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Principi di branding: creare un marchio 

Avere dei principi di branding è fondamentale se si intende creare un marchio da zero o avviare un restyling di un progetto di comunicazione visiva.

Il branding è la strategia di marketing utile per comunicare al pubblico l’immagine che l’azienda vuole rievocare nei suoi utenti.

È, innanzitutto, importante distinguere marchio e brand. Con il termine marchio si intende un logo vero e proprio che rappresenta graficamente l’azienda sul mercato. Il brand, invece, rappresenta la percezione che hanno gli utenti dell’immagine dell’azienda.

Branding: 3 consigli per creare un marchio efficace

Essere riconoscibili, unici e originali online è una caratteristica fondamentale per qualsiasi azienda che vuole affermare la propria identity online e diffondere i propri valori, la vision e la mission che la contraddistingue. Ecco 3 consigli di branding per elaborare un marchio efficace.

1. Coniuga semplicità e funzionalità

Un’azione di branding semplice, chiara e diretta ha buone probabilità di essere efficace e funzionale. Ogni singolo elemento e dettaglio che decidi di inserire nel tuo marchio avrà una valenza nell’idea che il tuo pubblico si farà di te e della tua azienda. Ricorda che: less is more, soprattutto nella comunicazione mirata. Per cui un design equilibrato, elegante e raffinato senza fronzoli eccessivi avrà sicuramente un impatto fresco, chiaro e armonico sull’utente finale

2. Differenziati dai tuoi competitors

Cosa rende unica la tua azienda? Perché un cliente dovrebbe scegliere di fidarsi e affidarsi a te? Riuscire a evidenziare, attraverso un branding mirato, l’unicità della tua impresa e gli aspetti vincenti che la differenziano dalle altre alternative sul mercato è il modo più efficace per conquistare il tuo pubblico.

3. Proponi un’esperienza al tuo cliente.

Ogni cliente vuole sentirsi unico e allo stesso tempo vuole essere parte di un progetto più grande. Riuscire a ricreare un’immagine che evochi uno stato d’animo di gioia, serenità, sostenibilità e familiarità in cui l’utente può riconoscere se stesso è un’ottima tecnica di branding. Se riesci a trasformare la permanenza sul tuo sito in un’esperienza divertente e semplice avrai fatto centro.

Branding: accedi al corso online per creare un marchio efficace

Il branding online è tra i principali elementi su cui investire online. Il brand rappresenta il tuo bigliettino da visita virtuale e sarà sempre e imprescindibilmente legato al nome della tua azienda. Per questo motivo è necessario investire nell’elaborazione della strategia di branding più affine all’immagine che vuoi comunicare di te e dell’azienda che rappresenti. 

 weHUB vuole incentivarti ad investire in corsi di aggiornamento, approfondimento e perfezionamento in tema di branding. Usa il codice START23 del 50% per accedere al corso “Principi di Branding” con il docente Valerio di Mare, professionista nel settore di branding, si occupa di progettare e sviluppare l’identità di aziende affinché possano distinguersi sul mercato di riferimento come brand solidi e credibili.

Il corso “Principi di Branding” avrà una durata di due ore in cui imparerai come elaborare un processo di brand design, quali elementi visivi scegliere in rappresentanza del tuo marchio e come individuare i font, colori e simboli più funzionali per il tuo brand. Infine, il docente Valerio di Mare ti accompagnerà dalla fase di progettazione del logo alla social strategy per diffonderlo attraverso l’analisi del design del sito web e gli strumenti di marketing online e offline.

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Laura De Vincenzo
http://lauradevincenzo.it
Creatività, tecnologia, innovazione, curiosità fanno parte del mio DNA. Sono Co-Founder di weHUB – digital space, un network digitale con sede a Napoli e amministratrice di HG-MS.NET SRL partner Sistemi spa. Mi occupo di realizzare strategie creative e omni-channel a supporto della vendita online e della comunicazione delle aziende sui principali Social.