Il potere che le immagini, la grafica e il design online oggi esercitano su consumatori e utenti sul web è infinito. Nel mondo di internet si mangia con gli occhi e, per questo, aumenta considerevolmente il numero dei tool nati per soddisfare la fame visiva degli utenti. Tra questi c’è Figma.
Figma, che cos’è
È uno strumento informatico utilizzato per realizzare graficamente una molteplicità di contenuti. Dai siti web alle app Android e iOS, dai software desktop ai bigliettini da visita passando per le locandine e le grafiche destinate ai social, fornisce strumenti di base per creare contenuti professionali e visivamente gradevoli. Tra le sue più riuscite implementazioni c’è sicuramente la possibilità di condividere il proprio progetto con un team, lavorando sinergicamente per la realizzazione di prodotti di alta qualità nel minor tempo possibile.
Un’alternativa valida ed economicamente vantaggiosa ai più conosciuti Sketch e Adobe Experience Design.
Tra le azioni che puoi fare utilizzando Figma troviamo:
- Integrare nei propri progetti elementi grafici di Android e iOS;
- Scegliere le dimensioni del proprio contenuto per allinearle a quelle delle piattaforme per cui il contenuto è stato pensato;
- Esportare il proprio progetto in formato CSS, XML, Swift;
- Elaborare animazioni grafiche;
- Realizzare e modificare immagini vettoriali.
Figma, come funziona
Iniziare ad utilizzare Figma è semplicissimo. Il primo step è scaricare il tool recandosi sul sito ufficiale di Figma e creando un account utilizzando la mail che si preferisce e la password scelta. Dopo il login, potrai iniziare a lavorare con il software automaticamente aprendolo dal tuo browser o scaricando la versione desktop sul tuo computer.
Questo fantastico tool inoltre permette di lavorare in team. Grazie a FigJam è possibile creare un vero e proprio momento di brainstorming utilizzando la lavagna online in cui inserire idee, diagrammi, note adesive, mappe concettuali e feedback di collaboratori e clienti.
La fase di ideazione e progettazione è seguita dall’esecuzione vera e propria.
Tra le funzionalità più utili e contemporanee di Figma troverai 3 strumenti:
- Penna: ti permetterà di disegnare in modo semplice e libero;
- Arco: avrai la possibilità di elaborare cerchi e grafici in pochi click;
- OpenType: per realizzare in modo originale il tuo marchio.
Figma si è posta come obiettivo quello di semplificare la realizzazione dei contenuti. Per questo motivo ha inserito una modalità reattiva che rende il layout dei tuoi progetti automatico con impostazioni di ridimensionamento, riempimento e riposizionamento. Inoltre, l’inserimento di plug-in e widget è utile per automatizzare le attività e aumentare la produttività del team.
+300 template pronti all’uso
Dopo aver creato lo stile per il tuo progetto in cui colori, testi ed elementi sono omogenei, Figma ti permette di applicare lo stile a tutti gli elementi che preferisci e di poterlo utilizzare anche in futuro per i tuoi progetti successivi. La progettazione di uno stile da poter salvar nella tua libreria e da utilizzare in qualsiasi momento rappresenta un vantaggio immediato che Figma mette a disposizione dei suoi utenti.
Puoi usare Figma partendo anche dai +300 template disponibili. Dagli Instagram template alla creazione di un funnel di customer journey al template della tua user personas, sicuramente trovare il template da cui iniziare più adatto e utile al tuo progetto e al tuo scopo.
Non aspettare ancora, entra subito nel mondo di Figma.