I modi per raccogliere il feedback dei consumatori e dei clienti online sono diversi: mail, interview, sondaggi online, attività on-site, social listening
Se sei un libero professionista è importante per te ricevere feedback per capire che opinione i tuoi clienti hanno di te e cosa migliorare nel tuo lavoro.
Se invece sei un’ azienda, può essere utile sottoporre dei sondaggi ai tuoi clienti per determinare le loro caratteristiche. Ciò può portarti a creare buyer personas efficaci per sviluppare le tue campagne social network.
il marketing da sempre utilizza i sondaggi online per capire il comportamento dei consumatori. Essi sono delle attività che consentono di ottenere dei dati e delle interazioni da parte degli utenti. Il risultato di tutto ciò può essere analizzato grazie alle statistiche.
Sottoporre e creare questionari non è una cosa da poco. Ci sono esperti per questo e aziende che operano nel settore delle ricerche di mercato.
I sondaggi sono utili per diversi motivi:
- Definire qual è il target di riferimento del tuo business
- Comprendere il suo comportamento di acquisto e le sue preferenze.
- Quale sarà l’impatto sul mercato di nuovi prodotti o servizi che intendi lanciare
- Misurare l’efficacia delle attività promozionali dei tuoi prodotti e/o servizi
Per ottimizzare tempi e costi hai una risorsa molto utile che è il web. Puoi servirti di tanti strumenti e piattaforme open source per la creazione dei tuoi sondaggi online e condividerli tramite i tuoi canali social.
I moduli Google e Typeform hanno la loro giusta quota di vantaggi.
I moduli Google ti consentono di creare numerosi moduli gratuitamente mentre Typeform offre un’esperienza di sondaggio di conversazione mobile-friendly.
GOOGLE FORM
Google Form è un’applicazione on-line comoda ed intuitiva, che ci permette di creare questionari o sondaggi.
Se vuoi una soluzione totalmente gratuita dovresti utilizzare il modulo Google. Sono molto utili se vuoi creare un questionario per un’azienda o una grande azienda che sta cercando di includere il logo e altre informazioni sulla società.
Funziona bene per cose relativamente semplici, come i partecipanti che si registrano per un workshop. Non funzionerebbe molto bene per una registrazione più complessa, come il coordinamento di volontari in cui è necessario scegliere un giorno e un’ora e / o attività. Inoltre, non è l’ideale per situazioni o funzioni più sensibili che devono rispettare normative come HIPAA o FERPA, in quanto l’utente non può in ultima analisi controllare la sicurezza dei dati.
- E’ necessario possedere un account Gmail ed entrare in Google Doc
- Tra le scelte bisogna scegliere Google Moduli
- Scegli un titolo e una breve descrizione
- Sei pronto per la tua prima domanda e per scegliere la risposta
- E’ possibile e aggiungere ulteriori domande in aggiunta di quella principale con “Add question“: ogni volta sarà possibile selezionare il tipo di risposta.
Le tipologie di dati che raccolgono le risposte sono:
– casella di testo
– box di testo (nel caso sia prevista una risposta lunga)
– scelta multipla
– checkboxes
– una lista di risposte
– una scala da 1 / 5 - Nel campo “Help Text” è possibile impostare una riga di spiegazione per illustrare come rispondere correttamente.
- E’ possibile inviarlo tramite e mail agli amici utilizzando il bottone in alto a destra.
- Il pulsante “More Actions” consente di prelevare il codice sorgente del proprio Google Form, oppure personalizzare il messaggio che verrà visualizzato dopo che l’utente avrà partecipato al sondaggio.
TYPEFORM
Typeform è più utile se vuoi raccogliere le risposte e analizzarle per un ulteriore utilizzo. Ha caratteristiche importanti come il salto logico e l’aggiunta di una nota di ringraziamento che rientra solo nell’appartenenza a pagamento. Il design pulito, la facilità d’uso e le funzionalità di trascinamento della selezione rendono un piacere creare i moduli online.
Typeform mostra solo una domanda alla volta per facilitare l’esperienza dell’utente. L’unica pecca è che funziona prevalentemente in inglese. Creando un modello di sondaggio è possibile scegliere altre lingue ma non l’italiano.
- E’ possibile scegliere la categoria di sondaggio tra indagini di marketing, sondaggio politico, demografico e di branding
- Tutto può essere modificato a nostro piacimento cliccando il bottone use this template
- Ora possiamo agire sul contenuto e sulla forma della domanda
- Le tipologie di domande disponibili sono otto e ci consentono di spaziare e creare una batteria di quesiti
- E’ possibile modificare i modelli e il design del nostro questionario
L’opzione basic (gratuita) comprende:
- L’accesso a un numero illimitato di template e strumenti per il design
- Possibilità di riordinare i propri lavori suddividendoli in diversi folder
- Reportistica
- Dati scaricabili in file Excel
- Ricezione di notifiche sulla propria mail personale
Insomma se ti interessa di più il design e il coinvolgimento umano, vai su Typeform.
Suggerimenti per creare i tuoi sondaggi online
Scrivere sondaggi non è cosa da poco.
Ci sono diversi studi fatti da psicologi e sociologi.
Per questo è opportuno una consulenza da un esperto per la creazione di sondaggi più complessi e importanti da sottoporre ai tuoi clienti.
Anche per i sondaggi online più brevi e semplici, è necessario seguire determinate regole.
- Si devono includere solo le domande necessarie
- Le domande devono essere brevi
- Non si devono includere domande “troppo sensibili”
- Le parole devono essere semplici e devono far capire lo scopo del sondaggio
- L’oggetto del sondaggio deve essere facilmente inteso
- Le domande devono avere un ordine logico
- le domande iniziali devono essere semplici in modo tale da favorire la partecipazione
- Bisogna utilizzare la tecnica ad imbuto (dal generale al particolare)
- Non ci devono essere troppe domande
- Ci devono essere poche risposte aperte
Quando avrai testato entrambe le piattaforme potrai avere un’idea più chiara di cosa vuol dire fare sondaggi online.
Iniziare a utilizzarli è il primo passo per ottimizzare le tue campagne di digital marketing!