questo tipo di comunicazione). Obiettivo, sicuramente, raggiunto.
3. “Aspetta a scaricare il tuo partner”: la campagna di comunicazione di McDonald’s
Tra le campagne pubblicitarie sull’amore che abbiamo scovato, questa di McDonald’s ha qualcosa in più! Il brand sceglie di puntare sull’ironia con la campagna di comunicazione “Aspetta a scaricare il tuo partner”. L’idea, un po’ irriverente, alla base della campagna è quella di invitare i propri clienti a riflettere prima di scaricare il proprio partner e nel mentre scaricare l’app di McDonald’s. Come ammesso dal team di marketing e comunicazione di McDonald’s Italia: “In ogni coppia si litiga fino ad arrivare a pensare: “ora lo scarico”. McDonald’s invita a non farlo subito, ma aspettare che sia passato San Valentino scoprendo tutte le offerte in app”.
Una carinissima campagna video che se vuoi vedere trovi qui su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=-BrsNWbVNo4
4. “Alexa, scarta un Bacio!” Tra le campagne pubblicitaria sull’amore più recenti, di Baci Perugina
Innovativa e originale, la campagna di comunicazione di Baci Perugina coinvolge Alexa. Dicendo infatti: «Alexa, scarta un Bacio», l’assistente vocale di Amazon riprodurrà una delle tante frasi romantiche iconiche che da sempre hanno definito Baci Perugina differenziandolo da qualsiasi altro produttore di cioccolatini. L’idea sta già facendo breccia nel cuore di molti utenti con il duplice risultato di incrementare l’utilizzo di Alexa che fornisce così un servizio esclusivo e, ugualmente, di mostrare ancora una volta l’attualità del brand Baci Perugina.
Hai visto altre campagne pubblicitarie sull’amore ben fatte? Scrivicelo nei commenti!
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