Le dinamiche del mercato sono totalmente cambiate. Oggi un’azienda non è più ciò che vende, ma come lo vende. Il marketing e la creazione di una strategia di comunicazione sono essenziali per lo sviluppo di una startup di impresa e per costruire una community attiva a cui proporre il proprio prodotto/servizio e con la quale instaurare una relazione duratura.
Nel corso Social Media & Project Manager affronteremo esattamente i punti cruciali di un piano marketing strategico, passando dal profilo del nuovo consumatore, ai brand touchpoint, buyer personas e customer journey fino alla realizzazione di un piano marketing completo e omni-channel per la tua azienda o startup.
Prima di incontrarti in aula però ti abbiamo riservato alcuni consigli fondamentali per la comunicazione della tua azienda, in ambito social e in merito al project management:
Consigli per la tua social media strategy
L’all-in puoi farlo solo giocando a poker
prima ancora di creare una strategia devi scegliere i giusti canali e piattaforme social su cui investire il tuo tempo e le tue risorse economiche, non aprire pagine aziendali su tutti i social soprattutto se non hai tempo per seguirle con costanza;
Non importa il numero, ciò che conta è la qualità
non soffermarti a contare il numero di fan e follower che hai sui tuoi canali aziendali, l’importante è avere un community di persone a cui interessa il tuo prodotto/servizio;
Sii creativo e osa
sui social ci vuole anche un po’ di coraggio e tanta, tanta creatività! Guarda la comunicazione di Taffo o la campagna di Buondì Motta che prima fa fuori quasi una famiglia intera con un asteroide e poi trasforma tutti in zombie. Per uscire fuori dagli schemi (ed evitare errori colossali) c’è bisogno di esercizio, competenza e zero improvvisazione.
Consigli per la gestione di un progetto digitale
Ogni progetto o idea, per essere realizzata necessita di una precisa definizione, organizzazione del lavoro e continuo monitoraggio. L’espressione Project Management intende l’insieme delle attività (back e front office) svolte tipicamente da una figura dedicata e specializzata: il Project Manager.
Il Project Manager si occupa dell’analisi, progettazione, pianificazione e realizzazione degli obiettivi di un progetto, gestendolo in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive, nel rispetto di precisi vincoli (tempi, costi, risorse, scopi, qualità).
- La sfida principale del PM è raggiungere gli obiettivi del progetto
- La sfida secondaria del PM è ottimizzare l’allocazione delle risorse
Il project manager, nei prossimi anni, sarà la figura professionale più ricercata nel mercato. Come mai? Al corso scoprirai cose straordinarie…
Queste sono le principali fasi che ogni PM deve approfondire e strutturare analiticamente:
Definizione → scelta delle baseline di progetto
Pianificazione → si prevedono tutte le fasi strategiche di progetto
Esecuzione → si mette in opera le performance di esecuzione del lavoro pianificato
Controllo → verifica che l’esecuzione sia in linea con la pianificazione strategica
Chiusura → indica la fine del ciclo di vita del progetto, con la consegna del deliverable finale
Tutte queste cose le vedremo insieme in aula nella giornata di 8h di formazione che abbiamo organizzato.
Al corso social media & project manager non ci facciamo mancare proprio niente, ti affiancheremo nello sviluppo del lavoro per un progetto reale, tuo o qualora ne fossi sprovvisto, potrai cimentarti in un progetto di agenzia.
Se vuoi approfondire e scoprire il programma dettagliato del corso o acquistare la tua partecipazione, puoi farlo direttamente sul nostro sito: http://bit.ly/SocialProjectManager-Corso-SpecialEdition