Definizione e spiegazione del Web Marketing Turistico
In un mondo in continua evoluzione risulta semplice parlare di marketing. Se pensiamo poi, che una delle maggiori tendenze degli ultimi anni è quella di viaggiare, sembrerà ancora più semplice parlare di marketing applicato al turismo. Oggi ci soffermeremo sul web marketing turistico.
Ma attenzione, turismo non è solo sinonimo di viaggio, infatti prima di parlare del marketing turistico, è bene capire che cosa si intende per turismo.
Turismo: cos’è davvero?
Secondo l’OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo), il turismo è l’insieme delle attività delle persone che effettuano uno spostamento o soggiornano al di fuori dell’abituale ambiente per almeno 24 ore e comunque per un periodo non superiore ad un anno.
I due settori principali che costituiscono le attività che chiamiamo turismo sono quelli dell’ospitalità e dei viaggi.
Il successo delle operazioni di marketing nell’ambito dell’ospitalità dipende in larga misura dal settore dei viaggi nel suo complesso.
Pochi settori sono così interdipendenti come quello dei viaggi e dell’ospitalità, un’interdipendenza la cui complessità è destinata ad aumentare.
Il settore dei viaggi, infatti, richiede la presenza di professionisti del marketing che riescano a cogliere il quadro generale e sappiano rispondere alle esigenze mutevoli dei consumatori attraverso strategie creative basate su una solida conoscenza del marketing!
Anche il turismo, considerato un bisogno da soddisfare attraverso il marketing, è approdato sulle principali piattaforme online.
Basti pensare a tutti gli operatori turistici che eseguono il proprio lavoro sul web e che consentono, quindi, ai propri consumatori di interagire con loro attraverso la rete. Andiamo dalla prenotazione di una camera d’albergo all’acquisto di un biglietto aereo o ferroviario, fino ad arrivare ai siti di recensione.
Booking.com, Trivago e TripAdvisor. Chi non li utilizza?
Cos’è il Web Marketing Turistico?
Possiamo dare, dunque, una definizione di web marketing turistico.
Il web marketing turistico è un’attività di marketing dell’azienda, ed è basato sull’insieme di strategie, tecniche e strumenti che consentono di sviluppare interazioni con gli utenti e rapporti commerciali attraverso il web.
Il web marketing turistico sfrutta il web per studiare il mercato e sviluppare rapporti commerciali, unendo le principali leve a disposizione (promozione/pubblicità, comunicazione, distribuzione, vendita, customer care) attirando i potenziali viaggiatori, utenti della rete, interessati ai prodotti o servizi.
Conclusioni
Le aziende turistiche hanno, quindi, il compito di occuparsi della propria presenza sul web, dei propri canali di vendita e comunicazione.
In particolare la presenza sui social media è ormai davvero essenziale!
I social media sono il principale strumento di collegamento tra operatori turistici e utenti che, nella massima comodità, possono prenotare voli, camere e tutto ciò di cui hanno bisogno per il proprio viaggio.
Le aziende nel settore turistico stanno imparando, anno dopo anno, a definire e verificare attraverso il proprio business la propria strategia, la comunicazione online e la reputazione.
Se operi in ambito turistico, hai un’attività commerciale o una struttura ricettiva e hai bisogno di una consulenza, scrivici a hello@wehub.it oppure sulla nostra pagina Facebook.