Cosa sono i pop up store?
In Italia, gli ultimi mesi del 2018, sono stati caratterizzati dall’apertura dei pop up store da parte dei colossi degli e-commerce e non solo.
Il pop up store è un negozio fisico temporaneo, un concetto recentemente importato dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna.
Questi store si trovano di solito nelle zone più centrali e frequentate delle grandi città.
I grandi marchi vogliono portare offline i loro prodotti e trasmettere, far vivere ai loro acquirenti il messaggio in carne ed ossa, rafforzando il loro brand.
Tra i colossi degli e-commerce in Italia ci sono: Westwing, Amazon e Clio Make Up.
Tra i più piccoli, invece, ma grandi nella realtà napoletana, abbiamo la pasticceria Poppella in partnership con Minimal Couture.
La scelta comune? Avviare i loro pop up store nel periodo natalizio!
I pionieri dei pop up store
Il temporary shop dalla durata più lunga è Westwing (ex Dalani).
Aperto dal 13 settembre 2018 al 13 gennaio 2019 a Milano, Westwing precedentemente lo avevamo visto in Germania, Polonia e Brasile.
Westwing è uno shopping club home e living, tratta vendita online di accessori e soluzione per arredi. Per la promozione dell’evento dell’apertura sono state invitate influencer e designer del settore.
Lo showroom temporaneo di Amazon ha aperto dal 16 al 26 novembre 2018 in occasione della settimana del black friday. Sono stati riuniti tutti i brand più apprezzati dai clienti ed inoltre ad ogni articolo esposto è stato associato uno smile code tramite il quale era possibile ottenere informazioni del prodotto tramite l’app.
Il caso di Clio Make Up è un po’ differente perché, quasi nello stesso periodo, ha aperto tre pop up store: Roma, Milano e Napoli.
La durata di ogni negozio temporaneo è stata di un mese. La famosissima Clio è stata presente il giorno dell’apertura, solo per qualche ora, per incontrare le sue fan.
Inutile dire che erano numerosissime!
Il temporary store più breve è stato quello della pasticceria Poppella in partnership con Minimal Couture.
Il 20 Dicembre 2018, in via Calabritto, hanno allestito un gazebo a forma di scatola, dove hanno presentato il “pop up box xmas” con all’interno un panettone artigianale e una felpa.
Una percentuale è stata devoluta alla fondazione Santobono Pausilipon!
Conclusioni
Tra i vari pop up store citati, personalmente ho acquistato da Clio Make Up.
Ero curiosissima di provare le tinte labbra sulla mano e sì, sono stata ore in fila il 5 dicembre.
Nonostante ci sia andata ad un orario in cui non fosse prevista la presenza di Clio, non sono riuscita ad evitare la fila chilometrica che c’era dalla mattina.
Quando sono uscita dallo store ero soddisfatta del mio acquisto e di avere tra le mani la shopper con il marchio.
Perché, in fondo, le occasioni vanno colte al volo!