Qual è la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo ad un brand? Naturalmente il suo logo. Che sia composto da poche lettere, da un simbolo, che sia minimalista o intricato un logo più di qualsiasi altra cosa riesce a racchiudere l’anima dell’azienda che rappresenta. Ed è proprio questo il suo scopo primario, è la carta d’identità di un brand, ciò che vuole trasmettere a chi vi entra in contatto, con la speranza di restare impresso nelle menti del potenziale consumatore il più possibile. Molti sono i marchi che sono entrati a far parte a pieno titolo della cultura pop contemporanea. Dalla mela Apple allo Swoosh della Nike, loghi diventati un vero status symbol nel corso degli anni.
Creare un logo online gratis: i migliori tools da utilizzare
Con questa piccola premessa appare chiaro l’importanza fondamentale di un logo coerente con la propria immagine aziendale ed i suoi valori. Molto importanti sono anche i colori che sceglierai di utilizzare, se vuoi saperne di più su questo argomento approfondisci con questo articolo sulla psicologia dei colori nel marketing. Dunque, se hai una piccola o grande attività ma non ancora un tuo logo personale è arrivata l’ora di farlo. Nel caso in cui tu non possa affidare la creazione ad un grafico professionista, il grande e potente internet ci mette come sempre a disposizione piattaforme, spesso gratuite, in grado di fornirci i mezzi necessari per creare da soli il nostro logo online gratis.
Ecco un’utile lista di 5 tools per voi
1. Hatchful di Shopify
Tra i migliori generatori di loghi online troviamo Hatchful della piattaforma Shopify. I passaggi per ottenere il tuo logo personalizzato sono pochi: il nome dell’attività, cosa vendi e lo stile che preferisci seguire.
Dopo aver selezionato le tue preferenze potrai scegliere tra una lunga lista di alternative e modificarne i colori e il font. Una volta fatta la tua scelta, dovrai creare un account per poter effettuare il download gratuito, a meno che tu non abbia preferito uno dei loghi a pagamento.
2. Tailor Brands
Sulla stessa scia di Hatchful vi è Tailor Brands, che ti propone tre passaggi obbligatori per poter creare il tuo logo online gratis. Nel primo dovrai inserire il tuo settore, nel secondo se basare il tuo logo su un’icona, un nome o le iniziali e nel terzo passaggio devi selezionare tre font che ti aiuteranno a definire l’aspetto del tuo marchio. Alla fine di questi veloci passaggi ti verranno proposte una decina di loghi che potrai vedere solo dopo esserti iscritto attraverso i social o con l’indirizzo email.
3. Wix Logo Maker
Ciò che caratterizza Wix Logo Maker è l’offerta di due percorsi per creare il logo online. La sua prima opzione è assumere un designer: la piattaforma ti mette in contatto con un professionista che farà il lavoro per te. Se invece hai un budget limitato, potrai utilizzare il creatore di logo online gratis di Wix.
4. Canva
Chiunque abbia a che fare con il mondo dei social o abbia realizzato dei piccoli lavori di grafica conosce Canva. È uno strumento sia gratuito che con una versione Pro a pagamento. Dai biglietti da visita ai collage di foto, le potenzialità di questa piattaforma sono infinite e naturalmente potrete creare gratuitamente il tuo logo. Utilizzare Canva è davvero semplicissimo, in questo caso non dovrai rispondere a delle domande ma cercare in autonomia l’immagine che più ti rappresenta. Potrai sia scegliere tra proposte gratuite che a pagamento, entrambe da personalizzare in migliaia di modi. Ti suggeriamo inoltre di iniziare una comoda prova gratuita siccome si sbloccano diverse funzioni molto importanti come ridimensionare il tuo foglio di lavoro a tuo piacimento o salvare una grafica o il tuo logo in png con sfondo trasparente.
Se ti iscrivi a Canva tramite questo link avrai diritto ad un credito gratuito per utilizzare foto o elementi grafici che in genere sono a pagamento: https://www.canva.com/join/frullatore-camomilla-bambole
5. Logo Maker di Ucraft
Anche in questo caso con Logo Maker, come le proposte precedenti, offre gli strumenti sufficienti per creare il tuo logo da zero in breve tempo. Potrai scegliere tra una grande varietà di font, icone ed immagini con la sola differenza che in questo caso partirai da zero e tutta la creatività sarà affidata a te. Inoltre il download è gratuito solo nella versione png ma a pagamento se vuoi anche il file nei formati svg o eps ossia vettoriali. Ti consigliamo sempre di avere anche il file vettoriale del tuo logo siccome può esserti utile per creare anche in seguito diversi contenuti grafici per i tuoi canali, materiale marketing come brochure o flyer etc.
Insomma, creare un logo online gratis non è poi così complicato, alla semplicità però corrisponde una minima ricerca di mercato, una buona analisi strategica ed impronta personale, elementi che solo dei professionisti possono garantirti sempre e che ti assicureranno un lavoro che eleverà l’immagine della tua azienda sin dal primo sguardo.
Se vuoi avere una consulenza sulla creazione del tuo logo aziendale, scrivici a hello@wehub.it o contattaci sui canali social 🙂